NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 18 GIUGNO 2016

MARTINA PIETRELLI LASCIA «CAMBIA VERSO»

Politica – La variante di Poggio all’Agnello ha provocato una accesa discussione interna nell’associazione Costa Toscana Cambia Verso a causa delle esternazioni dell’ex assessore Martina Pietrelli che aveva duramente criticato la scelta dell’amministrazione comunale di approvare una variante per la destinazione d’uso del 40% del resort da alberghiero a residenziale.

Indiscrezioni  parlano di confronto serrato al termine del quale la Pietrelli sembra abbia maturato la decisione di dimettersi dalla guida dell’associazione e insieme a lei anche Delia del Carlo di San Vincenzo e Sergio Fedeli di Piombino. Difficile prevedere cosa succederà adesso sia dentro che fuori da questa associazione, visto il clima sempre più incandescente.

________________________________

LA STORIA A COLORI AL MUSEO DI PIOMBINO

Sabato 18 giugno alle 21.15, in occasione di “Toscana Arcobaleno d’estate” e della “Notte Blu della Costa degli Etruschi” il Museo archeologico del Territorio di Populonia, situato nel centro storico di Piombino, riscopre il suo lato colorato e invita ad una speciale visita ai preziosi reperti archeologici del territorio di Populonia che custodisce.

Nel corso della serata sarà possibile preparare colori e sperimentare le antiche tecniche di pittura in un interessante laboratorio. Poiché il numero dei posti per il laboratorio di pittura è limitato, si consiglia di prenotare entro le ore 16 di sabato 18 giugno.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.itprenotazioni@parchivaldicornia.it

________________________________

PIOMBINO: PASSIONE NAUTICA? DOMANI A SALIVOLI C’È «THALAS»

Torna Thalas al porto di Salivoli. La manifestazione si apre domenica alle 10 con la banda Galantara e l’apertura del Thalas village (mercatino).

Alle 11 la partenza della veleggiata e l’esibizione dei Laser Standard. Alle 16 le premiazioni. Nel pomeriggio musica con Carlino DJ, esibizioni del Centro Soul of Dance, della scuola di danza Simona & Samanta e della giovane cantante Asia Cresci La sera, alle 21 concerto del gruppo vocale Emmepi3.

_________________________________

VENTURINA: PARTENZA SULLA VIA DELLA TRANSUMANZA

Domenica  alle 9, sulle orme dei pastori transumanti, una rappresentanza partirà a piedi  da Venturina  verso  Cerreto Alpi con arrivo previsto per il 25 giugno prossimo percorrendo il viaggio lento dei vecchi pastori che da Venturina rientravano a Cerreto.

Da mesi questo comune  si sta preparando la festa e da Venturina per l’occasione  partiranno due autobus per partecipare all’evento, ricambiando la visita che i cerretani offrirono in occasione della festa organizzata dai venturinesi. Il sindaco Rossana Soffritti sarà con loro.

Cerretani e venturinesi/maremmani, difficile distinguere, perché i rapporti si sono talmente intrecciati che in ognuno convivono cultura e tradizioni di entrambe le regioni, alcuni dalla maremma hanno stabilito stabilmente la residenza sull’Appennino e viceversa. Già la partenza dalla zona blu di Venturina sarà una festa.

Il viaggio si snoderà sull’antico percorso, sette giorni di cammino, sette tappe per non dimenticare, toccheranno San Guido di Bolgheri, Rosignano, Montenero di Livorno, Borgo a Mozzano, San Romano in Garfagnana (qui i camminatori incontreranno i ragazzi delle scuole), Ponteccio (Lu), Passo di Cavorsella/Passo del Lupo, arrivo a Cerreto Alpi.

Anima dell’organizzazione e dell’accoglienza a Cerreto sarà Giovanni Lindo Ferretti, un nome importante della musica italiana che però, nella piazzetta tra quelle poche case in mezzo ai monti, è «solo» un figlio della montagna. Tra i partner dell’iniziativa per il saluto alla partenza il Comitato Cittadino Venturina e la Coop dei Briganti del Cerreto.

___________________________

LUNEDÌ A PIOMBINO IL DIRETTORE DI BIOROBOTICA DEL SANT’ANNA

Piombino (LI) – «L’economia circolare, l’innovazione in Toscana». È il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 20 giugno dalle 17.30 al Centro Giovani in viale della Resistenza 4.

Ospite della serata sarà il professor Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che illustrerà il programma «New Deal 2.0» articolato in proposte concrete largamente centrate su economia digitale, tecnologia e conoscenza e volte a creare le condizioni per nuova occupazione nei servizi e nell’industria, nella salute e nel welfare, nell’ambiente e nella logistica.

Con lui e gli altri intervenuti si discuterà di come queste proposte possono trovare coerenze nel nuovo Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 e di quali opportunità esse possono aprire, con il concorso dei vari livelli istituzionali e il coinvolgimento del tessuto economico e sociale, nel territorio di Piombino.

________________________

VENTURINA: VANDALI AL PARCO ALTOBELLI

Scritte e disegni a pennarello nero sulle panchine e sugli affreschi dipinti dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze nel parco Altobelli di Venturina Terme: gli atti vandalici tornano a colpire e offendere i beni comuni, quelli che più dovrebbero esserci cari perché nati dalla creatività e dall’impegno delle giovani generazioni, che rappresentano la volontà di aprirsi ad un mondo in cui la bellezza donata alla collettività sia non solo il fine, ma anche soprattutto il mezzo con cui le persone dialogano e condividono valori comuni.

Il Sindaco di Campiglia Rossana Soffritti è all’estero,  viene raggiunta dalla notizia e stenta a crederci, si è appena svolta la festa di fine anno della Città dei Bambini, un lavoro che coinvolge le scuole di ogni grado del comune ed ha la finalità di curare il decoro urbano e qualcuno ha in spregio tutto questo.

“Qualsiasi siano le cause di questo evidente disagio – afferma l’assessora Viola Ferroni a nome della Giunta –  l’Amministrazione ed i cittadini non possono più tollerare che beni comuni siano così bistrattati e soldi pubblici impiegati per il loro ripristino. È necessario agire sulle cause, impegnarci a diffondere educazione civica, senso del rispetto e consapevolezza del valore di ciò che ci circonda, partendo dal mettere davanti alle proprie responsabilità gli autori di queste vili azioni.

Atti come questo – prosegue Ferroni – sono sintomi di una società tendente all’insofferenza e all’indifferenza, caratteristiche che ci auguriamo si allontanino velocemente dalla comunità di Venturina Terme e del nostro comune tutto. L’amministrazione farà la propria parte con maggiore incisività per tutelare il bene comune, dando fiducia a progetti di aggregazione e socializzazione ma mantenendo fermezza davanti a chi necessariamente deve assumersi le proprie responsabilità. Invitiamo tutti i cittadini a non esitare a segnalarci informazioni utili per mettere la parola fine a questo sfregio sul volto della parte più bella e vitale della nostra comunità”.

_______________________

VENTURINA: FESTA ALL’ORATORIO DI SANTA LUCIA IN TANTI HANNO LAVORATO AL RESTAURO

Il primo concerto nel restaurato oratorio di Santa Lucia e la piccola festa per coloro che hanno lavorato per far ritornare la chiesina all’antico splendore.

È avvenuto nello splendido scenario del Calidario dove l’edificio sorde ed è toccato agli allievi della classe di flauto dell’istituto musicale «Pietro Mascagni» di Livorno, diretti dall’insegnante Stefano Agostini, l’onore di suonare nell’oratorio come mai era avvenuto dalla nascita della struttura nel lontano Medio Evo.

Oltre alla bravura dei giovani artisti è stata particolarmente apprezzata dai presenti l’acustica della chiesina che ha superato a pieni voti anche l’esame con la musica. A seguire si è tenuto un incontro, voluto dal parroco don Gianfranco Cirilli e accolto di buon grado dalla direzione del Calidario per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato al restauro.

__________________________

SAN VINCENZO:  «NON SOLO CAVALLI» ALLA CITTADELLA

Questo Sabato e domenica tettima edizione dell’iniziativa organizzata dal Gruppo Equestre di San Vincenzo nell’area di via Sandro Pertini (zona Palasport- Cittadella delle Associazioni)con inizio alle 16, con una dimostrazione «Agility Dog», mentre alle 18 ci saranno «giochi a cavallo».

Alle 19 saranno aperti gli stand del ristorante ed alle 21,30 l’attesto spettacolo che, quest’anno, è improntato su «Amici e Cavalli». Domani giornata conclusiva, alle 16,30 ci sarà una dimostrazione di salto ad ostacoli a cura del Centro Ippico «Il Felciaino» al quale seguiranno (ore 17) giochi a cavallo.

Alle 18,30 l’atteso «Palio del Saraceno» con rappresentanze dei rioni cittadini dove à prevista l’estrazione, con premio, da assegnare alla tifoseria che si aggiudicherà il palio. Alle 19,30 apertura del ristorante e, alle 21,30 grande spettacolo equestre che chiuderà questa edizione: «Amici e Cavalli».

________________________

PIOMBINO: CONVEGNO SU MICHELANGELO CENTRO GIOVANI

«Michelangelo. Un uomo ed il suo tempo». È il titolo dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Artisti-Ca, dall’Associazione Sempre Donna con la collaborazione del Centro Giovani Piombino, oggi alle 17.30 al Centro Giò.

Sono previste proiezione di immagini a cura di Renzo Mezzacapo. Si parlerà della città di Firenze nei secoli XV e XVI. L’eresia di Girolamo Savonarola. Lutero ed il Concilio di Trento.

_____________________________

SUVERETO: IN VIGORE LA ZTL ESTIVA NEL CENTRO STORICO

In vigore da oggi la Ztl estiva, zona a traffico limitato, obbligatoria fino al 15 settembre.

L’amministrazione comunale di Suvereto ricorda che la Ztl istituisce l’area pedonale in via Matteotti (ordinanza 32 del 08/06/2015), che sarà interdetta al traffico tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 23.30, e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 23.30.

___________________________

VENTURINA: “ESPLOSIONI EMOTIVE” COME PERCORSO EDUCATIVO

In questo anno scolastico le classi 3A e 3B della scuola primaria a tempo pieno “G. Marconi” di Venturina Terme hanno intrapreso un percorso sulle emozioni e hanno chiesto di essere accompagnati in questo cammino da chi di emozioni se ne intende, da chi riesce a guardarti negli occhi e a penetrare nella parte più nascosta di te. I nostri compagni  di viaggio sono infatti stati i ragazzi e gli educatori del centro socio-terapeutico “Fior di Loto” di Venturina Terme.

Spesso come educatori ci troviamo di fronte a delle vere e proprie “esplosioni emotive” a carico dei nostri ragazzi e alla loro difficoltà nel gestirle, ma in realtà ogni emozione può avere la sua valenza positiva se ben capita e indirizzata. E’ stata questa la motivazione che ci ha spinto a realizzare il nostro progetto. Attraverso la lettura guidata ed approfondita di un testo abbiamo realizzato il nostro “librone” personale delle emozioni, utilizzando tecniche diverse e materiali di recupero. Ognuno ha dato il proprio importante contributo e il risultato finale e’ stato condiviso con i genitori alla presenza della vicaria dell’ Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Venturina Terme, Dott.ssa  Angela Chiavaroli, il giorno 9 Giugno presso la Sala Comunale. In quell’occasione abbiamo donato il libro alla reponsabile della Biblioteca dei Ragazzi “Il Palazzo Dei Racconti” di Campiglia Marittima, Valentina Fabiani.

Le insegnanti che hanno attuato il progetto sono state: Giulia Gugliesi, Paola Bruno, Franca Orlandini e Natavita Brugiaferri.

__________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.6.2016. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 5 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it