SANITA’: «E’ LA SOLITA ARROGANZA DEL PD LOCALE»

ospedale_villa_marina_1Val di Cornia (LI) – Le liste civiche della Val di Cornia hanno le idee chiare su cosa fare per la sanità, e vogliono il confronto su un tema che riguarda tutti, e non un solo partito. Leggiamo insieme integralmente il comunicato di “Un’Altra Piombino”, Assemblea San Vincenzina, Assemblea Popolare di Suvereto, Comune dei Cttadini di Campiglia.

«La risposta di Fabiani alla richiesta delle liste civiche della VdC è una conferma dell’arroganza con cui il PD locale è ormai avvezzo a governare questo territorio e, soprattutto, del carattere antidemocratico e supponente con cui si rapporta alle forze di opposizione: della serie “io governo e voi adeguatevi”. E’ anche una conferma di come questo partito consideri le istituzioni rappresentative locali come una propria emanazione, al punto da affermare che alla lora proposta “stanno lavorando i sindaci”.

Noi crediamo che alla proposta avanzata da un partito, sia pure di maggioranza, non devono lavorare i sindaci, ma i consigli comunali all’interno dei quali tutte le proposte devono essere vagliate e confrontate in modo trasparente e democratico. Noi crediamo che i consigli comunali non debbano essere relegati al ruolo di meri ratificatori di decisioni già prese nelle segreterie del PD: a decidere del futuro della sanità locale devono essere tutte le forze rappresentative elette e non il solo partito di maggioranza.

D’altro canto non sono le liste civiche a doversi chiarire le idee, ma è il partito di maggioranza che deve dire in modo chiaro come intende organizzare la sanità locale in ottemperanza alla nuova normativa regionale: dirlo con cifre, progetti operativi e piani organizzativi dettagliati. Ricordiamo che il PD è il partito che, solo pochi mesi fa, sosteneva con enfasi la costruzione di un nuovo ospedale a Riotorto, il passaggio di Piombino nella provincia di Grosseto e tante amene quanto illusorie proposte, cadute tutte nel vuoto. Oggi con eguale enfasi sostiene tesi opposte.

Le liste civiche sono attrezzate per un confronto “serio” tant’è che chiedono la convocazione dei consigli comunali, che sono “soprattutto” e non “anche” (come sostiene Fabiani) la sede per dibattere in modo trasparente e democratico. Inoltre la convocazione dei consigli comunali non è appannaggio esclusivo del partito di maggioranza e dei suoi tempi. In merito poi alla “perdita di posti letto e di servizi” cui il segretario Fabiani fa ironico riferimento non sono le liste a dirlo, ma la realtà, quella vera non quella cui fanno riferimento i loro astratti enunciati; realtà conseguente ai tagli alla sanità che i loro governi, nazionale e regionale, impongono.

E il posizionamento politico è quello del PD locale che si arrampica sugli specchi per ottemperare a tali tagli. Confermiamo pertanto la necessità di un confronto pubblico sul futuro del servizio sanitario locale».

Un’Altra Piombino
Assemblea San Vincenzina
Assemblea Popolare di Suvereto
Comune dei Cttadini di Campiglia

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.1.2016. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “SANITA’: «E’ LA SOLITA ARROGANZA DEL PD LOCALE»”

  1. Ciuco nero

    Vanno mandati a casa alle prossime elezioni…la concorrenza fa bene al libero mercato ma anche alla democrazia e al libero cittadino.questi figuri devono tornare a lavorare invece di fare da generale manager del PD!!

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 1 ora, 35 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it