LEGAMBIENTE: «TERRITORIO ED ECONOMIA IN PROFONDA CRISI»

logo_legambienteVal di Cornia (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato di Legambiente – Val di Cornia sulla situazione economica e territoriale di Piombino e zone limitrofe in particolare per quel che riguarda la TAP e l’uso e riuso delle cave.

«Il CNA provinciale – inizia il comunicato Legambiente –  non dovrebbe avere timori, il riciclo di rifiuti, che può sostituire i materiali di cava, richiede il doppio di personale a parità di mc. trattati.

Non è vero poi che tutti i materiali delle cave del Campigliese siano “pregiati” e insostituibili. In realtà solo il microcristallino delle Cave di Campiglia, (che ha caratteristiche tali da essere per ora indispensabile nei processi di fusione delle acciaierie e di altri cicli industriali), i materiali scavati a San Carlo (per quel tanto che serve alla produzione industriale della Solvay) e i feldspati scavati a Botro ai Marmi possono considerarsi “pregiati” in quanto necessari a processi produttivi . Ma questo non rappresenta che il 30% di quanto viene scavato nelle quattro cave del Campigliese, tutto il resto è materiale che, in tempi più o meno brevi, potrebbe benissimo essere sostituito da prodotti di riciclo, se ci fosse la volontà di raggiungere questo traguardo.

Come fanno a costruire le strade, i porti, gli aeroporti, in paesi come l’Olanda, il Belgio o nella stessa Germania dove i monti da scavare non ce ne sono o sono alquanto scarsi? Importano questi materiali?… No, per la stragrande quantità riciclano i materiali che hanno, soprattutto i rifiuti industriali, ci sono delle industrie del riciclo, tante grandi Tap con migliaia di dipendenti. Si tratta di ridurre le escavazioni di materiale sostituibile con prodotti riciclati, riducendo così anche il danno che la presenza delle cave porta ad altri settori di lavoro, primo fra tutti il turismo culturale.

Questo vuol dire che è solo una questione di scelta politica che, in Italia, al di là delle belle parole, ha sempre reso “l’offerta (di inerte scavato dai monti) “vincente” sul piano commerciale” grazie ad una politica, basata sullo sperpero di beni comuni non rinnovabili, senza nessuna spinta a investire veramente nella ricerca. In altri paesi più civili gli oneri per chi scava sono stati resi molto più gravosi ( non €/mc.0,49 ma anche €/mc. 20,00) rendendo quindi “vincente” l’uso di materiali riciclati e sviluppando l’occupazione.

In altri paesi ritengono assurdo fare i frangiflutti dei porti commerciali di massi naturali, come fossero opere di pregio architettonico e paesaggistico al pari di un porticciolo mediceo; si fanno i tetrapodi di materiale cementizio e guarda caso il conglomix è un materiale cementizio, vediamo le problematiche tecniche e giuridiche che impediscono per ora di adoperarlo.

Comunque soprattutto quello che va evitato è che le scelte siano prese nell’esclusivo interesse di pochi privati e non programmate, proprio come dice Caramassi quando parla di bilancio dei flussi di materia.

L’incremento di costi del riciclo può essere assorbito solo se vi è un aumento dei costi di estrazione del materiale vergine determinato, come negli altri paesi, da aumento degli oneri di concessione ad estrarre, facilitazioni per chi usa materiali riciclati, e obbligatorietà di utilizzo per le opere pubbliche come previsto dalla Comunità Europea per il 2020 fino al 70% del fabbisogno».

Legambiente Val di Cornia

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.9.2015. Registrato sotto ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

2 Commenti per “LEGAMBIENTE: «TERRITORIO ED ECONOMIA IN PROFONDA CRISI»”

  1. Ciuco nero

    E si…e i politici come fanno poi a mangiarci sopra poi..??? Le mega ville a politici e imprenditori poi con quali soldi si fanno??? Dai su…siamo in italia..

  2. alespao

    L’articolo non ha fondamenti nella realtà. In Olanda per esempio si sta sperimentando carreggiate in plastica assemblando moduli prefabbricati con materiale riciclato. Questo va a sostituire l’asfalto e solo quello, il substrato dove viene posato il modulo richiede comunque e necessariamente di materiali inerti ricavati da escavazione di fiumi o canali o da cave… bisogna documentarsi prima di scrivere e non manipolare informazioni vere per ottenere l’effetto voluto.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 13 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it