SAN VINCENZO: 60 APPUNTAMENTI PER IL CARTELLONE ESTIVO
San Vincenzo (LI) – Ricco di appuntamenti il cartellone di eventi dell’estate 2016. Sessanta le iniziative organizzate dal Comune, tutte gratuite. Quattro le rassegne di particolare interesse, che spazieranno dal giornalismo alla musica passando per la scrittura, ognuna con un direttore artistico di comprovata professionalità.
- La giornalista Maria Antonietta Schiavina, con il contributo del critico cinematografico Fabio Canessa, seguirà la direzione artistica di «Parole sullo schermo». Cinque appuntamenti durante i quali interverranno Maria Elisabetta Marelli con il documentario «Sgarbistan» su Vittorio Sgarbi, che sarà presente alla serata di proiezione, Mimmo Verdesca con il documentario «Protagonisti per sempre», un racconto sugli attori bambini dei film più famosi, Francesco Bruni livornese, sceneggiatore della fiction «Il commissario Montalbano» e Francesco Falaschi che sarà accompagnato da Masolino D’Amico, figlio della famosa sceneggiatrice, e autore del libro «Suso e Lele-lettere».
- Il professor Giovanni Manetti, docente dell’Università di Siena, condurrà i quattro appuntamenti di «L’italiano questo sconosciuto», ai quali parteciperanno altrettanti docenti universitari; Stefano Gensini dell’Università di Roma, Giuseppe Antonelli dell’Università di Cassino, Annalisa Nesi dell’Università di Siena e Nunzio La Fauci dell’Università di Zurigo.
- Tornerà anche l’appuntamento con l’undicesima edizione del Festival musicale «OndasuOnda» a cura dell’associazione Magica Musica con il contributo dell’associazione Jungle Boorder. Quest’anno saranno sette le serate di musica tra le quali il concerto di Ora Bombino, il Jimi Hendrix del deserto, classe 1980, berbero tuareg di Agadez nell’estremo sud del Sahara oltre ai concerti di band locali e nazionali come i Bifolchi, il Coro Patcworld e Alligator Nail.
- La biblioteca comunale, come ogni anno, sarà aperta tutti i giovedì sera dalle 21 alle 23 nei mesi di luglio e agosto e saranno presentati, in quell’occasione, i libri di alcuni autori che si cimentano per la prima volta con la scrittura.
- Il circolo Fotoamatori, organizzerà invece alcune mostre fotografiche allaTorre; la mostra «Esplorazione urbana» una collettiva fotografica con la partecipazione di Daniele Meschi, Giulia del Ghianda, Lorenzo Bocci, Marco Prosperi, Massimiliano Rossi, Noemi Buonazia, Rodolfo Tagliaferri, e la mostra «Misticismo copto» della fotografa Cristina Garzone.
- Per quanto riguarda la musica classica, saranno ben sei i concerti curati dal direttore artistico e responsabile dell’associazione Etruria Classica Alessandro Gagliardi, agli artisti di strada con «Il Circo del mare», a cura di «Mondo Amabile», al cabaret con «San Carlo cabaret».
- Divertimento anche per i più piccoli con, anche qui, sei appuntamenti del «Teatrino del sole», organizzati da Habanera, e con le musiche e i balletti dei grandi successi di Disney, ma anche per i più grandi con la musica live e dj set del «Tuscany on Festival», di «Colori sotto le stelle» e di «Lolla Race» organizzate dall’associazione Carnevale del Mare.
Scritto da Redazione Corriere Etrusco
il 2.6.2016. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie.
Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0.
Puoi lasciare un commento o seguire la discussione