“RIVIERA ETRUSCA”AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE

etruria musica classicaPiombino (LI) – Al via venerdì 10 aprile al Castello di Piombino la 16^ edizione del concorso nazionale musicale “Riviera Etrusca. Una manifestazione di primaria importanza nella programmazione culturale del Comune che anche per il 2015 si contraddistingue per l’ampia partecipazione: 215 domande pervenute e oltre 300 partecipanti, varie rappresentanze straniere e studenti provenienti da tutte le regioni Italiane. La manifestazione si caratterizza infatti come unico esempio nella Regione Toscana che si estende su tutte le categorie di esecuzione, sia strumentale che vocale (pianoforte, chitarra, canto lirico, cori, orchestre, complessi cameristici, archi, fiati ecc.), e che prevede concorrenti di ogni età.

Promosso dall’associazione culturale “Etruria Classica” sotto la direzione artistica del M° Alessandro Gagliardi, il concorso si avvale del sostegno e del patrocinio del Comune di Piombino, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, di Unicoop Tirreno e di Toscana Energia.

Nel corso dell’evento si confronteranno tanti giovani musicisti suddivisi in varie categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali ed orchestrali.

Il giorno inaugurale sarà venerdì 10 aprile alle 14 al Castello con il Premio Galliano Masini cantanti lirici (18 concorrenti iscritti). Presidente della sezione canto lirico il celebre baritono Walter Alberti, romano, già docente al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e con una carriera alle spalle che lo ha visto protagonista nei più grandi teatri europei.

Il giorno successivo, sabato 11 aprile, sarà la volta della sezione chitarra solisti con 28 iscritti, a Palazzo Appiani tutto il giorno. Presidente della sezione chitarra il Maestro Guillermo Fierens, internazionalmente celebrato come uno dei principali chitarristi del mondo, argentino di nascita, tra i migliori allievi del grande chitarrista Andres Segovia.

La settimana successiva si esibiranno 86 pianisti e 15 formazioni cameristiche, mentre i giorni dal 22 al 26 aprile saranno dedicati agli strumenti a fiato e agli archi. La cerimonia finale di premiazione e il concerto dei vincitori assoluti è programmato per domenica 26 aprile alle ore 16.00 al castello. Per i vincitori assoluti borse di studio per un globale di €. 15.000,00, concerti premio e premi speciali per insegnanti.

Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565-224084 o agli uffici comunali dei settori Cultura (0565-63296).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.4.2015. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per ““RIVIERA ETRUSCA”AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 13 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it