VAL DI CORNIA: AL VIA L’UFFICIO UNICO PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

val di cornia, sindaci Ufficio di pianoVal di Cornia (LI) – Costituito il nuovo Ufficio di Piano, un ufficio unico per il governo del territorio. I sindaci di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Sassetta hanno firmato questa mattina la convenzione che regolamenta e sancisce la gestione in forma associata, tramite un ufficio comune, del piano strutturale intercomunale. La firma della convenzione è stata possibile dopo il passaggio nei consigli comunali di ogni comune della relativa delibera, che a Piombino è stata approvata nel marzo scorso.  In questo Ufficio di piano manca però Suvereto.

Le finalità generali dell’ufficio sono quelle del rilancio del coordinamento delle politiche di pianificazione e governo del territorio della Val di Cornia, in primo luogo attraverso la redazione di un piano strutturale di area.

La nuova legge regionale sul governo del territorio del 2014 ha infatti introdotto nuove norme che obbligano i comuni ad avviare il procedimento per la formazione di un nuovo piano strutturale entro 5 anni dall’entrata in vigore della legge e incentiva i processi di coordinamento delle politiche di pianificazione individuando come strumento di attuazione il piano strutturale intercomunale.

Dopo la chiusura del Circondario nel 2010 i comuni avevano già stabilito di proseguire la gestione in forma associata di queste funzioni, stipulando un’apposita convenzione e ricostituendo l’Ufficio di Piano con Piombino capofila. La convenzione era poi scaduta con la fine del precedente mandato amministrativo e ora è stata pertanto rinnovata.

«L’atto coglie due obiettivi – ha detto l’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli – aprire una fase di elaborazione di nuove e più aggiornate strategie di governo del territorio, con la revisione del Piano strutturale d’area; riprendere e proseguire la storia della pianificazione urbanistica della Val di Cornia. Dagli anni ’70 in poi siamo sempre stati uniti su questo fronte, e non c’erano incentivi economici o obblighi di legge per esserlo. Fu una scelta politica, una visione, un’idea. Vedersi e pensarsi insieme è la nostra sfida, oggi come allora, e come, mi auguro, ancora a lungo nel tempo».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.11.2015. Registrato sotto Foto, politica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 4 ore, 5 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it