CAMPIGLIA M.MA: «GIUSTO ABOLIRE LA TASSA DI SOGGIORNO»

Un vecchio manifesto della lista civica "Comune dei Cittadini"

Un  manifesto della lista “Comune dei Cittadini”

Campiglia M.ma (LI) – La lista civica “Comune dei Cittadini” Condivide pienamente l’iniziativa del Movimento 5 stelle Campiglia e sottoscriveremo la loro petizione per abolire la tassa di soggiorno.

«Sin dal 2012, anno della sua prima istituzione, abbiamo sostenuto con forza che, nella nostra realtà, quella tassa era ingiustificata e controproducente. Lo abbiamo ribadito nel programma elettorale del 2014 e lo riconfermiamo, con assoluta convinzione, proprio alla luce di ciò che è accaduto. Come avevamo denunciato sin dall’inizio, quella tassa venne istituita a seguito della decisione del Comune di Piombino di appropriarsi, indebitamente, delle entrate dei parcheggi dei parchi costieri di Sterpaia e Baratti (circa 1,2 milioni di euro!!)per far fronte a gravi deficit del proprio bilancio.

Quella decisione produsse un altrettanto grave deficit nel bilancio nella società Parchi, partecipata da tutti i Comuni della zona. Per convincerli ad accettare quell’assurda decisione Piombino propose di istituire una tassa di soggiorno in tutta la zona per coprire il buco nella società Parchi e per sostenere il turismo. La tassa fu istituita, ma né l’una né l’altra delle promesse sono state mantenute: la società Parchi ha avuto minori entrate e incontra oggi maggiori difficoltà per gestire i servizi e nessun progetto per il turismo è stato elaborato e attuato.

I fatti parlano dunque chiarissimo: in Val di Cornia la tassa di soggiorno ha solo rappresentato l’ennesimo aggravio di tasse il cui fine, contrariamente a quanto promesso, non è stato quello di sostenere i servizi per il turismo, ma bensì la spesa corrente improduttiva e molto spesso clientelare. In sostanza più tasse e meno servizi per aiutare il territorio ad uscire dalla crisi. Addirittura il Comune di Piombino nel 2015 ha deciso di aumentare anche la parking card per i residenti da 35 a 50 euro.

Una politica miope che denota come le nostre amministrazioni non siano in grado d’intervenire sulla propria spesa burocratica, di affrontare le proprie inefficienze e quelle delle società che controllano (come ASIU e ASA), imponendo così tasse crescenti a cittadini, imprese e turisti.

Cogliamo dunque con favore l’iniziativa dei 5 Stelle e ci auguriamo che nell’intera zona prende forza la richiesta di abolizione della tassa di soggiorno, almeno con le modalità con cui l’hanno attuata i nostri Comuni fino ad oggi. Le promesse non mantenute sono intollerabili.

Serve un atto concreto e netto di discontinuità con il passato recente. Dopo si potranno studiare seriamente le forme per sostenere lo sviluppo di questo settore, ma senza gli imbrogli e lo sviamento dei fondi come accaduto fino ad oggi».

Comune dei Cittadini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.7.2015. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 14 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it