PIOMBINO: PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DI “ESTATE IN VILLA”
Piombino (LI) – Proseguono anche ad agosto gli appuntamenti di ESTATE IN VILLA, la rassegna di cinema, musica, teatro ed incontri culturali a cura di Officine e Teatro dell’Aglio, realizzata in collaborazione con il Comune di Piombino e la Fondazione Kepha.
Nel suggestivo giardino di Villa Vittoria (ex Villa Magona), in piazza della Cittadella, martedì 4 agosto andrà in scena H2O e la rana beona con Erika Gori e Francesca Palla del Teatro dell’Aglio, spettacolo che coinvolge attivamente i bambini alternando ritmi, suggestioni e risate con l’obiettivo di indurli ad un uso più consapevole dell’acqua.
Si prosegue mercoledì 5 con il film I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, con Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bobulova, seguirà L’uomo di Aran giovedì 6, di Robert J.Flaherthy, con l’accompagnamento musicale dal vivo del coro La scatola sonora diretto dal Maestro Roberto Garosi in collaborazione con Daniele Nannini.
Venerdì 7, serata ad ingresso libero in piazza della Cittadella con Alice’s adventures in Tuscany de I Licaoni, a cura della Società Parchi Val di Cornia.
Sabato 8 l’unione tra la magica chitarra di Fabio Montomoli e l’eccezionale quartetto Prima Vista daranno vita ad un concerto omaggio alla musica Italiana con l’esecuzione del celebre Fandango ispirato al folklore spagnolo.
Lunedì 10 torna il teatro per grandi e piccini con Le avventure semiserie di Crisella, parodia di uno spettacolo per bambini scritto da Delia Demma e prodotto dal Teatro dell’Aglio. Una favola ricca di personaggi magici e di creature mostruose, ambientata nei luoghi simbolo della Val di Cornia: il castello di Populonia, la miniera del Temperino, passando per il bosco incantato di Rimigliano. Lo spettacolo verrà preceduto da un’esibizione dei bambini che frequentano il laboratorio teatrale a cura di Kallima, dell’associazione Prendi l’arte e mettila ovunque e del Teatro dell’Aglio.
Martedì 11 di nuovo cinema all’aperto con il film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani mentre mercoledì 12, in piazza della Cittadella, si terrà la presentazione, ad ingresso libero, del libro “Storia popolare di Piombino” di Giordano Lupi, condotta da Fabio Canessa.
Martedì 18 di nuovo cinema con la commedia The Blues Brothers di John Landis, con John Belushi, mentre, mercoledì 19, Daniele Gargano del Teatro dell’Aglio interpreterà monologhi di celebri film nella serata Parole di Cinema, accompagnato dai ragazzi del laboratorio teatrale. Giovedì 20 sarà la volta del film N-capace di e con Eleonora Danco, mentre venerdì 21, in piazza della Cittadella, verrà presentato il libro “Etruria felix” di Melisanda Massei Autunnali con Claudio Capuano (ingresso libero).
Mercoledì 26 di nuovo cinema all’aperto con Shutter Island di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, e giovedì 27 appuntamento con Bekas di Karzan Kader. Si chiude venerdì 28 con la presentazione del libro “Piombinoir” di Emilio Guardavilla, condotta da Federico Guerri in piazza della Cittadella (ingresso libero).
Il costo del biglietto per tutti gli eventi a pagamento è di 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Teatro dell’Aglio, Arci, Unicoop Tirreno e Piccolo Cineclub Tirreno. Gratuito per i soci Officine Cineclub Piombino. Solo per il concerto Fandango l’intero è 10 e il ridotto 8 euro. Inoltre, presso il bar della Cittadella, si terrà l’APERICINEMA con buffet libero per cenare all’aperto al costo di soli 5 euro, bevande escluse.