A GENOVA LA FINALE DEL FESTIVAL ESTIVO

festival estivo 2016Lascia Piombino la finale del Festival Estivo, e così, come la Concordia, riparte da Genova città che quest’ anno per la prima volta ospita uno dei festival musicali più importanti in Italia per Artisti Emergenti. La manifestazione, giunta al 14 ° anno, è stata patrocinato anche dal Parlamento Europeo, dal Governo (Ministro della Gioventù, Ministro del Turismo), dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dal Comune di Piombino. Da Febbraio il nuovo regolamento è scaricabile online sul sito ufficiale www.festivalestivo.org Il termine per le iscrizioni è il 10 Maggio.

Il 5 Marzo invece presso l’Arca di Follonica, la serata di presentazione della nuova edizione, dove parteciperanno tutti i finalisti 2015 ed alcuni ospiti.  Le finali regionali, per quanto riguarda la Toscana, si svolgeranno regolarmente a Piombino verso la metà di maggio.

Si respira aria nuova quindi per questa bella manifestazione che con gli anni, è sempre cresciuta, sapendosi rinnovare continuamente, fino a diventare un riferimento per molti giovani artisti. Lo scorso anno il Festival è stato vinto da un artista sardo, Simone Cheri, che uscirà a Luglio con il brano 1° classificato a Piombino, prodotto da Alex Marton presso il Firstline studio.

Il Festival al di là di ogni logica di mercato, offre la possibilità a solisti e gruppi musicali di potersi esibire in una vera e propria gara musicale con brani assolutamente inediti, valorizzando così sia la canzone d’autore che le capacità interpretative degli artisti.

Negli ultimi due anni la manifestazione si è arricchita anche con la presenza della categoria “Under 16” per valorizzare i più giovani, che in questo caso gareggeranno con cover. In più da quest’anno anche la collaborazione con la Steinberg.

Lo staff è composto come sempre dal direttore artistico Giovanni Germanelli, direttore tecnico Gino Sozzi, presidente Crescenzo De Luca, produttore artistico Alex Marton e coordinatori Maddalena Maglione e Marco Mori.

I premi anche questo anno sono interessanti:
-1° classificato: produzione + videoclip + promozione radio/tv/stampa nazionale e distribuzione digitale;
-Altri 2 artisti verranno selezionati dalla commissione per il lancio del singolo e l’uscita discografica;
– Premio Steinberg Istituito dalla multinazionale Steinberg. Oltre al riconoscimento, il vincitore del premio riceverà dei prodotti marchiati Steinberg. In più stage gratuito per i partecipanti.
-Premio Riserva Sonora; Miglior testo (ALLMUSIC ITALIA); Miglior arrangiamento.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.2.2016. Registrato sotto Foto, musica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 7 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it