L’AMBASCIATORE DELL’AZERBAIGIAN INCONTRA LE IMPRESE IN CAMERA DI COMMERCIO

Vaqif Sadıqov Ambasciatore dell’Azerbaigian

Vaqif Sadıqov Ambasciatore dell’Azerbaigian

Livorno – Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 11, presso la Camera di Commercio di Livorno l’ambasciatore in Italia dell’Azerbaigian, Vaqif Sadiqov, incontrerà le imprese del territorio livornese. All’incontro sarà presente anche l’addetto commerciale, Zaur Qadimaliyev, che potrà rispondere immediatamente alle domande di carattere più prettamente tecnico poste dagli operatori presenti.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione camerale per l’Impresa la Ricerca e l’Innovazione e rientra nell’ambito degli interventi previsti dalla Camera di Commercio di Livorno per favorire l’internazionalizzazione delle imprese e la loro crescita sui mercati esteri.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per conoscere le opportunità economiche e commerciali offerte dall’Azerbaigian, un Paese situato a sud della catena montuosa del Caucaso, che a partire dal 1992 ha conseguito progressi significativi verso l’economia di mercato, utilizzando abilmente le proprie risorse naturali e ponendo le basi per una crescita che a distanza di poco più di vent’anni continua ad impressionare con risultati a due cifre che non hanno nulla da invidiare al “miracolo cinese”.

L’Italia è stato uno dei primi Paesi con cui l’Azerbaigian ha stabilito relazioni diplomatiche ed oggi è uno dei principali partner commerciali, con interessi economici destinati a crescere ulteriormente con il gasdotto Trans-Adriatico TAP (Trans-Adriatic Pipeline) che collegherà Italia e Grecia attraverso l’Albania, permettendo l’afflusso diretto di gas naturale dai bacini del Caspio e, potenzialmente, del Medio Oriente.

La maggior parte del giro commerciale fra i due Paesi è dato dall’esportazione dall’Azerbaigian verso l’Italia di petrolio e di prodotti petroliferi, ma le aziende italiane mostrano un grande interesse anche al settore non petrolifero, in particolare all’industria leggera, all’agricoltura, alle costruzioni e al turismo.

Altri settori che possono registrare interessanti potenzialità di sviluppo per le aziende italiane sono: attrezzature per l’industria chimica e petrolchimica; industria metalmeccanica; prodotti di illuminazione; arredamento; industria metallurgica; tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente; materiali per il settore delle costruzioni, nautica da diporto.

Le imprese interessate possono comunicare la loro partecipazione al Servizio di Promozione e Sviluppo Economico della Camera di Commercio (tel. 0586/231.319–313, e-mail: promozione@li.camcom.it).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.4.2015. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 12 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it