NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’11 AGOSTO 2015

LA NOTTE DI SAN LORENZO PER IL CINEMA ALL’APERTO A VILLA VITTORIA

Nella bellissima cornice di Villa Vittoria in piazza Cittadella, proseguono le proiezioni del cinema all’aperto organizzate da Officine cineclub Piombino e associazione Nuovo teatro dell’Aglio in collaborazione con il Comune di Piombino.

Martedì 11 agosto alle 21,30 sarà proiettata “La notte di San Lorenzo”, una delle più celebri opere cinematografiche di Paolo e Vittorio Taviani. Prodotto nel 1982, il film è stato vincitore tra gli altri del Gran Prix della Giuria al 35° festival di Cannes.
La proiezione cinematografica ricostruisce liberamente i fatti che portarono all’eccidio nazista di San Miniato nella notte del 10 agosto 1944, combinando il contesto resistenziale nella Toscana di quegli anni con le micro storie dei protagonisti.
La trama viene raccontata da una donna con gli occhi della bambina che fu durante il secondo conflitto mondiale.
Le vicende sono accompagnate dalle splendide musiche di Nicola Piovani. Il risultato finale è un affresco crudo e reale della guerra fratricida nella resistenza al nazifascismo.

Biglietto: 5 euro intero; 4 euro soci Arci, Unicoop Tirreno, Teatro dell’Aglio, Piccolo Cineclub Tirreno; gratuito soci Officine Cineclub Piombino.

___________________________________________

 

A SAN GALGANO IN SCENA “LE SCALE SON DI VETRO”

Il 28 agosto alle ore 21,15 oltre trenta cantanti, attori e ballerini, pronti a dar vita ad uno spettacolo per una notte di musica e solidarietà.

Sarà una notte magica quella del prossimo venerdì 28 agosto quando, alle ore 21,15, il meraviglioso tempio a cielo aperto dell’Abbazia di San Galgano (Chiusdino – SI), ospiterà le atmosfere di Le scale son di vetro, un’antica novella toscana che diventa un musical.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Chiusdino,  l’associazione culturale Accademia di Canto Moderno di Siena, proporrà un originale spettacolo che trasformerà l’incredibile spazio di San Galgano in un mondo incantato pieno di personaggi fantastici. A forza di colpi di scena, si racconteranno le vicende di Caterina, la giovane protagonista di questa storia che si ispira a “La bella e la brutta”, antica favola popolare toscana tramandata per tradizione orale sin dagli inizi del Novecento.

La commedia, scritta e diretta da Clara Cosci, direttore dell’Accademia di Canto Moderno, propone una galleria di personaggi che rappresentano vizi e virtù della vita reale, in un perenne parallelo tra bene e male.

La colonna sonora è un significativo viaggio tra il pop e il rock anni 80′-’90. Clara Cosci è autrice dei testi italiani, che intessono la trama narrativa.

Ad arricchire lo spettacolo sono arrivati sei costumi di scena dalla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme (Pisa) che ha reputato l’allestimento meritevole di tale concessione.

L’appuntamento si inserisce nel cartellone “Estate Musicale di San Galgano 2015” ma assume un significato assolutamente speciale a cui l’associazione Accademia di Canto Moderno, insieme al Comune di Chiusdino, tiene particolarmente. L’ingresso allo spettacolo sarà infatti ad offerta libera e il posto sarà unico, perché il ricavato sarà devoluto alla famiglia Francato che vive nel territorio di Chiusdino, per aiutarla a combattere la malattia che affligge la piccola Maat, la loro bambina. Confidiamo pertanto nella generosità di un pubblico numeroso e sensibile.

Per informazioni 3886519272

_________________________________________

 

CLARINETTO E PIANOFORTE MARTEDI 11 AGOSTO AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

Piombino (LI) – Concerto di clarinetto e pianoforte martedì 11 agosto alle 21,30 al chiostro di Sant’Antimo per il quarto appuntamento della rassegna musicale, organizzata dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo di Fondazione Livorno , il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno.

Protagonisti della serata Ivano Rondoni e Olivia Giubboni. Il programma prevede l’esecuzione di brani come Histoire du Tango di Piazzolla, Sonata di Bernstein, Five Bagatelles op.23 di Finzi e Rhapsody in blue di Gershwin.

Ivano Rondoni, presidente e direttore artistico della Nuova Scuola Popolare di Musica di Umbertide, è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Specializzato anche nell’uso del clarinetto piccolo, Rondoni ha collaborato con orchestre come la Sinfonica di Perugia di Assisi e di Siena e come solista si è esibito anche in Europa e in America con le orchestre di Città del Messico e di San Pietroburgo.

Olivia Giubboni ha compiuto gli studi al Conservatorio di Perugia, diplomandosi in pianoforte, clavicembalo e Fortepiano con il massimo dei voti. Ha seguito numerosi corsi di interpretazione musicale e risulta vincitrice di concorsi nazionale e internazionali.(“Città di Asti”, “Città di Stresa”, “Premio Ispra”) E’ stata inoltre collaboratrice pianistica del M° Menotti (Festival dei due Mondi”di Spoleto).Collabora con l’orchestra Sinfonica di Perugia e con l’Orfeo Ensemble.

L’ingresso al concerto è di 4 euro.
Info : Ufficio Cultura , tel.0565/63296-429
______________________________________________

 

CECINA: OPEN NIGHT ZEN SHIATSU

Martedì 11 agosto ore 21,00 serata gratuita alla scoperta di un nuovo modo di vivere la notte.

 

Il Centro Zen GyoSho offre la possibilità di vivere una serata nella tranquillità della pratica zen. Degustando un tè, praticando la millenaria meditazione zen, ascoltando letture, ricevendo mini trattamenti di zen shiatsu e fare zen stretching.

Viviamo in un mondo caotico e spesso pensiamo che per rilassarci e scaricare le nostre energie e le nostre tensioni accumulate durante la settimana ci si debba affidare a qualcosa che stordisca la nostra mente, e i mezzi sicuramente non mancano, alcol, droghe, musica assordante, cosi da renderci per qualche istante immuni da tutti i nostri pensieri, traghettandoci in un mondo ovattato e lontano dalla realtà.

 

Nella tranquillità di una serata zen possiamo ottenere un tranquillità sia del corpo che della mente utilizzando solo il silenzio, gli aromi di incenso, una tazza di tè e per chi lo desidera un rilassante tocco energetico proprio dello zen shiatsu, il tutto nella più totale naturalezza e in completa armonia con noi stessi e con gli altri.

Durante la serata sarà possibile richiedere informazioni e porre domande inerenti alla Via dello zen direttamente ai monaci zen presenti all’evento.

 

Per informazioni e prenotazioni: dojogyosho@email.it – Tel. 366 4197465.

________________________

 

ELBA/VELA: A MARCIANA MARINA IL TROFEO DI S.CHIARA
 
Marciana Marina, 11 agosto 2015 – Come ogni anno per festeggiare la santa patrona il Circolo della Vela Marciana Marina ha organizzato il Trofeo di S. Chiara riservato alle derive e valido come quinta prova del Campionato Elbano Derive 2015.

Dopo la partenza posticipata alle ore 13.00 si distendeva un leggero vento di maestrale sui 5/6 nodi di intensità che permetteva di disputare due manche per la flotta di giovani velisti delle classi Optimist (Cadetti e Juniores), Laser 4.7 e Radial e per la classe Libera.
Anche in questa occasione i ragazzi della squadra agonistica CVMM si sono messi in evidenza gareggiando sul campo di regata di casa: Alice Palmieri ha terminato la sua prova al posto d’onore alle spalle del riese Leone Gori del Centro Velico Elbano nella classe Optimist categoria Cadetti; nella stessa classifica Federico Arnaldi ha concluso al sesto posto, Eva Paolini all’ottavo e Pietro Gentili al nono.
Nella classe Optimist categoria Juniores vittoria di Nicol Segnini del Club del Mare di Marina di Campo.
Nella classe Laser 4.7 il primo posto della classifica è andato a Mattia Lupi del Club del Mare, mentre Biancaluna Buonaccorsi, portacolori CVMM, ha concluso al terzo posto.
Vittoria meritata marinese per Samuel Spada che in entrambe le prove disputate ha concluso davanti a tutti nella classe Laser Radial, terzo posto per il suo compagno di squadra William Gazzera.
Infine nella classe Libera la testa della classifica è stata prerogativa del velista ligure Giorgio Franza che ha preceduto due equipaggi CVMM Niccolò Palmieri/Marco Turchi e Gherardo Agnoloni/Matteo Orlandi rispettivamente al secondo e terzo posto.
Assenti “giustificati” gli equipaggi della classe L’Equipe Evo in trasferta in Spagna dove a Los Alcazares è in corso di svolgimento il Campionato Europeo di classe (a partire da domani le prime prove).

Le regate del Circolo della Vela Marciana Marina si disputano con il patrocinio del Comune di Marciana Marina.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Elbano Derive 2015, manifestazione promossa dal Comitato Circoli Velici Elbani, è ora fissato per il prossimo 15 agosto a Rio Marina con l’organizzazione del Centro Velico Elbano.
___________________________________

 

PAROLE D’AMARE CON “L’ANTISPOCCHIA. COME HO IMPARATO A DIFENDERMI DAGLI ARROGANTI”

 

 

Nuovo appuntamento martedì 11 agosto alle ore 21.30 con la rassegna “Parole d’amare”, presso il giardino della Torre di San Vincenzo, curata e condotta dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina, che intervisterà Fulvio Scaparro, scrittore, giornalista e psicoterapeuta autore del libro “L’antispocchia. Come ho imparato a difendermi dagli arroganti”, edito da Bompiani.

 

Scaparro, da anni impegnato nella difesa dei diritti dei bambini con l’associazione Gea ( Genitori ancora) e curatore per il Corriere della sera online del forum “ Genitori e figli”, con il suo libro dà un’utilissima testimonianza che fa capire da dove vengono i dolori “ del terzo tipo”, dovuti a piccole e grandi prepotenze, abusi, furbizie, dispetti rivendicazioni, invidie, cafonerie, manie di grandezza e ruffianerie che spesso avvelenano l’esistenza.

 

Sì perché l’arroganza è per Scaparro, che con scrittura divertente e leggera racconta un certo tipo di “umanità molesta”, regalando al tempo stesso una guida per sopravvivere ai seccatori, una forma di self-mobbing, un “facciamoci del male”. “In fondo lo spocchioso è uno come tanti, ha scarsa stima di sé e un disperato bisogno di applausi e consensi. “Ma difendersi da lui non è difficile, aggiunge Scaparro, purché si conosca la ricetta giusta”.
____________________________________

 

PARCHI: EVENTI DA VIVERE NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

Anche la settimana di Ferragosto si presenta ricca di novità e eventi per i Parchi e Musei della Val di Cornia.

 

Si inizia con l’apertura straordinaria dei Musei della Rocca di Campiglia Marittima in occasione della manifestazione ApritiBorgo: dal 12 al 15 agosto infatti i Musei saranno aperti dalle ore 16 alle ore 23 (invece che con orario 10/13-14/18 come di consuetudine). Inoltre, nell’area antistante i musei, il fabbro Fabio Gonnella intratterrà i visitatori con un’attività di archeologia sperimentale ispirata a Medioevo e alla Bottega del Fabbro.

Le attività del fabbro proseguiranno poi, a partire dalla prossima settimana, ogni lunedì, martedì e mercoledì fino al 31 agosto al Parco archeominerario di San Silvestro. Durante queste giornate i visitatori potranno scoprire come una barra di metallo veniva trasformata in armi o utensili in una “Bottega del Fabbro” appositamente ricostruita nella splendida cornice di Rocca San Silvestro.

Giovedì 13 agosto dalle ore 21.15, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, all’interno del calendario di eventi organizzato dall’Associazione BACo nell’ambito della rassegna Baratti Pavillon, torna l’appuntamento con la rassegna cinematografica curata da Francesca Lampredi. Questa volta verrà proiettato il film muto “Nosferatu. Il vampiro”(1922), di F.W. Murnau, capolavoro da cui molti hanno attinto: da Herzog a Coppola. L’autore del primo vampiro cinematografico riesce ad andare oltre l’espressionismo tedesco, giocando sugli effetti soprannaturali e lavorando con una sorta di giochi di specchi.

 

Sabato 15 agosto dalle 21.00 al Parco archeologico di Baratti e Populonia torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

Per informazioni e prenotazioni degli eventi:

Ufficio informazioni Parchi Val di Cornia, Tel. 0565 226445 – fax 0565 226521 – email prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

_________________________________

SAN VINCENZO: MERCOLEDÌ 12 AGOSTO TORNA “ASPETTANDO IL CIRCO DEL MARE”

 

 

Terzo appuntamento in piazza Unità d’Italia mercoledì 12 agosto alle 21.00, con “Aspettando il Circo del Mare”, uno spettacolo di animazione a cura di Mondoamabile.

Mondoamabile, gruppo di artisti che amano divertirsi e divertire, proporrà al pubblico presente spettacoli di magia, giochi di gruppo, raccontastorie, giochi con bolle di sapone giganti e tanta musica.

La serata di divertimento proseguirà, alle 22.30, con uno spettacolo di clownerie acrobatica.

Venerdì 21 agosto, poi, il grande appuntamento con “Il Circo del Mare”, dalle ore 21.30 in contemporanea nelle piazze del centro, con spettacoli di artisti itineranti, clownerie, giocolieri, spettacoli di teatro di figura e acrobati.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.8.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it