LIVORNO: GIOVANI “CHI DORME NON PIGLIA PESCI”

chi dorme non piglia pesci Livorno – La serata che si svolgerà il 18 dicembre dalle ore 18.00 alle 23.00 presso il Mercato del Pesce di Livorno sugli Scali delle Ancore, è l’evento conclusivo del progetto MEET.

Una serata aperta e gratuita dedicata a tutti i giovani, alle loro storie, riunendo 20 Associazioni e Enti di Livorno che hanno voglia di spendersi per i giovani e che si stringono intorno a loro con idee, opportunità e riflessioni in particolare attorno alle difficoltà incontrate dai giovani neet (acronimo di “Not in Education, Employment or Training”) del territorio. Saranno presenti alcuni stand che proporranno opportunità di servizio civile, volontariato, co-working, corsi formazione e ci aiuteranno a riflettere.

Dalle 18.00 alle 20.00 un’area dibattiti dove parlare con imprenditori, coi responsabili del centro per l’impiego, con i responsabili dei progetti Giovani di Livorno, con un sociologo dell’Università di Pisa. Dalle 20.00 ci sarà una serata musicale con dj e gruppi acustici del territorio.

Il progetto MEET, promosso dall’Associazione Progetto Strada, vede coinvolti la Regione, la Provincia e il Comune insieme ad altre 15 Organizzazioni ed Associazioni di Livorno che insieme si rivolgono a tutti i giovani fra i 18 e i 30, specialmente quelli che non studiano e non lavorano. MEET è uno dei 17 progetti vincitori del Bando sperimentale rivolto ai NEET finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Lo scopo di questa sperimentazione è stato quello di ridurre il più possibile i processi di marginalità dei giovani nel Comune di Livorno, favorendo iniziative di inserimento sociale dei giovani neet.

Un indicatore significativo di fragilità giovanile è il fenomeno dei neet (15-29 anni), giovani “senza”: scuola, lavoro, competenze. Per ridurre questa attualissima ferita è importante implementare strategie che coinvolgano il giovane neet a uscire dall’esclusione e dall’invisibilità. Il progetto MEET ha cercato di favorire i processi di empowerment e di riattivazione personale dei giovani, agendo sia per favorire il rafforzamento della loro capacità di agire nel senso della propria responsabilizzazione sociale, sia per favorire il contatto e la connessione con organismi istituzionali pubblici e del privato sociale, in grado di orientare i percorsi di inserimento sociale dei destinatari del progetto.

Per info 3281886611 – progetti@progettostrada.it – facebook.com/meet4neet – www.meet4neet.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.12.2015. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 20 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it