ALLERTA METEO NELLA TOSCANA OCCIDENTALE FINO A MARTEDÌ

pioggia san vincenzoFIRENZE – Il Centro funzionale regionale ha emesso un codice arancione per piogge intense e rischio idraulico sul reticolo minore valido dalle 20 di sabato 27 febbraio alla mezzanotte di martedì 1 marzo. Le zone interessate sono tutte quelle nella parte settentrionale e occidentale della Toscana, comprese le isole.

Sabato un intenso flusso di correnti meridionali, derivanti dalla perturbazione atlantica in transito, porterà precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata. Tra il tardo pomeriggio e la sera di domani, sabato, possibili temporali sul grossetano e l’Arcipelago localmente anche di notevole intensità.

Pioggia con cumulati medi significativi anche su Lunigiana, Garfagnana, pistoiese, pisano, livornese e grossetano con massimi elevati.

Venti forti di scirocco dal pomeriggio su coste e arcipelago. Mare agitato al largo e a sud dell’Elba.

L’allerta codice arancio è preceduta da codice giallo su tutta la Toscana a partire dalla mattinata di, sabato 27.

Si segnala inoltre che è atteso un ulteriore marcato peggioramento nel corso della giornata di domenica, in particolare nella toscana meridionale, a causa del quale potranno verificarsi criticità anche di tipo idraulico sul reticolo principale. La caratterizzazione di questo ulteriore peggioramento meteo sarà valutata nella giornata di sabato.

La Protezione civile regionale raccomanda di fare la massima attenzione alla guida, in particolare presso gli attraversamenti  dei corsi da’acqua, nei sottopassi, e nei tratti esposti a frane e caduta massi. Non sostare in prossimità dei corsi d’acqua e mantenersi lontani dagli argini. Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e sul sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.2.2016. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    14 mesi, 18 giorni, 14 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it