TOSCANA: CIPLOPISTA TIRRENICA; UN ACCORDO PER PROMUOVERLA

un momento della gara di oggi

FIRENZE – Creare un coordinamento per garantire uno sviluppo razionale ed omogeneo della ciclopista Tirrenica, la grande ciclovia della costa che si snoderà dal confine con la Liguria a quello con il Lazio. Con questo obiettivo la giunta toscana ha dato oggi il via libera alla stipula di un Protocollo con la Provincia di Grosseto, i Comuni di Follonica, Scarlino, Grosseto, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Orbetello e l’Ente Parco Regione della Maremma per la progettazione, la promozione e la realizzazione del tratto di pertinenza della ciclopista Tirrenica.

Il Protocollo prevede la creazione di una sorta di ‘cabina di regia’ tecnica e le affida il coordinamento degli interventi e dei futuri investimenti. Protocolli analoghi saranno proposti in futuro anche agli altri enti locali interessati dal percorso della ciclopista, in modo da garantire un’unica supervisione su tutta l’opera.

La ciclopista Tirrenica, che si snoda dal torrente Parmignola (confine con la Liguria) al torrente Chiarore (confine con il Lazio), nel suo percorso attraversa 5 Province (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto), 30 Comuni, 2 Parchi regionali (Parco della Maremma e Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli) e collega 12 porti turistici.

L’itinerario principale previsto è di 291,8 km, ma la lunghezza sale a 546 km se si considerano anche i collegamenti con porti e stazioni ferroviarie, itinerari alternativi e di collegamento. Ad oggi il 78 % del percorso complessivo è esistente, il 19% da adeguare, il 3% da realizzare.

Un progetto transfrontaliero La Regione ha grandi ambizioni per quanto riguarda l’itinerario ciclabile costiero, infatti sta lavorando per inserirlo in un circuito turistico internazionale. Lo ha sottolineato anche il presidente Enrico Rossi nel corso oggi del briefing con i giornalisti.

Il prossimo 29 gennaio la Toscana sarà la capofila nella presentazione alla Comunità Europea di un progetto strategico tematico relativo ai bandi del programma comunitario Interreg Marittimo 2014–2020. Il progetto, al quale si sta lavorando in collaborazione con Liguria, Sardegna, Corsica e PACA (Provenza, Costa Azzurra e Alpi Marittime) prevede un itinerario turistico ciclabile costiero di tutta l’area transfrontaliera che valorizzi e metta in rete il patrimonio naturale e culturale, aumentandone l’accessibilità. Particolare attenzione verrà rivolta ai nodi intermodali, cioè ai punti d i ‘cambio’ del mezzo di trasporto, come stazioni ferroviarie, porti e aeroporti. L’importo complessivo che verrà richiesto alla Comunità Europea sarà di 6 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.12.2015. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it