SOCIAL HOUSING. AL VIA AL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI ALLOGGI IN VIA PERTINI

Carla Maestrini e Valerio Fabiani

Carla Maestrini e Valerio Fabiani

Piombino (LI) – Un bando di evidenza pubblica per alloggi di social housing a prezzi accessibili. E’ in pubblicazione da mercoledì 8 giugno il bando di gara per la cessione di un’area per un intervento edilizio di “social housing!” da realizzarsi lungo via Pertini, zona San Rocco, tra il campo di calcio e l’asilo nido “Panda”, nell’ambito urbano di Città Futura. Si tratta di un intervento di 70 alloggi sociali, la cui predisposizione era stata già deliberato nei mesi scorsi dalla giunta minicipale.

Lo scorso novembre infatti l’amministrazione comunale aveva pubblicato un primo avviso esplorativo, al quale aveva risposto favorevolmente un operatore economico. A questo ha fatto seguito la decisione di predisporre un bando di gara per dare il via alla procedura che affiderà a un soggetto privato la realizzazione degli alloggi.

“Si tratta di una delibera che consentirà di strutturare una risposta più articolata al bisogno abitativo, utilizzando uno strumento prezioso come quello del social housing – commenta l’assessore all’urbanistica Carla Maestrini – considerata anche la crescita delle domande soprattutto negli ultimi anni. In questo modo avviamo un percorso, in una situazione di scarsità di risorse, per nuove unità abitative a favore di quelle persone che si trovano in quella fascia di reddito che le vede esclude dall’accesso alle case popolari ma al contempo non le rende in grado di poter sostenere i costi del libero mercato”.
“Inoltre – conclude Maestrini – oltre alla finalità puramente sociale, questa misura si inserisce nella direzione del rispetto dell’ambiente, coniugando la costruzione di alloggi a basso impatto ambientale con l’alta qualità degli stessi”.

Gli alloggi che verranno realizzati, saranno destinati alla locazione a lungo termine per minimo 28 alloggi, un’altra parte verrà dato in locazione con patto di futura vendita a 5 anni e i restanti verranno messi in vendita convenzionata al termine del cantiere.

Le domande dovranno essere presentate entro l’8 agosto 2016.

Info: www.comune.piombino.li.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.6.2016. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 6 ore, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it