«SENZA LE BONIFICHE NON CI SARA’ RINASCITA A PIOMBINO»

cumuli lucchini aferpiPiombino (LI) – Riportiamo integralmente un comunicato di “Minoranza Sindacale” sull’intervento del Corpo Forestale dello Stato dentro Aferpi e dell’ancora mancato avvio delle bonifiche del SIN di Piombino.

Nel dossier del giornalista Gianni Lannes sulla questione dal punto di vista della salute, questo ricorda che «il Decreto di perimetrazione del SIN elenca la presenza delle seguenti tipologie di impianti: chimico, siderurgico, centrale termoelettrica, area portuale e discarica industriale di rifiuti pericolosi. Il profilo di mortalità osservato nella popolazione residente di Piombino negli uomini mostra un eccesso per le malattie dell’apparato respiratorio, digerente e genitourinario. Nelle donne è presente un eccesso per malattie genitourinarie e difetti per tutte le cause, malattie del sistema circolatorio e respiratorie. Si osserva un solo eccesso di mortalità negli uomini per il tumore della pleura».
Leggiamo adesso integralmente il comunicato di Minoranza Sindacale.

_____________________

Il 16 febbraio 2016 sotto la prefettura di Livorno

Il 16 febbraio 2016 sotto la prefettura di Livorno

«L’ intervento del Corpo forestale dello Stato – inizia il comunicato di “Minoranza Sindacale” – su mandato della Procura della Repubblica di Livorno, nei terreni Aferpi riporta in evidenza il problema  dei rifiuti siderurgici a Piombino, sulla  cui corretta gestione  da parte dei vari gruppi succedutisi alla guida dello stabilimento sono già stati, in passato, sollevati pesanti dubbi.

Riteniamo positivo che la magistratura se ne occupi di nuovo, di conseguenza la giustizia faccia il suo corso per giungere alla verità ed individuare la responsabilità di chi ha inquinato e degli enti pubblici preposti al controllo, nonché delle istituzioni. Lo  scempio di un territorio, perpetrato negli anni,   potrebbe aver avuto gravi conseguenze  sulla salute dei lavoratori e della cittadinanza.

L’ enorme, pluridecennale, accumulo di materiali di risulta, sulla cui natura e classificazione è necessario fare chiarezza definitiva, configura una situazione abnorme che va rapidamente sanata.

Non abbiamo ad oggi alcun motivo per condividere le espressioni dietrologiche usate, in una intervista televisiva, da un  rappresentante sindacale della zona, che sembrano adombrare secondi fini della Magistratura, sulla base del delicato momento in cui si è svolto l’ intervento. Riteniamo  deleterio che in questa partita si agisca  per mettere  i lavoratori contro  la Magistratura.

L’ intervento dei corpi di vigilanza e della magistratura, doveroso e opportuno anche per sanare pregresse disattenzioni,  dovrà svolgersi senza alcun ritardo ad evitare di essere assunto come alibi per i ritardi altrui nel risanamento ambientale e nel rilancio produttivo della zona.

Cumuli dentro stabilimento Lucchini (Fonte Google Maps)

Cumuli dentro stabilimento Lucchini

Cogliamo l’occasione per sottolineare la gravità della situazione di assoluta incertezza in cui versa la questione delle bonifiche del SIN di Piombino. “Il milione di tonnellate di rifiuti industriali ammassati nella zona tra la chiusa del Pontedoro e il Quagliodromo” ( come riporta Repubblica in data 02 06 2007 ) giacciono , ancora oggi,  in cumuli sparsi nei terreni del SIN e nelle discariche sequestrate. Senza la cui rimozione e la conseguente bonifica dei terreni e delle acque, nulla degli accordi, e dei piani di rinascita del territorio, potrà ovviamente essere effettuato».

Gruppo Minoranza Sindacale – Camping CIG
E-mail  : campingcig1@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.4.2016. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 11 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it