TOSCANA: BANDA LARGA, L’80% ENTRO GENNAIO 2016

fibra ottica2FIRENZE. Entro gennaio l’ottanta per cento, gli ultimi interventi nei due mesi successivi. A marzo 2016 il piano per la banda larga sarà completato e le 1251 località toscane di 190 diversi comuni che lo scorso aprile non potevano ancora navigare su internet a 20 Mbit – quelle dove la banda larga non sarebbe mai arrivata, perché gli operatori non ritenevano vantaggioso investirci – finalmente saranno connesse.

Un piano da 33,8 milioni concertato e cofinanziato dal Ministero per lo sviluppo economico: la metà coperto da risorse pubbliche – 17,3 milioni (7,4 della Regione) – e il resto (16,5 milioni) finanziato da Telecom che ha vinto il bando.

L’accordo risale allo scorso aprile. C’erano da stendere mille chilometri di fibra ottica, che si aggiungevano ai duemila già portati, grazie sempre a finanziamenti pubblici, ma ancora non accesi: duecento chilometri di piccoli scavi, con solchi larghi appena venti centimetri e profondi quaranta ma che richiedevano pur sempre permessi e nulla osta. Seicentosessanta interventi in tutto, compresi armadietti e centraline da attrezzare, per garantire a tutte una connessione almeno a 20 Mbit (teorici) e nella metà dei casi già essere pronti per i 30 Mbits. Per il 99,7 per cento di tutta la popolazione toscana.

“Nonostante il metodo rivoluzionario che abbiamo messo un campo, con un’unica conferenza di servizi e un tavolo con oltre 290 enti, società e istituzioni al posto di tante e piccole conferenze, ci sono stati dei ritardi – spiega l’assessore all’innovazione e ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli – . La conferenza aveva dato il proprio via libera nel mezzo dell’estate e i lavori dovevano concludersi a ottobre. Laddove ravviseremo la responsabilità dell’esecutore applicheremo le sanzioni previste dal contratto”.

Ad oggi sono 52 gli apparati messi in funzione delle 380 sedi (e circa 660 interventi) che garantiranno alla fine la copertura in banda larga delle 1251 diverse località che oggi ne sono prive. I lavori si concluderanno entro marzo. Telecom ha inviato un cronoprogramma dettagliato, comune per comune e località per località, consultabile in allegato..

Per saperne di più:

Gli interventi in corso

Il cronoprogramma aggiornato

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.12.2015. Registrato sotto Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “TOSCANA: BANDA LARGA, L’80% ENTRO GENNAIO 2016”

  1. Daniel

    Sto aspettando da anni ma la telecom ancora non attiva il servizio mentre la Infratel ha completato le infrastrutture a marzo 2015.
    Sono un cittadino di Vaggio (FI)

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 1 ora, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it