PIOMBINO: COMUNICATO SINDACALE DI FIM-FIOM-UILM

Enrico Rossi con i rappresentanti sindacali

Enrico Rossi con i rappresentanti sindacali

Piombino (LI) – Fim, Fiom e Uilm hanno tenuto mercoledì 2 marzo dalle 10 alle 13,  l’assemblea unica all’hotel Phalesia di ritorno dall’incontro al ministero dello sviluppo economico con Aferpi ed istituzioni.

È stato approvato all’unanimità un documento che indica una data. Il 24 aprile, secondo anniversario della chiusura dell’altoforno, se il progetto del forno elettrico per quella data, non è partito i sindacati vanno dal Governo sostenendo di non avere più un interlocutore. “O il 24 aprile abbiamo già tutto avviato sul fronte lavori al forno elettrico – hanno detto i sindacati – o dobbiamo dire al governo di trovare alternative, quel percorso non c’è più”.

Poi la questione dei reintegri. “E’ obbligatorio che tutti i lavoratori rientrino con i contratti di solidarietà entro il 6 novembre 2016, ma entro il 30 giugno 2019, giorno della scadenza degli ammortizzatori sociali, tutti devono avere un lavoro. Questi i temi del documento che è stato votato all’unanimità dai lavoratori”.

__________________________

COMUNICATO SINDACALE DEL 2-3-16

L’Assemblea dei lavoratori di Aferpi – Lucchini – Piombino Logistics svoltasi il 1 Marzo presso l’Hotel Phalesia ha visto una grande partecipazione dei lavoratori.
Dopo un’ampia discussione è stata approvata la proposta di FIM-FIOM-UILM e del Consiglio di Fabbrica che si sviluppa nei seguenti punti:

  • Il piano industriale di Cevital sia mantenuto nella sua interezza cioè Siderurgia, Agroindustriale e Logistica.
    Solo completando tale piano industriale si avrà la risposta occupazionale per tutti i 2200 lavoratori senza creare esuberi strutturali, e garantire lavoro ai lavoratori delle imprese.
  • Consapevoli che i tempi si allungheranno, riteniamo che tutti i lavoratori assunti entro e non oltre il 6 novembre 2016 debbano essere obbligatoriamente messi dentro le liste del
    contratto di Solidarietà con l’obiettivo di avere ammortizzatori sociali economicamente più favorevoli e di più lunga durata, anche oltre il 30 giugno 2019 fino al completamento
    dell’intero piano di investimenti.
  • L’azienda ha dichiarato che presenterà la “contrattualizzazione” dell’acciaieria elettrica e del nuovo treno rotaie entro la fine di marzo.
  • Noi vogliamo verificare e scoprire tutte le carte, ma se ciò non avvenisse, per noi il tempo è scaduto e riteniamo che la data del 24 Aprile 2016, a due anni dalla fermata dell’altoforno, sia la data ultima per sapere se si colerà acciaio a Piombino.
  • Se entro tale data non saranno presentate tutte le garanzie necessarie è chiaro che il progetto Aferpi non avrebbe più le condizioni di andare avanti. Il Sindacato non siederà più ai tavoli di confronto e chiederà al Governo di trovare soluzioni che garantiscono la ripresa produttiva e la piena occupazione.
  • Data la gravità della situazione non capiamo le dichiarazioni ottimistiche fatte da alcune istituzioni, che non corrispondono alla realtà che vivono i lavoratori di Piombino.
  • Piombino aspetta le risposte sul proprio futuro, oggi ci sono tutte le condizioni per mantenere gli impegni presi e fare gli investimenti previsti, che darebbero risposta ai lavoratori diretti, ai
    lavoratori delle imprese d’appalto e a tutto il territorio.IL TEMPO È SCADUTO PER TUTTI
    Piombino 2 Marzo 2016
    FIM-FIOM-UILM
    RSU AFERPI – LUCCHINI – PIOMBINO LOGISTICS
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.3.2016. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it