NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 13 MAGGIO 2015

IL PD RIO MARINA-CAVO NON VOTA ANSELMI

Riceviamo e pubblichiamo integralmente a soli due giorni dall’annuncio dei renziani di Piombino che denunciavano in federazione una “campagna che divide il PD”.

«Non abbiamo nulla di personale contro Gianni Anselmi, ma pur sostenendo convintamente la lista del Partito democratico guidata da Enrico Rossi, daremo la nostra preferenza al candidato Francesco Gazzetti, giornalista, impegnato in cause civili, dalla pace, dei diritti e dell’ambiente.

Con questo gesto vogliamo esprimere il nostro dissenso perché, in occasione delle prossime elezioni regionali, il Pd dell’Isola d’Elba non ha un proprio candidato. Infatti, dopo la scelta della direzione regionale di escludere Antonella Giuzio, era giusto puntare su un uomo, magari su Federico Zini, il giovane segretario intercomunale.

Siamo consapevoli che i candidati elbani, anche quelli espressione delle altre liste, non hanno alcuna possibilità di essere eletti. Dando la nostra preferenza a Francesco Gazzetti vogliamo riaffermare anche l’esigenza per cui nella nostra provincia si abbia un’unica federazione territoriale del Pd, superando l’attuale frammentazione.
Siamo convinti, infatti, come l’esclusione del candidato/a dell’Isola d’Elba sia dovuta prevalentemente di tale suddivisione».

L’Assemblea degli iscritti del Circolo Pd di Rio Marina e Cavo

_______________________________

SABATO E DOMENICA TORNA LA «POLLASTRATA»

Piombino (LI) – Dopo il successo degli anni precedenti, l’associazione Tolla, in collaborazione con il Comune di Piombino, il quartiere Porta a Desco e l’associazione Porta a Terra presenta la terza edizione della “Pollastrata”, evento che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio dalle ore 11 alle ore 21 in Piazza Dante Alighieri a Piombino.

Il programma prevede una due giorni a base di buon cibo e divertimento con l’apertura dalle ore 11 degli stand gastronomici che offriranno pollo fritto e contorni vari. Alla “pollastrata”, che rivitalizza Piazza Dante Alighieri, turisti e residenti potranno non solo pranzare e cenare presso lo stand gastronomico, ma anche divertirsi con le esibizioni musicali di DJ Carlino e DJ Andrea che intratterranno gli ospiti alla festa in collaborazione con il Bar Baraonda, che gli organizzatori ringraziano anticipatamente.
________________________
SCUOLA: STUDENTI “FUORICLASSE” A MONTECRISTO

Tornano le uscite didattiche organizzate dal Parco per gli studenti elbani all’isola di Montecristo, la Riserva Naturale dello Stato gestita dal Corpo Forestale dello Stato nell’ambito delle attività di educazione ambientale programmate per il 2015. In questo mese saranno infatti cinque i gruppi che partiranno dall’Elba per raggiungere l’isola, affascinante e misteriosa anche per le sue rigide regole di accesso, proprio quelle che le hanno fatto guadagnare il Diploma Europeo.

Ben 500 studenti provenienti dalle scuole superiori, l’ISIS Foresi e l’ITCG Cerboni, e dagli Istituti Comprensivi di Campo nell’Elba e Porto Azzurro raggiungeranno Montecristo accompagnati dai loro docenti, dalle Guardie Forestali e dalle Guide selezionate dall’Info Park Are@, la nuova agenzia si servizi turistici aperta dal Parco proprio per favorire il turismo scolastico e l’educazione ambientale nelle isole protette.

Quest’anno è stato chiesto ai ragazzi di contribuire ad arricchire l’esperienza educativa attraverso l’invio di foto e commenti che verranno postate sui vari social gestiti dal Parco.
“Apprendere il valore della biodiversità fa bene alla salute, aiuta allo sviluppo dell’intelletto e dell’ingegno dei giovani di oggi che saranno gli adulti di domani ”, dice Franca Zanichelli, Direttore del Parco.

Ma le iniziative di educazione ambientale continueranno anche dopo la conclusione di questo ricco calendario di visite guidate, il Parco offrirà al pubblico più giovane durante i mesi estivi un’altra importante occasione per fare biowatching sul territorio con un’iniziativa rivolta ai bambini nella fascia di età tra i 7 e gli 11 anni dal titolo “E…state nel Parco!” che non si mancherà di comunicare più dettagliatamente nei prossimi giorni.
________________________

APPUNTAMENTO AI MUSEI DI PIOMBINO CON AMICOMUSEO

Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 16 maggio al 2 giugno 2015, grazie all’iniziativa regionale Amico Museo, apriranno le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Il tema scelto quest’anno per la manifestazione è “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile” che unisce il tema proposto da ICOM per l’International Museum Day 2015, “Museums for a Sustainable Society”, con quello di Milano Expo 2015 (“Nutrire Il pianeta”), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali.

Anche i Musei di Piombino presentano due appuntamenti dedicati al “Buon vivere”.

Si inizia domenica 17 maggio al Museo archeologico del Territorio di Populonia con una speciale visita alla sala del banchetto etrusco guidati dal curatore del Museo, Cinzia Murolo, seguita da una degustazione di vini rossi locali con sommelier e stuzzichini organizzata dal Bar InCittadella (costo della degustazione € 8.00 con prenotazione al cell 349 4355933).
La domenica seguente l’appuntamento è invece al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali con la presentazione del libro “La Resistenza in cucina” di Roberta Pieraccioli. Sarà presente l’autrice. A seguire possibilità di cena a base di alcuni dei piatti raccontati nel libro (costo per la cena € 15,00 con prenotazione entro il venerdì 22).
____________________________

SOSTEGNO ALLA LIQUIDITA’ PER LE IMPRESE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO

E’ uscito un nuovo bando della Regione Toscana Sostegno alla liquidità per le imprese del turismo e del commercio. Si tratta di aiuti, sotto forma di prestazione di garanzia, finalizzati ad agevolare l’accesso al credito delle imprese del turismo e del commercio in momentanea difficoltà finanziaria. Sono ammissibili operazioni di consolidamento a medio e lungo termine di debiti a breve, finanziamento per reintegro di liquidità a fronte di investimenti effettuati nei tre anni precedenti, finanziamenti per acquisto scorte e forniture, finanziamenti per la copertura del costo da lavoro dipendente nei 12 mesi successivi. L’importo massimo per singolo finanziamento è di150.000 euro, la garanzia copre fino al 60% del finanziamento (80% per le imprese che risiedono nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto).

Sempre per le imprese del turismo e commercio è aperto, fino al 30 settembre 2015, il bando garanzie su finanziamenti. In pratica la Regione si fa carico della garanzia fino all’80% su finanziamento bancario. Non ci sono limiti minimi al finanziamento. Esiste invece un limite massimo, pari a 1.500.000 euro (per una garanzia massima di 1.200.000 euro). I finanziamenti devono avere una durata compresa fra 5 e 10 anni.

Sono inoltre sempre aperti i bandi imprenditoria giovanile e femminile e per chi ha usufruito di ammortizzatori sociali, il bando fondo di garanzia per l’artigianato ed il bando finanziamento a tasso zero sempre per le imprese artigiane.

I bandi sono disponibili sui siti www.regione.toscana.it e www.toscanamuove.it
Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, Dott.ssa Maria Angela Nocchi. tel. 0586257326 mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it
_____________________

ELBA/VELA: NUOVO PODIO PER I RAGAZZI DEL CVMM

Marciana Marina, 13 maggio 2015 – I ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina hanno preso parte alla 3a Regata Nazionale L’Equipe organizzata a Giulianova dal Circolo Nautico Vincenzo Migliori. Anche in questa occasione i giovani equipaggi marinesi si sono messi in evidenza nella categoria L’Equipe Evolution con la piazza d’onore conquistata dall’ equipaggio formato da Antonio Salvatorelli e Dennis Peria.

Nei tre giorni di gare sul campo di regata marchigiano sono state disputate sei prove per la categoria Evo e cinque per quella riservata agli Under 12: il primo giorno di gare è stato caratterizzato da venti leggerissimi con una sola prova portata a termine, nella seconda giornata sono state disputare due prove, mentre nella terza giornata un vento fresco di scirocco che ha soffiato sul campo di regata fino a 15 nodi ha permesso di completare il programma con le ultime tre manche.

La vittoria nella classifica della categoria Evo è stata appannaggio dei fratelli Gazzarri di Follonica davanti al tema portacolori del CVMM Salvatorelli/Peria che hanno concluso la loro prova con un solo punto di distacco dal vincitore e con alloro attivo due primi di giornata (parziali 3-1-1-4-3-(8)).
Sesto posto finale per i fratelli marinesi Giulia e Paolo Arnaldi (parziali 5-10-11(17)-2-8), settimo posto l’equipaggio composto da Matteo Di Pede e Lorenzo Marzocchini (parziali 7-5-(15)-8-7-12), sedicesimo posto per Ruben Spechi e Lorenzo Sardi (parziali 14-14-3-14-16-(18).
Nella categoria Under 12 l’equipaggio portacolori del CVMM formato da Niccolò Palmieri e Marco Turchi (parziali 1-2-5-4-5) ha concluso al quarto posto nella clssifica vinta dai ventimigliersi Vassallo/Finke.

La prova era valida come qualificazione ai Campionati Europei e di classe che si disputeranno a Murcia, in Spagna, dal 10 al 16 agosto 2015.
IL prossimo appuntamento per la squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina è ora fissato per i giorni 22-24 maggio 2015 al lago d’Idro (Lombardia) per la quarta e ultima Regata Nazionale.
_________________________________

SUVERETO: PROSSIMO APPUNTAMENTO A PIAZZA D’AKRAM

Il prossimo evento di Piazza d’Akram “I Canti Cantati”, è fissato per domenica 17 maggio alle ore 18.00, in Loc. Pratini 28 a Suvereto.

Il duo “Vento dell’altrove” (Giacomo Panicucci-violino, Gabriele Cavallini-chitarra), proporranno poesie di Dino Campana, da loro musicate. Parteciperà alla serata, anche Giuliana Mettini, Soprano, che accompagnata dai due musicisti, canterà alcune pagine poetiche, messe in musica da Francesco Paolo Tosti.
Si chiede cortesemente di confermare la vostra presenza tramite mail o ai seguenti numeri telefonici: 0565 828144-335 6451807.
______________________________

IL SINDACO PARODI CAMALEONTE PER IL PD DI SUVERETO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente dal PD di Suvereto, anche se, e chiediamo scusa ai lettori però non possiamo non dirlo, nel PD della Val di Cornia ci sono dirigenti di federazione che si sono spostati molto più tra i vari partiti, anche di destra, del Parodi, che di fatto si colloca da sempre nel centro sinistra.

«Quando si è prossimi ad ogni tornata elettorale ormai a Suvereto ci troviamo tristemente ad un grottesco gioco dell’indovinello per capire a quale sponda sta per approdare il nostro Primo Cittadino. Parodi infatti più che arancione, colore di Assemblea Popolare, appare prediliga essere camaleontico. Infatti, dopo aver militato in Rifondazione Comunista, lo abbiamo visto abbracciare l’idea dell’antipartitismo guidando una lista che, ci perdoneranno gli interessati, ha espresso personalità che con gli ideali progressisti hanno poco a vedere visti anche gli atteggiamenti retrogradi sul terreno dei diritti civili che la maggioranza ha tenuto in Consiglio Comunale.

Poi abbiamo assistito alla fallimentare corsa del Sindaco verso la presidenza della Provincia come stampella dei Cinquestelle, dove però quella che Grillo chiama la Peste Rossa ha avuto la meglio e adesso, in vista delle Elezioni Regionali, vediamo Parodi sostenere la lista Sì Toscana a Sinistra. Insomma dispiace che il nostro Comune sia rappresentato da un Primo Cittadino che fa del trasformismo la sua migliore arte, perché questa certamente non è sinonimo di serietà nel servire la politica».

____________________

FOLLONICA: SABATO IL PRIMO TORNEO PS4 A FOLLONICA CON FIFA15

Una disputa sportiva a colpi di controller quella che si svolgerà il 16 maggio prossimo nella città del golfo al torneo per PS4 – FIFA15, che vedrà per la prima volta i videogiocatori della console sfidarsi in tutta la giornata del sabato.

L’evento, promosso e sponsorizzato da Spysmoke – Hi-Tecknowledge, attività specializzata in assemblaggio computer, assistenza informatica, realizzazione siti di e-commerce, impianti di allarme e videorveglianza nonché distributore ufficiale di sigarette elettroniche, punta a valorizzare la coesione sociale dei videogiocatori, che uscendo dal clichè del giocatore da console solitario e chiuso in casa possono con il torneo mettere a confronto le affinità personali e socializzare, per dare il via anche ad una nuova esperienza di gruppo.

Il torneo avrà luogo nel negozio di Spysmoke, sul viale Giacomo Matteotti al civico 6 ed è aperto a tutti, previa iscrizione di 10 euro. In palio per il primo classificato, visibile visitando lo store, un notebook Asus mentre il secondo classificato avrà diritto ad uno speaker bluetooth e il terzo classificato riceverà un buono da 25 euro spendibile nel negozio, che è punto vendita per e – cig e Caffè d’Italia.

Per le iscrizioni e altre informazioni è possibile rivolgersi direttamente al negozio in via Matteotti oppure telefonare al 345 – 438 6297.
____________________

FOLLONICA: PRESENTAZIONE LISTA “FRATELLI D’ITALIA”

Venerdì 15 Maggio a Follonica alle ore 19, presso il Bar Portici, verranno presentati alla cittadinanza i candidati di Fratelli d’italia- AN al consiglio regionale Fabrizio Rossi, Guendalina Amati, Umberto Amato e Modestina “Tina” Iannucci.

Seguirà un dibattito con la cittadinanza con l’esposizione di tutti i punti programmatici.
__________________

LA FRECCIA GIALLA DI ELBA FERRIES SALPA IL 28 MAGGIO

Savona Vado, 13 maggio 2015 – La Freccia Gialla riparte per l’Isola d’Elba, con il collegamento veloce Piombino-Portoferraio, che sarà operativo dal 28 maggio al 21 settembre 2015.
Comodamente seduti in una delle 535 poltrone Business Class dell’HSC Corsica Express Three, gli abitanti dell’isola e i turisti avranno la possibilità di viaggiare in soli 30 minuti, scegliendo tra 7 partenze al giorno da e per l’isola, in alta stagione.

La Freccia Gialla è un mezzo moderno, dotato di ogni comfort, che ha una capacità di trasporto di 535 passeggeri e 150 auto.

“La Freccia Gialla garantirà velocità, frequenza e comodità, grazie al tempo di traversata molto breve e alla rapidità delle operazioni di imbarco/sbarco, oltre che tariffe competitive” ha dichiarato Raoul Zanelli Bono, direttore commerciale di Corsica Sardinia Elba Ferries.

I turisti potranno approfittare di una tariffa a partire da 63 euro, a tratta, per 2 passeggeri e un’auto, mentre i residenti dell’Elba potranno viaggiare con tariffe a partire da 5 euro per il passeggero senza veicolo e a partire da 13 euro per il passeggero e un’auto al seguito, a tratta.

Dall’Elba in Corsica, in 1 ora e 30 minuti!

La linea Portoferraio-Bastia, operativa dal 3 giugno al 18 settembre, unirà le due isole due volte a settimana, permettendo agli elbani, ai corsi e ai turisti di ritagliarsi una vacanza oppure di programmare un’escursione in Corsica o all’Isola d’Elba, con tariffe a partire da 65 euro, a tratta, per 2 passeggeri e un’auto.
_____________________

PARCO DELLA STERPAIA: MA COSA CI FANNO CON I DRONI NATO?

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Legambiente e l’associazione Restiamo umani hanno ricevuto dagli organizzatori dell’operazione droni a Tor del Sale, denominata euRathlon, la lettera aperta che inoltriamo. Il tono, certamente cortese, non ci pare affronti la sostanza delle questioni da noi poste. Nella lettera si ammette che di euRathlon è partner “il CMRE, Centre for Maritime Research and Experimentation, centro di ricerche della Science and Technology Organization, l’organizzazione della NATO per la scienza e la tecnologia. Il CMRE si trova alla Spezia ed è organizzatore dell’evento a Piombino per ovvi motivi di contiguità geografica”. Consigliamo di visitare il sito web del CMRE http://www.cmre.nato.int/ , vale più di mille nostri commenti.

La NATO, di cui il CMRE costituisce un’organica articolazione, è la più potente e aggressiva alleanza militare al mondo: v. Afghanistan, Kosovo, Irak, Libia…, dove gli interventi della NATO hanno puntualmente aggravato le situazioni preesistenti, oltre a provocare migliaia di morti, nonché centinaia di migliaia di profughi: questi chiedono asilo anche all’Italia, lasciata praticamente sola da UE e NATO, di fronte alla necessità inderogabile di salvataggi e accoglienza umanamente dignitosa. Davvero difficile dunque immaginare la NATO – e il suo CMRE – come una benefica istituzione per la promozione di innocue gare studentesche.

A nostro giudizio, euRathlon resta funzionale all’interesse della NATO per lo sviluppo di robot sottomarini, terrestri ed aerei. La NATO, con il placet dell’Unione Europea, invita a giocare ai modellini i giovani studenti universitari per ricavarne nuove tecniche (i giovani sono molto creativi!), che poi potrà utilizzare nei propri robot prodotti per scopi militari. Quindi l’evento – a nostro parere – è effettivamente negativo, non tanto perché faccia volare droni militari sopra Piombino (non ce ne saranno), ma perché coinvolge i giovani nella ricerca militare sotto le spoglie di un concorso di idee: cosa quanto meno discutibile sotto il profilo etico, così spesso richiamato nella lettera degli organizzatori di euRathlon.

Ne parleremo a Piombino, venerdì 15 maggio alle 21, nella sala del Quartiere di via dell’Arsenale, vicino al Metropolitan, valutando con chi condivide le nostre preoccupazioni come proseguire la mobilitazione con altre iniziative. Fra queste potrebbe successivamente essere previsto un contraddittorio pubblico fra gli illustri organizzatori di euRathlon; ed esperti che meglio di noi argomenteranno le idee di una pace disarmata e di una scienza al servizio dei bisogni dell’umanità, quali noi sosteniamo».

______________________

PIOMBINO: SCIOPERO DELLE RSU – SOL PIOMBINO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Anche la nostra azienda ha risentito della crisi che in questi anni ha investito il territorio piombinese. Lo stabilimento ex Lucchini e lo stabilimento Arcelor hanno avuto per anni il ruolo di nostri principali clienti, ai quali fornivamo (in parte anche ora, ma con quantità esigue) ossigeno azoto ed argon.

La ristrutturazione a cui è stato sottoposto il nostro stabilimento di Piombino, attraverso percorsi di ricollocazione del personale e mobilità, ha ridotto in un anno il personale del 50% circa. Stiamo usufruendo di 1 anno di CIGS come ammortizzatore sociale (alcuni lavoratori a rotazione ed altri a zero ore) e la ricollocazione del 30% del personale era stata individuata dal Ministero come una delle condizioni per il rinnovo del secondo anno di CIGS: obiettivo ampiamente raggiunto, come sopra riportato.

L’accordo di CIGS, su indicazione del Ministero stesso, era stato firmato presso la Confindustria di Livorno convenendo sull’opportunità di non recarsi presso gli uffici dello stesso ubicati a Roma.

Una recente circolare degli uffici ministeriali ha invece comunicato alle parti che i rinnovi per il secondo anno di CIGS da concedere in deroga saranno concessi, fino ad esaurimento fondi, solo per le aziende i cui accordi erano a suo tempo stati firmati presso gli uffici del Ministero a Roma. La situazione venutasi a creare è veramente assurda.

Abbiamo richiesto formalmente un incontro urgente all’Assessore della Regione Toscana Simoncini, a capo dell’unità di crisi lavoro della Regione Toscana, e stiamo aspettando una data di convocazione.

Per una valutazione degli uffici ministeriali, per un cavillo burocratico, per un cambio di iter che non sappiamo a cosa sia dovuto, 8 persone rischiano il posto di lavoro se non verrà rinnovato il secondo anno di CIGS.

E’ per questo motivo che MERCOLEDÌ 13 MAGGIO, con uno sciopero di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30, saremo al mercato settimanale a Piombino chiedendo la solidarietà della città, delle istituzioni piombinesi e non solo, della politica, delle organizzazioni sindacali e richiamando l’attenzione di tutti e di tutte su una situazione veramente grottesca.

NON SI PUO’ PERDERE IL POSTO DI LAVORO PER UN CAVILLO BUROCRATICO. NON SI PUO’ GIOCARE SULLA PELLE DEI LAVORATORI. RITROVO ORE 9.00 PIAZZA GRAMSCI.

RSU – SOL Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.5.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it