NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 22 AGOSTO 2015

PIOMBINO: GIULIANI SU AGEVOLAZIONI E SGRAVI PER I LAVORATORI IN DIFFICOLTÀ

Piombino (LI) – Il sindaco risponde alla lettera aperta di 4 associazioni locali sugli interventi messi in campo dal Comune di Piombino per aiutare le famiglie attualmente in difficoltà.

“Mi sono sempre dimostrato vicino ai lavoratori – inizia il sindaco – impegnandomi anche in prima persona, per sollecitare i vari livelli di governo, perché il processo di reindustrializzazione dell’area di Piombino venisse affrontato direttamente nella nostra Città. Non è un caso che la cabina di regia, che vede la partecipazione attiva anche di sindacati e associazioni di categoria, abbia qui il suo centro e si stia attivando da mesi per assicurare il rispetto dei tempi in questo processo e per assicurare, in questa fase di passaggio, l’erogazione degli ammortizzatori sociali a tutte le imprese, comprese quelle dell’indotto. Rimane alta la nostra attenzione sulle vertenze aperte nel nostro territorio”.

La giunta sta valutando in questi giorni la possibilità di stabilire un programma di riduzione delle tasse quali Tari e Tasi per i lavoratori in mobilità e i cassaintegrati per un abbassamento della pressione fiscale nei confronti delle fasce di reddito medio basse.

Anche altre iniziative erano state intraprese nei mesi scorsi. Con le banche del territorio, era stato avviato un confronto per valutare la possibilità di sospendere i mutui in corso per cassaintegrati e disoccupati.

“Altra tipologia di intervento – prosegue il primo cittadino – è quella relativa alla nostra adesione al costituito fondo sociale di 600mila euro (che può arrivare fino a 800mila euro) assegnato ai distretti sociali del nostro Ambito, l’Ato5 – Toscana Costa. In questo modo i cittadini meno abbienti hanno potuto fare domanda per il pagamento delle bollette del servizio idrico. Le domande, da parte di 23 famiglie, sono state accolte. Sarà Asa ad erogare loro l’importo. Aggiungo che il fondo sarà riconfermato anche il prossimo anno”.

Il sindaco ribadisce poi l’impegno dell’amministrazione sul versante dei contributi agli affitti e del blocca sfratti. “Per entrambe le misure ho sollecitato la Regione Toscana assieme ai sindaci dei comuni di San Vincenzo e di Cecina per l’invio dell’importo restante per l’anno 2014, ottenendo risposta positiva. In merito ai contributi al canone di locazione relativi allo scorso anno, sono stati spesi oltre 334mila euro di cui 98 mila erogati dal Comune e il resto con contributi regionali. Per il blocca sfratti 2015, oltre ai 43 mila euro erogati dalla Regione il Comune ha deciso di anticipare 17 mila euro, in attesa dei contributi statali non ancora pervenuti”.

Misure che vanno a sommarsi ai 17mila euro del fondo “Comunità Educante”, riconfermato nel 2015, e che consiste nei rimborsi spese dati alle madri lavoratrici per la partecipazione dei figli ai campi solari. A queste si aggiungono gli assegni di maternità, solo per le madri lavoratrici, e quelli per i tre figli minori, erogati dall’Inps tramite il Comune per le famiglie in condizioni di disagio economico.

Prevista inoltre la convocazione a breve di un consiglio comunale aperto ai cittadini, con la partecipazione dei sindaci della Val di Cornia, come momento di confronto su queste tematiche.

____________________

CAMPIGLIA: GLI APPUNTAMENTI DI FINE AGOSTO

Vediamo insieme gli appuntamenti di questa ultima settimana di agosto a Campiglia Marittima.

MERCATINI ARTIGIANALI IN PIAZZA
Mercoledì  26 agosto si terrà un Mercatino dell’artigianato in Piazza della Repubblica a Campiglia Marittima dalle 15:00 alle 24:00. Mercatiini in programma anche a settembre.

DOMENICA 23 AGOSTO LA ROSSINI IN CONCERTO
Dopo il successo del 26 luglio, la Rossini Band diretta da Gianluca Tagliaferri fa il bis domenica 23 agosto in piazza del Mercato alle 21.15. Un concerto con la solita verve dei musicisti della banda del paese che è diventata anche una versatile orchestra.

MARTEDI 25 AGOSTO GRAY CAT FESTIVAL A CAMPIGLIA
Martedì 25 agosto il Grey Cat Festival della Maremma sbarca a Campiglia Marittima con l’ “Omaggio a Katyna Ranieri, la voce del Golfo” un concerto riocco di emozioni e soun patrocinato dal comune di Campiglia e offerto da Bar Orsini, Ristorante Pizzica e Sestosenso Gourmet. In piazza della Vittoria alle 21.30, con lo sfondo del centro stprico di Campiglia e del Golfo di Follonica affacciato sull’Arcipelago toscano. Sul palco Valentina Toni (voce), Augusto Ferretti (piano), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Marco Ronconi (batteria), Gianni Rubolino (sax).

IL MOSAICO DI VIGNALE RACCONTATO IN PIAZZA DEL MERCATO
Mercoledì 26 agosto alle 21.00 nella Piazza del Mercato a Campiglia M.ma il prof. Enrico Zanini e la dottoressa Elisabetta Giorgi del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’università di Siena, racconteranno la storia del ritrovamento del Mosaico di Vignale Riotorto. Una serata di straordinario interesse organizzata dall’Ente Valorizzazione Campiglia per conoscere la storia del territorio e le sue ricchezze nascoste. Il ritrovamento del mosaico nell’ambito dello scavo archeologico della villa di Vignale è un aspetto di grande importanza per “Uomini e cose a Vignale” il progetto per la conoscenza e la valorizzazione del sito archeologico del Vignale di Riotorto nel comune di Piombino e del suo territorio. Il progetto coinvolge il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Piombino e l’as sociazione M(u)ovimenti. La serata di Campiglia intende mettere in rete le conoscenze e la ricchezza storiche che caratterizza la Val di Cornia e che ad ogni passo offre nuovi panorami e orizzonti di sapere. “Siamo particolarmente orgogliosi dell’organizzazione di questa serata – afferma il presidente dell’EVC Francesco Parri – mi auguro che la partecipazione sia molto alta per creare una bella sinergia tra tutte le nostre risorse culturali locali da valorizzare, e per valorizzare occorre conoscere e scambiare le esperienze”.

VENERDI 28 AGOSTO LA BAND MASCAGNI RINGRAZIA CAMPIGLIA CON UN CONCERTO
Così come lo scorso anno, la Filarmonica Mascagni di Venturina Terme ringrazia Campiglia con un concerto in Piazza della Vittoria alle 21.30 per l’ospitalità al Festival Apritiborgo in qualità di Associazione con lo stand gastronomico (fino a questa sera). Alla direzione il maestro Andrea Lupi. Jazz, latino e non solo.

E…STATE IN CENTRO!
E…state in Centro!  Fino al 22 Agosto divertimento ed eventi nella ZTL di Venturina Terme proposti dall’associazione Clessidra. Tutti i Giovedì : Laboratori per bambini. (salvo Giovedì 30 luglio che viene dedicato a Cocomoj a cura del gruppo “Sei venturinese se”) Tutti i Venerdì : Dj Set Musica anni ’80/’90. Il Sabato eventi e spettacoli. Sabato 1 Agosto: Musica dal vivo : Iede’s Corner – Blues & Rock. Sabato 8 Agosto Spettacolo e Lezione di Magia.

______________________________

CAMPIGLIA: IL COMUNE CERCA EDIFICI DA DESTINARE ALLA COABITAZIONE

Il Comune di Campiglia Marittima, ha emesso un avviso pubblico di manifestazione di interesse nella prospettiva di acquistare sul libero mercato complessi immobiliari inutilizzati e/o riconvertibili, al fine di implementare ed integrare tipologie d’intervento che favoriscano le politiche abitative e l’implementazione del patrimonio comunale di Edilizia Residenziale Pubblica Sociale.

A tale fine il Comune intende compiere una rilevazione esplorativa sul proprio territorio, dei complessi immobiliari potenzialmente idonei per soddisfare la domanda di alloggi sociali, esclusivamente destinati alla co-abitazione. Le domande scadon o a mezzogiorno de 15 settembre. Si può approfondire su www.comune.campigliamarittima.li.it

Le manifestazioni d’interesse dovranno contenere:

– identificazione degli immobili interessati (planimetria, calcolo della superficie complessiva, documentazione fotografica, identificativi catastali, attestazione di conformità urbanistica a firma di professionista abilitato);

– dichiarazione in ordine al possesso da parte dei proponenti e dichiarazione in ordine alla situazione degli immobili riguardo dei requisiti previsti nel bando.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire in forma cartacea accompagnata da una versione su supporto digitale (CD o chiavetta USB) in un plico chiuso indirizzato a:

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA, via Roma 5, 57021 Campiglia M.ma (LI), recante la dicitura:

“Manifestazione di interesse per proposta di vendita immobili per l’edilizia sociale in coabitazione”.

La suddetta documentazione dovrà pervenire al protocollo comunale entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 15 settembre 2015. Per invii tramite posta farà fede il timbro postale.

_________________________

PIOMBINO: IN VENDITA LA EX ONE COMM E UN TERRENO VICINO AL BORGO DEGLI ULIVI

Ex One Comm e un terreno edificabile a Riotorto, contiguo alla struttura ricettiva Borgo degli Olivi, di circa 16mila mq. Con un unico bando il Comune ha avviato l’alienazione attraverso un’asta pubblica di questi due beni pubblici.

Il primo, sede della ex fabbrica di telefonini chiusa nel 2001, è un’area a destinazione produttiva il cui prezzo a base d’asta è stato fissato in 280mila euro esclusa Iva. Trattandosi di un ambito industriale, artigianale e commerciale sono ammesse funzioni commerciali per alcune tipologie di merci come: il commercio all’ingrosso e depositi, al dettaglio per merci a consegna differita, commercio di prodotti per i quali è consentita la vendita congiunta al dettaglio e all’ingrosso, commercio al dettaglio di merci direttamente prodotte dall’attività insediata.

Il secondo lotto invece, è un terreno destinato da Regolamento urbanistico a un uso ricettivo (albergo) con relativi servizi. In particolare le aree di proprietà comunali in vendita, attualmente adibite a parco pubblico, prevedono la realizzazione di un albergo, comprensivo di un centro congressuale, a integrazione della struttura ricettiva esistente.

Previsto inoltre la spostamento del parco in un nuovo spazio a valle del fosso Valnera  e di un nuovo parcheggio pubblico per i fruitori del nuovo complesso alberghiero/congressuale e del parco urbano. Il nuovo parco pubblico dovrà connotarsi come parco agricolo e vi saranno trasferite le piante di olivo presenti nell’area attuale con  nuove alberature, percorsi pedonali e aree di sosta. Prezzo a base d’asta fissato in 655 mila euro.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 3 ottobre . La domanda dovrà essere presentata direttamente o per posta entro il termine previsto. Le buste saranno aperte in seduta pubblica il 3 novembre 2015 alle 12 nell’ufficio del dirigente dei Servizi finanziari.

A garanzia dell’offerta e della sottoscrizione del contratto, dovrà essere versata una cauzione o prestata garanzia fideiussoria per un importo pari al 2% del valore a base d’asta per ogni lotto di cui si presenta l’offerta.
Il bando è pubblicato e scaricabile dal sito web del Comune di Piombino www.comune.piombino.li.it, nella sezione “bandi di gara”.

______________________________

NUOVO PUNTO ENEL A PORTOFERRAIO, RISPARMI IN BOLLETTA ED EFFICIENZA ENERGETICA

In via Manganaro 112, a Portoferraio, ha aperto i battenti il nuovo Punto Enel Partner che consentirà di effettuare numerose operazioni per la gestione delle forniture, il risparmio in bolletta e l’efficienza energetica: gli sportelli costituiscono un riferimento fisico per tutti i residenti e turisti dell’isola d’Elba.

Portoferraio, 21 agosto 2015 – Radicamento sul territorio, innovazione, efficienza e più servizi per residenti e turisti che sono clienti di Enel Energia e di Enel Servizio Elettrico: sono queste le principali caratteristiche del nuovo Punto Enel Partner che ha aperto i battenti sull’isola d’Elba, a Portoferraio, in via Manganaro 112.

Si tratta di una notizia positiva per tutta l’Elba che torna ad avere un punto fisico grazie alla partnership tra Enel Energia e IES Solare di Riccardo Citi, che gestisce anche un Punto Enel Partner a Livorno e costituisce un’eccellenza nel settore della consulenza nel settore dell’energia, dell’installazione di impianti rinnovabili e del risparmio energetico: i nuovi uffici saranno aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30; il martedì e il giovedì con orario continuato 9:00 – 16:00; il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.

Presso gli sportelli sarà possibile aderire alle offerte di Enel Energia, ricevere risposte in merito a tutte le questioni legate alla propria fornitura e usufruire della campagna di Enel Energia sull’efficienza energetica con soluzioni innovative chiavi in mano, dal fotovoltaico ai condizionatori, dal solare termico alle lampadine a led, dalle caldaie a condensazione alle biciclette elettriche.

A dare il via all’attività del nuovo Punto Enel Partner erano presenti Tiziana Carlucci, responsabile Punti Enel Partner della Toscana; Laura Faberi, channel manager Enel; i consulenti della IES Solare, Roberto Miliani e Rosaria De Pasquale, che saranno ogni giorno a disposizione dei clienti. I Punti Enel Partner della Toscana sono circa 40 (rintracciabili su www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/punto_enel) e si aggiungono agli 11 Punti Enel diretti, tra cui Livorno e Piombino, presenti sul territorio regionale.

“L’apertura del Punto Enel Partner a Portoferraio – ha dichiarato Tiziana Carlucci, responsabile Punti Enel Partner della Toscana – conferma la nostra volontà di mantenere e rafforzare la presenza sull’isola d’Elba per essere vicini ai cittadini, sia nell’attività di assistenza sia nella proposta di opportunità di risparmio in bolletta, di soluzioni per l’efficienza energetica e di numerosi servizi offerti da Enel Energia”.

_________________________

ARCHIVIO FOTOGRAFICO LUCCHINI: TERMINATA LA PRIMA FASE DI DIGITALIZZAZIONE

Piombino (LI) – Si è conclusa in questi giorni la prima fase di digitalizzazione dell’Archivio fotografico Lucchini, un progetto culturale di ampio respiro avviato dall’assessorato alla cultura del Comune di Piombino e Archivio Storico e che ha riguardato la digitalizzazione di oltre 10.000 immagini che vanno dagli anni 30 del ‘900 fino al 2000 circa.

Immagini di impianti, fondamentali per ricostruire i mutamenti tecnologici intervenuti nel processo produttivo nel corso degli anni in relazione all’espansione della fabbrica, ma anche immagini di lavoro e di lavoratori, di relazioni sociali e istituzionali, di visite ufficiali e diplomatiche, quando l’acciaieria rappresentava il fulcro dell’economia locale e aveva un ruolo di rilievo in quella nazionale. Una miniera di informazioni, un patrimonio estremamente ricco che può aprire la strada ad ampie possibilità di valorizzazione, di studio e di ricerca.

________________________________

INIZIATIVA POLITICA ALLA FESTA DELL’UNITÀ DI PORTOFERRAIO

Si parlerà di “Futuro e linee di sviluppo del territorio” nell’incontro che si terrà domani pomeriggio, sabato 22 agosto, ore 18, presso la Festa de L’Unità di Portoferraio (Giardini delle Ghiaie).

All’iniziativa prenderanno parte il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Valerio Fabiani, il presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale Gianni Anselmi e l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi.

_____________________________

VENTURINA: SABATO GRANDE CONCERTO DI FABRIZIO POCCI E IL LABORATORIO

Prosegue la Festa de l’Unità di Venturina Terme con tanti appuntamenti.

Sabato 22 la serata dedicata al grande concerto di Fabrizio Pocci e il Laboratorio. Domenica 23 agosto torna il liscio con lo Zodiaco, preceduto nell’area spettacoli dall’esibizione Jujitsu del Budo Club Venturina. Lunedì 24 si riparte con l’ultima serata de “La Staffetta degli Chef” che con piacere ospiterà il ristorante Dalle Bimbe. Ancora spettacolo; ad aprire l’intrattenimento l’Associazione In Prospettiva che in collaborazione con alcuni ragazzi ospitati presso la Stazione dall’Associazione Homo Diogene, ci presenteranno uno spettacolo di musica e canto capace di raccontarci attraverso le note e i volti di questi ragazzi una cultura diversa ed il senso vero della solidarietà. Dalle ore 22.00, poi, i Wena Sghena che ci accompagneranno fino a chiusura.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.8.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 13 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it