FOLLONICA: GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’ASSEMBLEA REGIONALE UNPLI TOSCANA
Follonica (GR) – Domenica 7 giugno si è tenuta a Follonica presso la sala Tirreno l’annuale assemblea regionale di tutte le Pro Loco della Toscana. Un appuntamento molto importante che fa il punto sulle novità introdotte a livello regionale nell’ultimo anno per tutte le Pro Loco che operano nella nostra regione. Padrone di casa il presidente della Pro Loco di Follonica e presidente provinciale di Grosseto Leonardo Agostinelli.
A Follonica erano presenti i massimi vertici dell’UNPLI: il presidente Nazionale dell’UNPLI Claudio Nardocci, il responsabile della commissione Paritetica UNPLI-SIAE Mario Barone, il Presidente Regionale Unpli Liguria Bruna Terrile e il nostro presidente regionale della Toscana Mauro Giannarelli.
L’assemblea è iniziata con i saluti del sindaco di Follonica Andrea Benini che ha ricordato l’importanza della Pro Loco per la città del golfo.
A seguire il Presidente nazionale Nardocci ha illustrato le novità di questo anno a partire dal progetto “Cammini Italiani” legato alla promozione e al sostegno di tutti i cammini “Storico-religiosi” di cui è in modo variegato ricoperto tutta la penisola. Ai “Cammini Italiani” è collegata la prima edizione del concorso foto-video collegato all’iniziativa.
Mario Barone dell’Unpli Piemonte è invece intervenuto in modo dettagliato sul complesso mondo SIAE e sui rapporti che la Società degli Editori ha con le Pro Loco nell’organizzazione di eventi e spettacoli.
Il presidente di UNPLI Toscana Mauro Giannarelli ha invece affrontato i rapporti delle Pro Loco con il fisco italiano e la Legge 383.
Dopo gli interventi delle varie Pro Loco che avevano chiesto la parola la giornata formativa si è conclusa, dopo un viaggio sul trenino turistico fino al ristorante Parrini, con un aperitivo sulla Terrazza del ristorante offerto dalla Pro Loco di Follonica e con il successivo pranzo negli stessi locali.