ARCHIVIO FOTOGRAFICO LUCCHINI: TERMINATA LA PRIMA FASE DI DIGITALIZZAZIONE

lucchini2Piombino (LI) – Fotografie come attimi di vita ormai diventati storia, fissati per sempre nella nostra memoria individuale e collettiva; fonti storiche importanti per ricostruire la storia di un territorio e il suo rapporto con i cambiamenti intervenuti negli anni. La memoria del ‘900 e la testimonianza del suo passaggio al nuovo millennio.

Si è conclusa in questi giorni la prima fase di digitalizzazione dell’Archivio fotografico Lucchini, un progetto culturale di ampio respiro avviato dall’assessorato alla cultura del Comune di Piombino e Archivio Storico e che ha riguardato la digitalizzazione di oltre 10.000 immagini che vanno dagli anni 30 del ‘900 fino al 2000 circa. Un materiale interessantissimo, che ripercorre a tutto tondo la storia della città e della fabbrica, due mondi profondamente intrecciati fino quasi a fondersi insieme.

Il materiale è stato consegnato ieri mattina (mercoledì 19 agosto) dalla cooperativa Itinera, che ha svolto il lavoro, all’assessore Paola Pellegrini e da oggi è depositato presso l’Archivio Storico della città.

Immagini di impianti, fondamentali per ricostruire i mutamenti tecnologici intervenuti nel processo produttivo nel corso degli anni in relazione all’espansione della fabbrica, ma anche immagini di lavoro e di lavoratori, di relazioni sociali e istituzionali, di visite ufficiali e diplomatiche, quando l’acciaieria rappresentava il fulcro dell’economia locale e aveva un ruolo di rilievo in quella nazionale. Ma c’è molto di più, c’è la storia della funzione culturale e sociale che intorno alla grande industria si è potuta sviluppare negli anni in cui la siderurgia italiana era un asset strategico nazionale, notevoli infatti sono le immagini che testimoniano la ricchezza delle attività culturali e artistiche, sociali e sportive promosse dall’industria e dalle sue strutture esterne, come il Circolo Acciaierie, immagini di convegni e mostre di pittura, immagini di eventi teatrali e musicali, foto della vita sociale di fabbrica, le borse di studio ai figli dei dipendenti, le gite, i libri delle edizioni Finsider, le manifestazioni istituzionali e molto altro ancora.

Una miniera di informazioni, un patrimonio estremamente ricco che può aprire la strada ad ampie possibilità di valorizzazione, di studio e di ricerca.

“Un materiale immenso e affascinante, che arricchisce enormemente il già consistente patrimonio storico-archivistico di Piombino – afferma l’assessore Paola Pellegrini – Questo della digitalizzazione dell’Archivio fotografico rientra in un più ampio e ambizioso progetto di ricostruzione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico industriale della città. Basti infatti ricordare che, d’intesa con la Sovrintendenza Archivistica Regionale, è in corso l’acquisizione da Lucchini- Aferpi al Comune di Piombino dell’Archivio documentale delle Acciaierie, altro giacimento di straordinario interesse storico per Piombino e per le altre realtà italiane e sovranazionali interessate alla storia della siderurgia, che attraversa le varie fasi succedutesi nel secondo dopoguerra ( ILVA , Italsider, Deltasider, Acciaierie e Ferriere ecc…) Questa prima tranche di digitalizzazione dell’Archivio fotografico rappresenta dunque solo una prima fase di tutto il lavoro, che prevede complessivamente la digitalizzazione e catalogazione di circa 30.000 immagini. Una volta terminato andrà a costituire uno dei più importanti archivi storici industriali fotografici esistenti, a disposizione della comunità scientifica e dell’intera collettività.”

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.11.2015. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    86 mesi, 14 giorni, 6 ore, 53 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it