NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 19 APRILE 2015

LETTERA APERTA AL SINDACO DI PIOMBINO

 

Caro Sindaco Giuliani,

la vicenda dei lavoratori e delle lavoratrici di Lucchini e indotto si sta avviando a svolte decisive. Tale vicenda si intreccia con un quadro della siderurgia nazionale e internazionale denso di preoccupazioni. Nel convegno del 28 marzo emerse che siamo di fronte a una bassa redditività e una sovraccapacità produttiva mondiale di acciaio pari a 300 milioni di tonnellate; si prevede dunque una costrizione a ridurre le produzioni nei prossimi anni, soprattutto in Europa. Questo comporta che, proprio in Europa e in Italia, avrà un futuro solo chi saprà produrre acciaio di altissima qualità: cosa molto incerta per quanto concerne il piano industriale di Cevital, tuttora assai lacunoso.

 

Ciò ha implicazioni serissime per il diritto al lavoro, e i diritti nel lavoro, così come per la qualità della vita nel territorio (v. salario, salute, sicurezza, dignità, così come ambiente, reddito, coesione sociale e democratica…). Ecco perché le chiediamo nuovamente di promuovere al più presto la riunione congiunta dei Consigli comunali almeno della Val di Cornia, aperta ai cittadini, comunque prima delle scelte definitive.

 

Questo fu l’impegno che lei si assunse nel corso dell’assemblea del 6 marzo al Perticale, alla quale partecipò con pronta disponibilità, gliene diamo di nuovo atto volentieri. Ovviamente rivolgiamo la stessa richiesta agli altri Sindaci della zona.

Un saluto cordiale.

 

 

Associazione Restiamo umani

Associazione “Ruggero Toffolutti” contro le morti sul lavoro

Lavoro salute dignità

Legambiente

_______________________

JEFF LORBER FUSION IN TOUR AL CALIDARIO TERME ETRUSCHE

Venturina Terme, lunedì 20 aprile torna la musica dal vivo al Calidario con Jeff Lorber Fusion.

Dopo il successo di Calidario Events, programma ricco di concerti, esibizioni e interviste a personaggi dello spettacolo, che hanno accompagnato e intrattenuto gli ospiti durante la stagione 2014, anche quest’anno il Calidario Terme Etrusche propone una vasta gamma di serate all’insegna della musica e dell’intrattenimento.

Apre la stagione musicale 2015 un grande artista con il suo gruppo, conosciuto a livello internazionale: Jeff Lorber Fusion

Tastierista e compositore di Philadelphia, gigante della storia del jazz, Jeff Lorber ha collaborato con i più grandi artisti del settore. E’ diventato il pioniere di un mix musicale che unisce il jazz, con il rock, R&B e funk. Sul palco con lui Eric Marienthal al sax, Jimmy Haslip al basso e Ash Soan alla batteria.

Il concerto inizierà alle 21:30 di lunedì 20 aprile nella sala panoramica di Aqvolina Restaurant & Lounge Bar. I biglietti sono in vendita al costo di € 27,00 presso la Reception del Calidario.

E in attesa dell’inizio del concerto, con soli € 20,00 in più dalle 19.30 gusterete un ricco apericena a buffet con vista sulla Sorgente Naturale, affascinante e suggestiva più che mai all’ora del tramonto. Serata da non perdere.

I posti sono limitati, per informazioni chiamare allo 0565 853411.

__________________________

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FIORENZO PELAGAGGE

Piombino (LI) – La mia famiglia DAL FOLKLORE AL MARISMA è il titolo del nuovo libro di Fiorenzo Pelagge che sarà presentato Venerdì 24 Aprile alle ore 17 presso la LIBRERIA COOP in Via Gori a Piombino.

Presenta OVIDIO DELL’OMODARME Professore di Lettere.

___________________________

ACCORDO DI PROGRAMMA LIVORNO, MARTEDÌ PRESENTAZIONE AL COMUNE DI ROSIGNANO

FIRENZE – I contenuti dell’accordo per il rilancio e la competitività dell’area Livornese saranno presentati dalla Regipone, con l’assessore alle attività produttive credito e lavoro, nella terza commissione consiliare del Comune di Rosignano Marittimo. L’intervento della Regione è stato sollecitato dal sindaco e dai capigruppo del consiglio comunale.

Nella stessa seduta sarà illustrato il protocollo d’intesa tra Regione-istituzioni locali che sarà firmato prossimamente da Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Castagneto Carducci e Comune di Cecina a cui potrà aggiungersi il Comune di Bibbona.

Principali campi di intervento individuati dal protocollo e sui quali saranno attivati gruppi di lavoro specifici sono: promozione e valorizzazione delle aree ed infrastrutture attrezzate per favore l’insediamento di nuove imprese sul territorio (attrazione investimenti); coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione delle infrastrutture del trasferimento tecnologico, formazione tecnica e alta formazione presenti sul territorio; potenziamento dell’offerta culturale; promozione turistica e valorizzazione del territorio; riqualificazione ambientale.

____________________________

 

AUTOTRASPORTO: CERTEZZA DELLE REGOLE, MAGGIORE SICUREZZA, GIUSTA E SANA COMPETITIVITA’

Cinzia Franchini, chiarisce la posizione di CNA-Fita sul futuro dell’Albo.

Roma, 18 aprile 2015 – All’ ennesimo convegno promosso dall’Albo degli autotrasportatori per parlare dell’Albo stesso, a Verona, Cinzia Franchini, Presidente nazionale, chiarisce la posizione di CNA-Fita in merito: “Certezza delle regole, maggiore sicurezza, giusta e sana competitività. Tutto ciò è quanto dovrà riguardare il futuro di un autotrasporto diverso che deve iniziare a cambiare partendo dalla chiusura di quanto ha fallito quegli obiettivi a partire dall’Albo dell’Autotrasporto. Questa Istituzione segna ormai il passo evidente di tempi andati, di logiche superate, di lobbisti logorati, ma soprattutto rappresenta il simbolo più fastidioso di quella burocrazia asfissiante e costosa che frena il Paese e chi, da imprenditore, ha ancora il coraggio di scommettere su un futuro produttivo. Si parla spesso a vanvera di semplificazione e di sburocratizzazione: la Politica cosa aspetta a chiudere l’Albo?”.

_____________________________

 

ENRICO ROSSI OGGI A LIVORNO

Questi gli appuntamenti livornesi di oggi di Enrico Rossi.

 

COLLESALVETTI (LI), ore 9.00, INCONTRO CON I LAVORATORI TRW

Piazza della Repubblica n. 32, Comune di Collesalvetti

 

LOC. GUASTICCE, COLLESALVETTI (LI), ore 9.45, INCONTRO CON I LAVORATORI DEL CALL CENTER “PEOPLE CARE”

Loc. Guasticce, Collesalvetti

 

LIVORNO, ore 10.30, #TOSCANASIPARTE – PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE

Piazzale dei Marmi, Terminal Crociere (varco Fortezza), intervengono ENRICO ROSSI, candidato presidente, DARIO PARRINI, segretario regionale del Partito Democratico, e MARCO MANNESCHI, rappresentante della lista “Popolo Toscano”

______________________________

UN FINE SETTIMANA DI FOTOGRAFIA E MUSICA A FOLLONICA

Sara Munari, fotografa professionista e docente di fotografia, premiata come miglior autore assoluto, con l’ormai tradizionale trofeo e con un assegno di 1.000,00 euro, alla quarta edizione del Trofeo Città di Follonica; con lei oggi pomeriggio a partire dalle ore 17,00 saranno premiati anche gli altri autori ai quali sono stati assegnati i molti premi in palio a questa edizione del concorso fotografico nazionale patrocinato Fiaf.

Realizzato con la collaborazione della Città di Follonica e con il sostegno di Moris Farms, Banca Cras, Mare Si villaggio turistico ed Elettromar S.p.A., il concorso porterà oggi e per un mese la grande fotografia attuale del panorama nazionale con una mostra fotografica nelle sale della Pinacoteca Civica, che rimarrà aperta (con gli orari della Pinacoteca) fino al 17 maggio.

Come evento collaterale alla premiazione ed alla mostra, ci sarà domenica 19 aprile la presentazione della nuova fatica musicale “Stile Libero” di Lorenza Baudo e Paolo Batistini, durante la quale saranno proiettate anche le fotografie di Roberta Tascini, socia del Fotoclub Follonica.

Insomma, un fine settimana pieno di eventi e cultura alla Pinacoteca Civica.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.4.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 20 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it