SAN VINCENZO: “RE DEL CAMPINO” AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE

re del campino 2San Vincenzo – Inizia l’ottava edizione di uno dei Tornei 3 contro 3 più spettacolari d’Italia: il Re del Campino. Una certezza. Anzi, La certezza nel panorama dello streetball. San Vincenzo sarà l’ombelico del mondo: una piccola cittadina votata al basket che diventerà grande, ospitando la crema della pallacanestro. Da giovedì 16 luglio quindi, per tre serate, tutta la toscana “a spicchi” non parlerà d’altro, sui social spopolerà l’hashtag ‪#‎redelcampino‬ e l’occhio della pallacanestro sarà puntato sull’Arena dei Re.

Come sempre i giocatori sono arrivati da tutta Italia, da tutte le serie, fino alla A gold e silver. 80 professionisti non hanno esitato un attimo prima di raccogliere la chiamata del Re: pronti alla battaglia, combatteranno 3 notti per il titolo, che significa onore e gloria, che significa Re del Campino.

Il programma non lascia spazio all’interpretazione: giovedì e venerdì, dietro la palestra Rodari a San Vincenzo, dalle 20.00 alle 24.00, si terranno le fasi eliminatorie. Sabato 18 luglio, dalle 19.00, le fasi finali. Attorno alle 23.00 ci sarà l’incoronazione e sapremo i nomi dei vincitori dell’ottava edizione.

Prima, attorno alle 21.30, show sopra i 3.05 con i Dunk Italy, una crew di schiacciatori tra le più affermate d’Europa. A seguire, prima della gran finale, finalissima del Re del Campino Junior.

La sera del venerdì, invece, è prevista la gara delle schiacciate tra i partecipanti, con giurati d’eccezione: anche qui, lo spettacolo non si farà desiderare.

Le novità dell’edizione 2015 sono molte e riguardano un po’ tutti gli aspetti dell’organizzazione.

La location, l’Arena dei Re, sarà ridisegnata: doppia tribuna a circondare il campo, nuovi striscioni e asfalto ridipinto. Quello che già da molti era considerato il più bel campo d’Italia, lascerà letteralmente esterrefatti. In più, la grande novità: la Re del Campino “hall of fame”, in stile Hollyhood, dipinta direttamente sul campo con i nomi dei vincitori delle passate edizioni.

Il timing è stato lievemente modificato, per garantire lo svolgimento della finale, la sera del sabato, prima di mezzanotte. Questo, sia per ragioni organizzative, sia perché, dopo l’incoronazione e i fuochi d’artificio, la festa continuerà a Zanzibar, sul Porto di San Vincenzo.

Il livello dei giocatori è rimasto immutato dall’anno scorso: anche l’ottava edizione vedrà fronteggiarsi il meglio della pallacanestro toscana e non solo. Anche se, all’Arena, non sempre vincono i team più blasonati, come dimostra la storia di questo Torneo.

Le novità più importanti riguarderanno però le sorprese per il pubblico. E queste sì, restano celate, almeno fino alla serata di sabato 18.

Per questa sua ottava edizione, dunque, gli organizzatori Andrea Innocenti, Andrea Donsignore, Andrea Caporali, Luca Giovannini e Marco Vangelisti promettono una tre giorni “spaziale”,  e nel giro di una settimana le iscrizioni sono andate “bruciate”.

“Abbiamo avuto un problema con una squadra a pochi giorni dall’inizio del Torneo – dichiara Andrea Innocenti. Abbiamo condiviso la cosa sui social, chiedendo se ci fosse qualcuno che volesse subentrare. Nel giro di poche decine di minuti avevamo già 5 richieste da 5 squadre. Queste sono le cose che ci fanno capire quanto di buono stiamo facendo. In questi giorni San Vincenzo è in fermento, si respira pallacanestro. Sentiamo l’affetto di tutti, anche di chi non partecipa, anche di chi non ci conosce direttamente ma ci scopre da un post su facebook, grazie al passaparola, grazie a uno scatto intravisto in rete. Forse neanche noi ci rendiamo bene conto di cosa abbiamo creato, partendo quasi da un gioco. Non è un solo un Torneo, non è solo basket. È molto di più: è amicizia, è comunità, è sport genuino, è sudore e competizione. In una parola, è il RE DEL CAMPINO”.

Non resta che seguire il Re del Campino sul sito rinnovato www.redelcampino.com e sui social media, aggiornati più che quotidianamente, aspettando le 20.00 di giovedì 16 luglio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.7.2015. Registrato sotto Foto, sport, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 3 ore, 23 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it