NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 20 APRILE 2015

JEFF LORBER INSEGNANTE A FOLLONICA E IN CONCERTO AL CALIDARIO

Due appuntamenti da non perdere organizzati dalla “Bonarelli” e dall’associazione Woodstock.

Oltre alla masterclass anche un concerto. La scuola comunale di musica “Bonarelli” di Follonica e l’associazione musicale Woodstock di Piombino hanno organizzato per lunedì 20 aprile due eventi imperdibili per i professionisti e gli appassionati del settore: prima una lezione intensiva all’istituto del Golfo con grandi nomi del panorama musicale internazionale e poi un concerto al Calidario di Venturina.

Il primo appuntamento, quello con la formazione è dalle 14.30 fino alle 16.30 alla scuola comunale di musica “Bonarelli” di Follonica, in via Argentarola a Pratoranieri (info@scuolamusicaamf.it, 0566-260036, 347.7848816 Andrea Vanni, 338.5953645 Daniele Nannini). A fare da insegnanti saranno Jeff Lorber per il piano, Eric Marienthal per il sax, Jimmy Haslip per il basso e Ash Soan per la batteria.

Jeff Lorber e gli altri musicisti, grazie all’impegno dell’associazione Woodstock, suoneranno poi al Calidario a Venturina nell’ambito del loro tour “Jeff Lorber Fusion”: un concerto aperto a tutti, dal costo di 27 euro (che comprende anche l’aperitivo di benvenuto), che dalle 21.30 animerà la suggestiva location delle terme etrusche. Per informazioni info@calidario.it oppure 0565.853411.

__________________________

PIOMBINO: 25 APRILE, ALDO DICE 26X1 AL RIVELLINO

“Aldo dice 26×1” era la frase in codice con cui il 24 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia di Torino diramava l’ordine di inizio dell’insurrezione contro i nazi fascisti, stabilita per il successivo 26 aprile alle ore 1.

A Milano invece lo sciopero insurrezionale iniziò la mattina del 25 aprile: gli scontri ebbero il loro epicentro nelle fabbriche di Sesto San Giovanni, e non si esaurirono nella giornata. All’arrivo degli alleati, comunque, il 29 aprile, la città era libera.

“Aldo dice 26×1” è anche il titolo scelto dal Teatro dell’Aglio per celebrare il 70° anniversario della Liberazione. Maurizio Canovaro, Giusy Mazza, Valentina Brancaleone, Francesca Palla e Daniele Gargano guideranno il pubblico in un percorso della memoria per conoscere il 25 aprile e le radici della Costituzione repubblicana.

Condividono la scena “i Matti delle Giuncaie”, con il loro irresistibile sound.

Piombino, Rivellino, 25 aprile 2015, h 21.30.

________________________

TEATRO CONCORDI: ALBERT HERA CON I PATCHWORLD

Domenica 26 aprile, ore 21.30 Albert Hera SOLOS Featuring Tribù vocale Patchworld direttore Sabina Manetti. Solos è uno spettacolo unico creato dallo straordinario talento vocale di Albert Hera.

Ispirandosi alla figura africana del griot, Albert Hera si propone come un narratore di suoni che attraverso la sua voce guida il pubblico in un suggestivo viaggio nella musica attraverso spazio e tempo. I racconti vocali conducono il pubblico dalla musica classica al jazz, blues ,world music, sperimentale, elettronica così come brani originali.

Albert Hera da vero artista contemporaneo presenta uno spettacolo senza uguali in cui l’improvvisazione condita da elementi teatrali è il modo per condividere con il pubblico la vera essenza del fare musica e del fare arte.

per maggiori informazioni: http://www.alberthera.com

________________________

VENTURINA SABATO 2 MAGGIO CARCIOFIAMO

Una passeggiata in cui si avrà l’occasione di ripercorrere la storia del paesaggio agricolo, immersi nelle coltivazioni di carciofi che caratterizzano la zona. L’escursione sarà accompagnata da una guida turistica – archeologo, che condurrà i partecipanti all’arrivo davanti al suggestivo Castello di Casalappi.

Qui il conte Ruggero Guidi offrirà un apericena composto da di “finger food”, ovvero il cibo da mangiare con le mani, a base di carciofo, stuzzichini e bevande. Il conte, dottore agronomo e proprietario della tenuta, illustrerà agli ospiti l’affascinante storia del castello.

PUNTO DI RITROVO: Cafaggio, al Centro Giovani “Peppino Impastato” in via delle Cascine.

ORARIO DI PARTENZA: Ore 14:30

RIENTRO: Ore 17:30

COSTO: Euro 5,00 a persona

DIFFICOLTA’: Facile – adatto a tutti

Chiudono la prima giornata i festeggiamenti per i 70 anni di attività dello storico negozio “Casalinghi Vezzosi” in via Indipendenza, dove si potrà gustare un aperitivo in musica con gli “The Wilds”; con la collaborazione di “Panificio Franceschini”, “Conca d’Oro” e club Patchwork.

 ________________________

VENTURINA: DOMENICA 3 MAGGIO CARCIOFO PRIDE 2015

Siamo alla seconda edizione del “Carciofo Pride”: apertura della Zona Blu alle ore 11:00, con flash mob e street band “Finalmente Musica” diretta da Carmelo Santalucia; Apertura stand gastronomici.

Pomeriggio in musica live, con la partecipazione di “Malamanera” “Beer O’clock” e “I Bifolchi” con originali e simpatiche sorprese.

Lungo il corso principale di Venturina Terme sarà allestita una Mostra Fotografica, sarà disponibile un’Area Giochi per bambini, sarà organizzato uno spazio per lo sport con la collaborazione di

“A.S.D Venturina Calcio”, “Venturina Basket” e “A.S.D. Venturina pallavolo”.

Solidarietà, Divertimento, Musica, Degustazioni, Balli e gli immancabili carciofi fritti per tutti.

Chiude la giornata il DJ set con Geppo & Friends.

Il ricavato dell’intera giornata sarà devoluto in beneficenza, per cui il gruppo “Sei Venturinese se…” ringrazia anticipatamente tutti coloro che contribuiranno in ogni modo alla riuscita dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.4.2015. Registrato sotto ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 12 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it