ANSELMI: CONFERME DA AFERPI SUL NUOVO FORNO

Anselmi con i sindacati al Rivellino nel 2013

Anselmi con i sindacati al Rivellino nel 2013

Piombino (LI) – Il consigliere regionale Gianni Anselmi ha incontrato Farid Tidjani e Adriano Zambon, rispettivamente amministratore delegato e managing director della società che ha rilevato la ex Lucchini, che lo hanno rassicurato sul nuovo forno elettrico, e sul progetto di smantellamento impianti in fase avanzata. Visti i precedenti però ci sarà da stare sereni?

“Ho registrato la volontà di fare presto e bene, sia per quanto riguarda l’ormai imminente ordine del nuovo forno elettrico, previsto per le prossime settimane, sia per quanto riguarda la definizione del progetto di smantellamento degli impianti e delle strutture dismesse, progetto che è in fase avanzata e che libererà spazi operativi e logistici per le nuove attività. Ciò può anche ridare fiato all’occupazione e, auspico, al sistema delle imprese dell’indotto locale manifatturiero e dei servizi, le cui difficoltà sono ben presenti a chi rappresenta il territorio nelle istituzioni. Nello stesso tempo ho potuto apprezzare l’impegno che l’azienda sta spendendo per assicurare la maggiore operatività possibile, nel 2016 e nelle more della realizzazione degli investimenti programmati, ai treni di laminazione, attraverso la difesa e l’ampliamento dei segmenti di mercato e il reperimento di semilavorati di qualità adeguata”.

Sono i punti salienti che Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd, riferisce dopo l’incontro con Farid Tidjani e Adriano Zambon, rispettivamente amministratore delegato e managing director di Aferpi – Acciaierie e Ferriere di Piombino, società che ha rilevato la ex Lucchini.

Un incontro che Anselmi ha definito “utile per fare il punto sulle attività che Aferpi sta conducendo per la reindustrializzazione del sito, sia sul versante della riattivazione della produzione siderurgica che su quelli di nuova implementazione previsti dal piano industriale condiviso con le istituzioni e i sindacati, vale a dire i comparti agroalimentare e logistico”.

“Ho anche rappresentato ai vertici di Aferpi – dice ancora il consigliere regionale – la necessità che il complesso delle attività di progettazione in atto, incluse le relative istanze autorizzative, finalizzate alla riconversione, sia svolto dall’azienda con il massimo della celerità possibile, assicurando e riconfermando al tempo stesso la disponibilità delle strutture regionali a garantire la massima scorrevolezza delle procedure di propria pertinenza. La strada verso la riconversione ecologica e diversificata del nostro territorio, dopo lo spegnimento dell’area a caldo e la crisi che ha colpito sistemicamente il comparto manifatturiero locale (non bisogna dimenticare Magona e Dalmine) è impervia e complessa. Non siamo di fronte ad una piccola ristrutturazione ma alla riconversione di una delle aree industriali più importanti d’Europa.

È il momento – prosegue Anselmi – di dare sostanza e continuità, sul terreno del governo dei processi, ai risultati della battaglia per il lavoro che istituzioni, sindacati e comunità hanno condotto e che ha prodotto accordi, realizzazioni imponenti nell’area portuale e attratto nuove intenzioni di investimento. Intenzioni che devono essere precisate e qualificate nei dettagli, sollecitando i nuovi interlocutori industriali alla chiarezza progettuale e strategica e alla tempestività; garantendo, da parte nostra, velocità ed efficienza istituzionale”.

“Per questo – conclude – seguirò e supporterò, come consigliere regionale espressione del territorio ma anche come presidente della Commissione, il lavoro importante e costruttivo che la presidenza della Giunta, il Comune, l’Autorità Portuale, i ministeri competenti, i sindacati, le associazioni di categoria stanno svolgendo con consapevolezza, competenza e dedizione”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.9.2015. Registrato sotto Foto, politica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “ANSELMI: CONFERME DA AFERPI SUL NUOVO FORNO”

  1. lino

    Anselmi, dai retta, non ti occupare delle acciaierie perché altrimenti li conduci alla rovina. Parla con Khaled e lascia stare gli algerini. Sei solo un parolaio… Stanno cacciando il direttore e tu nello stesso momento dici che tutto va bene… Svolta epocale, innovazione, modernità, rinnovamento, cambiamento, tutte queste cazzate che hai detto in dieci anni non ti sono bastate? Hai lasciato una città nella m. e pensi ancora di occuparti di essa. Stai a Firenze, prendi i soldi che i tuoi compagni ti hanno regalato e non pensare più a Piombino. Peggio di quanto hai fatto sarà difficile ripeterlo. Non ci riuscirà nemmeno il Giuliani e questo ti può bastare per comprendere a che livello sia stata la tua condotta amministrativa.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it