NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 4 GENNAIO 2016

PIOMBINO: SETTECENTO FIRME PER MANIFESTARE A ROMA

Piombino (LI) – Sono circa 700 le firme raccolte dal gruppo di minoranza sindacale Camping CIG a Piombino per chiedere alle organizzazioni sindacati di organizzare una manifestazione a Roma il 19 gennaio, in occasione di un incontro al Mise, per rivendicare l’attuazione degli impegni presi da Aferpi.

Il gruppo ha poi in calendario per sabato 9 gennaio, dalle 15.30 alle 19, un incontro pubblico sul tema “Siderurgia a Piombino: c’è un futuro? A quali condizioni?”. Sono in programma contributi, riflessioni e testimonianze di lavoratrici e lavoratori dell’indotto, Aferpi, Lucchini Servizi, Sol, ArcelorMittal, Tenaris.

I prossimi banchetti di raccolta delle firme, informano i lavoratori della minoranza sindacale, sono in programma per domani e per giovedì 7, dalle 16 alle 19.30.

_______________________________

VENTURINA: “JESUS CHRIST SUPERSTAR” AL CENTRO AGAPE

Venturina (LI) – Il 5 gennaio alle 21 presso il Centro Agape di Venturina si terrà il musical “Jesus Christ Superstar” che arriva a Venturina grazie all’associazione Sei venturinese se…

A portare in scena il musical è Operalive, una compagnia composta da musicisti, cantanti e attori amiatini e grossetani formatasi nel marzo 2015 con l’intento comune di promuovere il musical “Jesus Christ Superstar”. Il progetto, diretto da Ettore Caterino, nel ruolo di Jesus, nasce dal desiderio di riproporre l’Opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice in forma di concerto interamente dal vivo.

Il ricavato andrà in beneficenza alla onlus EB 10, nata in memoria di Elia Barbetti, il diciassettenne di San Vincenzo che lo scorso ottobre ha perso la vita durante una gita scolastica.

Fino al 4 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita a 8 euro sempre presso il Centro Agape.

__________________________

ARRIVA LA BEFANA ANCHE A SAN VINCENZO

San Vincenzo (LI) – Una grande caccia al tesoro si svolgerà a San Vincenzo il 6 gennaio; in palio un premio e tanti dolcetti per i bambini che vi parteciperanno.

L’associazione Carnevale del Mare invita a partecipare alla caccia al tesoro a coppie (bambino-adulto e almeno uno dei due vestito da Befana) che si terrà mercoledì 6 gennaio presso la zona blu di San Vincenzo.

Il ritrovo per la caccia al tesoro è fissato alle ore 15.30 al Bar del Corso, mentre quanti vorranno partecipare alla sfilata delle befane l’appuntamento è alle 17.30 in piazza della Vittoria. A decretare la Befana più brutta, una giuria di ragazzi under dodici.

____________________________________

PIOMBINO: RACCOLTA FIRME PER EMATOLOGIA

Piombino (LI) – Il Gruppo Ail Piombino chiede la riapertura di un ambulatorio ematologico presso l’ospedale di Villamarina, e lo fa attraverso una raccolta di firme che saranno poi inviate alla direzione della Asl ed al consiglio comunale di Piombino, per chiedere un sostegno ufficiale.

_________________________________

PIOMBINO: CAMMINATA DI QUARTIERE TRA I LUOGHI DELL’INNOVAZIONE URBANA

Piombino (LI) – Una passeggiata di quartiere, partendo dal cantiere per la realizzazione del Polo culturale in piazza Manzoni, verso piazza dei Grani, piazzale d’alaggio, piazza Dante, per conoscere i cinque progetti con i quali Piombino parteciperà al bando regionale del PIU (Progetti Innovazione Urbana). Sabato 9 gennaio alle 10, ritrovo davanti al palazzo comunale, i cittadini sono invitati a partecipare a questa iniziativa, organizzata dal Comune, per passeggiare insieme alla scoperta dei luoghi che sono oggetto di una nuova programmazione urbanistica.

L’obiettivo è quello di avvicinare coloro che si occupano della cosa pubblica (tecnici, amministratori ecc.) a coloro che vivono il territorio, con una passeggiata che accresca anche la capacità di osservazione di questi spazi pubblici e la consapevolezza e conoscenza della propria città. Si tratta inoltre di un momento di ascolto da parte dell’amministrazione comunale e dei tecnici delle necessità che possono essere espresse in questa situazione.

Piombino è infatti tra i quarantadue comuni toscani a candidarsi per accedere ai fondi comunitari con un progetto di innovazione urbana (PIU) che parte dalla cultura per favorire la coesione sociale. Otto milioni e seicentocinquantamila euro di progetti con una previsione di cofinanziamento da parte del Comune di 2 milioni e 300 mila euro circa.

I progetti con i quali Piombino presenterà la sua proposta in Regione, che dovranno essere inderogabilmente entro il 13 gennaio 2016, sono: il completamento dell’intervento di recupero e riconversione funzionale del complesso ex Ipsia destinato alla nuova sede biblioteca/archivio storico e industriale (2° lotto del polo culturale) e concepito in maniera innovativa come luogo di saperi molteplici. Luogo di memoria, sportello per l’accesso alle informazioni e pratiche quotidiane per i cittadini , spazio in cui la cultura viene vista come welfare urbano, come elemento strategico per l’innovazione della vita quotidiana, sociale ed economica della città. Il costo complessivo di questo 2° lotto è di i4 milioni e 50mila euro. Collegati a questo ci sono poi il recupero del piazzale d’alaggio a Marina (860mila euro); il rifacimento complessivo di piazza dei Grani (1.630.000 euro); la sistemazione di piazza Dante (710mila euro) e altri interventi di efficientamento energetico con tecnologie della cosiddetta “Smart City” (1 milione e 400mila euro).

Non un semplice restyling urbano dunque, ma un programma organico che ha come obiettivo principale quello di creare coesione sociale attraverso la cultura e il miglioramento della qualità della vita. Le piazze oggetto della progettazione e il polo culturale stesso, inteso come piazza del sapere, fanno parte di un ambito omogeneo e integrato che mette in rete tutti gli interventi previsti. Previsti anche interventi di efficientamento energetico che consistono nella sostituzione di circa mille punti luce con sistemi improntati al risparmio energetico, telecontrollo, telegestione, ill wi-fi urbano nelle piazze.

_______________________

VENTURINA: FESTA DELLA BEFANA CON L’AVIS

Il Gruppo Giovani Avis di Venturina Terme organizza per mercoledì 6 gennaio 2016 alle 16.00 alla Sala dell Musica di Venturina la Festa della Befana, un appuntamento ormai divenuto una tradizione immancabile con tanto divertimento per i bambini ai quali sono dedicati il Teatro dei Burattini e i Giochi di Magia che si svolgeranno nel corso del pomeriggio. L’ingresso è gratuito e durante la festa, la Befana regalerà ad ogni bambino una calza con i doni.

_____________________________

UNITRE PER LA RSA: GASPERINI – CRISTIANI – SALVESTRINI IN CONCERTO L’UNITRE

Campiglia M.ma (LI) – Val di Cornia, con il patrocinio dei comuni di Campiglia Marittima e Suvereto, organizza il Concerto di Buon Anno 2016.

L’appuntamento è per mercoledì 6 gennaio alle 10.00 nel salone della Residenza sanitaria assistita di Campiglia. In concerto Silvia Gasperini (pianoforte), Mirco Cristiani (oboe), Donatella Salvestrini (soprano).
_____________________________

SALUTO AL NUOVO ANNO CON PREMIAZIONI E CONCERTO DELLA MASCAGNI
 
Il comune di Campiglia Marittima in collaborazione con la Filarmonica “P. Mascagni” di Venturina Terme organizza il tradizionale concerto del saluto al nuovo anno, domenica 10 gennaio alle ore 17.00, alla sala della Musica di Venturina Terme.

Nell’occasione l’amministrazione comunale premierà con un simbolico riconoscimento le associazioni, le persone e le attività che nel corso del 2015 si siano messe in evidenza per meriti nel proprio ambito. Nell’occasione come sempre l’orchestra Mascagni diretta dal maestro Andrea Lupi terrà il proprio concerto seguendo un programma articolato tra brani moderni di vari generi.

CAMPIGLIA: ASSEMBLEA SOCI DELL’EVC

L’Ente Valorizzazione Campiglia ha fissato la data dell’assemblea ordinaria dei soci di fine mandato. L’appuntamento per tutti i soci e simpatizzanti è per il 15 gennaio 2016 in prima convocazione alle 20.30 e in seconda convocazione alle 21.30, al Centro civico Mannelli.

All’ordine del giorno la relazione del presidente per l’esercizio 20’13-2015, la presentazione e l’approvazione del bilancio consuntivo 2015, la nomina della commissione elettorale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.1.2016. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 6 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it