BARATTI: CERIMONIA IN MARE PER LA “SIRENA BICAUDATA”

sirena_bicaudata_biaginiPiombino (LI) – Domenica 12 luglio 2015 presso il Golfo di Baratti a partire dalle ore 17.30, con ritrovo presso la chiesina di San Cerbone, alla presenza delle Autorità locali e dell’Autore, la sirena bicaudata verrà trasportata con una zattera in bambù al centro del Golfo, dove i Sub della Lega Navale Italiana di Piombino provvederanno al suo ancoraggio sul fondale marino.

La sirena bicaudata simbolo di fertilità e di rinascita diffuso fin dalla più remota antichità in tutta l’area europea, ha lasciato moltissime tracce nell’archeologia etrusca, ma anche nell’arte e nell’architettura romanica, medievale e rinascimentale: l’iconografia la raffigura tipicamente mentre con le mani tiene le due estremità della coda, formando un cerchio il cui asse centrale è quello del suo corpo.

Il mito della sirena bicaudata ha attraversato l’intera storia umana, dalla preistoria alla cristianità, interpretando nel corso dei millenni l’eterno mistero del ciclo vitale e la speranza di rinascita attraverso la morte.

Offrire al mare di Baratti la scultura della sirena bicaudata è, nelle intenzioni dell’Autore, un invito ad andare oltre i propri limiti, in contrapposizione a chi usa il mare come pattumiera, a chi si arricchisce avvelenandolo con rifiuti mortali e a chi specula intorno al mondo dell’arte.

Insieme alla sirena “madre” saranno affidate al mare anche 108 piccole sirene “figlie” (cm 3), un richiamo al mondo tibetano, che la corrente del golfo restituirà alla terra nei prossimi anni e potranno essere raccolte da chiunque si troverà a passeggiare sulla spiaggia. Il golfo di Baratti, culla della civiltà etrusca di Populonia, avrà quindi un’attrazione in più, profondamente collegata alle
antichissime origini ma anche agli obiettivi di tutela e promozione culturale, ambientale e turistica del parco archeologico.

La condivisione del progetto artistico da parte del Comune di Piombino – Assessorati alla Cultura, Ambiente e Turismo, Parchi Val di Cornia SpA e Ufficio Circondariale Marittimo rappresenta un segno di partecipazione ideale alle finalità pubbliche di rispetto della natura, conoscenza della storia e valorizzazione del territorio.

______________________

L’Artista: Nicola Biagini si è diplomato con lode nel 1994 all’Accademia di belle Arti di Carrara e la sua tesi finale sul simbolismo medievale (I Guidi, magistri marmorum) lo porta a scoprire la “sirena bicaudata” che, dopo ulteriori approfondimenti, diviene protagonista del progetto Offerta al Mediterraneo con una statua (esemplare unico, cm 70) realizzata in terracotta. Le mani sono state modellate in atteggiamento di “musicale accordo” da Lorenzo Vignoli.
Dopo essere stata oggetto di presentazione ed esposizione, l’opera “che farà innamorare tutti i pesci” potrà da oggi essere ammirata nel suo elemento naturale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.7.2015. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 6 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it