NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 21 LUGLIO 2015

ASIU. CARLO OLMO NOMINATO PER UN ANNO

I sindaci di Campiglia Rossana Soffritti e di Piombino Massimo Giuliani spiegano le ragioni della nomina di Carlo Olmo nel consiglio di amministrazione Asiu.

“Rispetto  alla nomina del Consiglio di amministrazione di Asiu ed in particolare del consigliere  Olmo – affermano i sindaci –   precisiamo che la nomina è stata fatta con la consapevolezza  delle limitazioni temporali e di compenso  previste dalla legge per coloro che sono in condizione di pensionato. La legge infatti prevede che in questi casi l’incarico  non possa protrarsi per oltre un anno e non sia previsto un compenso. Abbiamo ritenuto comunque molto utile poter contare su una figura con le competenze , le  caratteristiche  e la disponibilità di Carlo Olmo anche solo per un periodo più  breve della normale durata di un consiglio di amministrazione,  in questa fase di passaggio di gestione a SEI  toscana. Proprio su questo tema il neo presidente ha voluto individuare le deleghe al consigliere”.

______________________

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA, ALLA TOSCANA 33 MILIONI PER IL 2015

FIRENZE – E’ stato firmato nei giorni scorsi dai ministri Poletti e Padoan il decreto che ripartisce alle singole Regioni le risorse per il finanziamento dei trattamenti di Cassa integrazione e mobilità in deroga per tutto il 2015.

Alla Toscana sono stati assegnati poco più di 33 milioni (33.227.735) per tutto il 2015. Questo permetterà alla Regione di procedere subito con le autorizzazioni per quanto riguarda le domande relative ai primi mesi del 2015 che ancora erano in attesa di copertura. Tali risorse risultano tuttavia insufficienti alla copertura di tutte le richieste.

Ad oggi sono infatti pervenute oltre 4.000 domande di cassa integrazione e 190 di mobilità, per circa 10.300 lavoratori e corrispondono ad un costo di oltre 44 milioni di euro. Si stima inoltre che, fino alla fine dell’anno, potrebbero arrivare ulteriori richieste che richiederebbero un fabbisogno ulteriore di oltre 20 milioni.

Da oggi gli uffici regionali cominceranno a trasmettere ad Inps le autorizzazioni relative ai primi mesi del 2015, anche se l’iter richiederà tempi più lunghi a causa delle numerose irregolarità riscontrate da Inps e segnalate alla Regione e che riguardano il mancato esaurimento, da parte delle aziende che fanno domanda, di tutti gli strumenti di flessibilità (ferie ecc) precedenti alla fruizione degli ammortizzatori sociali.

_________________________

PIOMBINO: OGGI ENEL RINNOVA SISTEMA ELETTRICO

Piombino (LI) – Giovedì 23 luglio, Enel Distribuzione effettuerà un intervento, complesso e importante, per la modernizzazione e l’automatizzazione della rete elettrica a Piombino, nella zona di via Pacinotti, via Ferrer, via Gori, via Bruno, via Carducci e aree limitrofe: si tratta di un investimento significativo che prevede la sostituzione della componentistica elettromeccanica e l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica nelle cabine secondarie di trasformazione dell’elettricità da media a bassa tensione.

L’operazione consentirà di attivare anche la completa automatizzazione della rete elettrica con evidenti benefici sia nella gestione ordinaria del servizio elettrico che in caso di guasto, quando sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.

L’intervento, che deve essere eseguito in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, è di natura complessa e richiede un’interruzione programmata che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un numero limitato di utenze, anche se a beneficiare dei lavori sarà una porzione molto più estesa di città. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

Questo il piano dei lavori: giovedì 23 luglio, dalle ore 8:30 alle 13:30, Piombino, come indicato sui volantini alcuni civici di via Ferrer, via Pacinotti, via Gori, via Bruno, via Carducci, via Costa, viale Popolo, via Capuana, loc. Maresma, loc. Case Minime, via Dini, via Zara, via Bastioni, via Pietri, via Grosseto, via Pavolini, piazza Niccolini, via Mura, via Spalato.

________________________

VENERDÌ 24 LUGLIO SAN VINCENZO IN ONDA SU TVL

Andrà in onda venerdì 24 luglio, alle ore 21.30, su TVL canale 11 del digitale terrestre, la registrazione della serie televisiva “E..STATE FRESCHI”.

La conduttrice Paola Bardelli e la troupe di TVL, agli inizi del mese di luglio, sono stati ospiti dell’Amministrazione Comunale di San Vincenzo, intervistando il Sindaco Alessandro Bandini insieme agli assessori Francesca Bientinesi, Antonio Russo e Massimiliano Roventini.

A guidare la conduttrice l’architetto Francesco Govi, oltre a Guido Cionini, in un interessante itinerario tra le torri, il Palazzo Comunale ed il mare, alla riscoperta del piccolo borgo e di alcuni punti di vista certamente inediti anche per i sanvincenzini. Non potevano mancare il porto di San Vincenzo, le spiagge, fino alla Torraccia, ospiti della famiglia pistoiese Bartoli proprietaria dell’antica torre costiera.

Le riprese hanno interessato, poi, anche Baratti, ospiti dell’archeologo Marta Coccoluto all’interno del Parco Archeologico di Baratti-Populonia, e l’architetto Marco Del Francia Presidente dell’Associazione Ba.Co. Archivio Vittorio Giorgini.

___________________________

VENTURINA: BENEFICENZA CON “STASERA CUCINO IO” AL CALIDARIO

E’ giunta ormai alla 3° edizione “Stasera Cucino Io” la serata a scopo benefico organizzata dal Calidario Terme Etrusche.

Quattro ospiti d’eccezione si mettono in gioco per cucinare piatti tipici toscani sui quali saranno valutati da una giuria scelta apposta per l’occasione, che assaggerà tutte le pietanze, dall’antipasto al dolce, decretando il vincitore. Gli ospiti di questa edizione saranno: il maestro e artista internazionale Giampaolo Talani, il V. Questore di Piombino Walter Delfino, il funzionario Cescot della Confesercenti di Piombino Elena Badalassi e l’imprenditrice Gabriella Micaelli.

Ma la vera protagonista della serata sarà la beneficenza, scopo per cui è nato questo evento e per il quale viene organizzato ogni anno. “Stasera cucino io” è un modo originale e divertente per raccogliere contributi e fare del bene ai meno fortunati.

La serata sarà condotta dalla giornalista MARIA ANTONIETTA SCHIAVINA coadiuvata da un’esperta come la blogger livornese Shamira Gatta, talento in erba, che cura il blog di cucina “Lovely Cake”, dove espone i suoi piccoli capolavori. Amata dai critici e dal suo pubblico, Shamira nel 2009 riceve l’attestato «Chef del Piacere», conferito dalla Voiello; nel marzo 2011 vince il concorso «100% Original» promosso dalla Federazione Nazionale Personal Chef per la creazione di un nuovo piatto definito «un’icona della piccola ristorazione».E’ anche autrice del libro” Alchimie in cucina” edito da Ponte alle Grazie.

Per informazioni contattare il Ristorante Aqvolina del Calidario Terme Etrusche al tel. 0565.853411
____________________________

SAN VINCENZO: NUOVI APPUNTAMENTI AL CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Continuano i tradizionali appuntamenti del programma estivo del CCN La Torre: una serie di incontri culturali che si susseguiranno per i mesi di luglio e di agosto in Piazza della Costituzione alle ore 21.30.

Questo mercoledì l’incontro è dedicato alla musica. Si tratta di musica dal vivo con il gruppo Iede’s Corner: Blues e derivati.Musica da ascolto con tre elementi dal vivo.

__________________________

FOLLONICA: LA “CASA DEL VENTO” IN CONCERTO IL 1 AGOSTO

 La famosa  Band aretina “Casa del Vento”  il primo Agosto sarà in concerto alla Spiaggia Tangram di Follonica.

La Casa del vento è stata la band di patty Smith nella sua tournee italiana cinque anni fà , hanno suonato con Elisa, Fiorella Mannoia e Bandabardò. Lo spessore artistico della band ed il colpaccio che la Spiaggia Tangram ha messo in atto per dare il proprio contributo al turismo follonichese.

_________________________

PIOMBINO: SUCCESSO PER IL PROGETTO INSTAGRAM #NOISIAMOPIOMBINO

Molti pareri e commenti positivi da parte dei frequentatori dei social network, che hanno apprezzato in generale l’idea di coinvolgere i cittadini- fotografi nella costruzione del nuovo profilo attraverso il progetto #noisiamoPiombino.

Chiunque voglia partecipare ha l’opportunità di dare  un contributo importante nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e territoriale, nella promozione di eventi e manifestazioni che si svolgono in città, dei suoi abitanti e delle sue peculiarità. Inoltre l’iniziativa  può fungere da “vetrina” per fotografi amatoriali e non, per farsi conoscere e apprezzare a livello locale e non solo.

Per maggiori informazioni e per visionare il regolamento del progetto, è  possibile consultare in home page il sito del Comune di Piombino www.comune.piombino.li.it oppure seguire le pagine ufficiali Facebook e Twitter. Email: rbettini@comune.piombino.li.it; tel. 0565 63357.

________________________

SASSETTA: PROSEGUONO “I VENERDI’ DEL CIRCOLO”

Il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta (Li) organizza “I Venerdì del Circolo”, ha organizzato un ciclo di serate a tema letterario che si tiene ogni anno nell’ambito del Luglio Culturale Sassetano.

Il ciclo si è aperto Venerdì 3 Luglio, Piazza del Plebescito, alle ore 21:00 con la Cerimonia di consegna del Premio Letterario Emilio Agostini 2015, assegnato a DALLA CASA NEL BOSCO AL GRANDE MONDO: storie di bambini ebrei tra la Toscana e Israele di Silvia Trovato e Tiziano Arrigoni.

Il programma di Presentazione e Incontro con gli Autori è proseguito Venerdì 10 Luglio – Piazza del Plebescito con la presentazione dell’opera “I Marchesi Ramirez de Montalvo – Patrizi fiorentini e Signori della Sassetta” di Marco Matteucci, e si concluderà Venerdì 31 Luglio – Piazza del Plebescito ore 21:00 con la Presentazione del libro DA CONSALVO ALLA BADIA – Notizie (e colonne) sparse di Alessandro Colletti.

Un volumetto del 1909 – qui riproposto in versione integrale – richiamava l’attenzione dell’allora Sindaco di Monteverdi sulla storica tenuta e il suo Pian della Colonna. E’ la prima tappa di un viaggio fra i resti dell’antico monastero. Che passa anche per Canneto e trova numerosi collegamenti con la vicina Sassetta. Un viaggio tra i reperti più significativi dell’abbazia benedettina della Val di Cornia.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.7.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 12 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it