NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’8 APRILE 2015

SUVERETO: L’AGRICOLTURA ECO-SIMBIOTICA. L’ESEMPIO DELLA VITICOLTURA

Il 16 aprile alle ore 10 si terrà a Suvereto (LI), presso l’azienda agricola Rubbia al Colle, il convegno su “La viticoltura simbiotica: strumento di innovazione e sostenibilità” che vedrà la partecipazione di numerosi esperti nazionali del settore.

L’appuntamento promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori si inserisce nell’ampio dibattito sulla ricerca del miglioramento competitivo del comparto agricolo e di quello vitivinicolo in particolare.

Il convegno sarà occasione di confronto l’utilizzo di funghi micorrizici che vivono in simbiosi con le radici della pianta e svolgono un ruolo essenziale per l’equilibrio dell’ecosistema.

La “viticoltura simbiotica” esprime un valore aggiunto quello della sostenibilità, e della qualità e favorisce le migliori condizioni ambientali per le persone e il territorio.

________________________
LORBER, MARIENTHAL, HASLIP E SOAN INSIEME IN UNA MASTERCLASS

Ultimi giorni per iscriversi all’iniziativa formativa alla scuola comunale di musica di Follonica.

Jeff Lorber per il piano, Eric Marienthal per il sax, Jimmy Haslip per il basso e Ash Soan per la batteria: due scuole insieme per una masterclass di alto livello cui possono iscriversi allievi e musicisti per due ore di formazione intensiva e qualificata. C’è ancora qualche giorno di tempo per farsi avanti e partecipare all’iniziativa che vedrà a Follonica grandi nomi del panorama musicale internazionale.

Ad organizzare le lezioni sono l’associazione musicale Woodstock e l’Associazione musicale follonichese che hanno contattato Jeff Lorber, Eric Marienthal, Jimmy Haslip e Ash Soan: saranno a disposizione degli iscritti alla masterclass con tutte le loro competenze.

Due ore intensive da non perdere. L’appuntamento con la formazione è infatti lunedì 20 aprile alle 14.30, fino alle 16.30, alla scuola comunale di musica Bonarelli di Follonica, in via Argentarola a Pratoranieri. La preiscrizione è obbligatoria e dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail info@scuolamusicaamf.it entro il 13 aprile. Il costo per la partecipazione è di 20 euro. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0566-260036 (scuola di musica), 347.7848816 (Andrea Vanni), 338.5953645 (Daniele Nannini).

________________________

“GRECIA CHIAMA EUROPA”: SEMINARIO COL SINDACATO ELLENICO GSEE

Firenze, 07-04-2015 – “Grecia chiama Europa: un’occasione per discutere e cambiare le politiche di austerità”: convegno domani mercoledì 8 aprile, ore 16, sede Cgil Toscana via Pier Capponi 7 (Salone Placido Rizzotto).

“L’obiettivo di questo incontro, oltre a creare una collaborazione, è quello di far uscire la questione dalla palude di un’informazione tendente ad evidenziare gli aspetti più cronachistici e, invece, allargare il campo verso una visione più legata sia alla verifica dei dati di prima mano, sia alla costruzione di possibili alternative alle ricette liberiste oggi vincenti sia nella politica che in economia. Lavoro non facile, ma necessario per cercare, almeno, di scalfire l’impianto di un pensiero unico che non lascia alternative e consegna alla gente solo la prospettiva di impoverimento e di precarizzazione delle condizioni lavorative e di vita”, dice Fabio Giovagnoli (Presidente Ires Toscana).

IL PROGRAMMA :
Introduce: Alessio Gramolati (Segretario Generale CGIL Toscana)
Partecipano: Massimo D’Antoni (Prof. di Scienza delle Finanze, Università di Siena), Fausto Durante (Coordinatore Area Politiche Internazionali CGIL), Giulio Ghellini (Prof. di Statistica Sociale, Università di Siena), Fabio Giovagnoli (Presidente IRES Toscana), Andreas Stoimenidis (GSEE Grecia)
Coordina: Maurizio Brotini (Segreteria CGIL Toscana).

____________________________

PIOMBINO: I COMPLIMENTI DEL SINDACO A CAMERINI E PASQUINUCCI

Complimenti ad Andrea Camerini e a Emiliano Pasquinucci da parte del sindaco Massimo Giuliani per i successi raggiunti nei rispettivi ambiti artistici con i due Oscar del La Web Festival con il Grezzofilm.

«Rivolgo il mio sincero compiacimento e quello dell’amministrazione comunale ad Andrea Camerini e a Emiliano Pasquinucci I riconoscimenti internazionali conseguiti con i cortometraggi Grezzofilm, sia per la regia che per la parte musicale, testimoniamo e gratificano la loro creatività e il loro talento, oltre a rendere orgogliosi la nostra città. La loro comicità mai banale, irriverente e talvolta dissacrante, ci aiuta a vedere le cose da punti di vista diversi, ad usare la parodia anche come stile di vita per imparare a non prendersi sempre troppo sul serio. Un grande augurio quindi a questi due nostri artisti. A loro giunga il nostro augurio di un futuro foriero di sempre maggiori successi».

_____________________________

TURISMO SCOLASTICO. GLI STUDENTI DI FONDI IN VISITA IN VAL DI CORNIA

Dopo il sopralluogo esplorativo del marzo scorso, gli studenti dell’Istituto turistico “Libero de Libero” di Fondi (Latina) saranno nuovamente in Val di Cornia da mercoledì 8 fino a ll’11 aprile in viaggio d’istruzione.

A visitare il territorio sarà una scuola di prestigio: l’istituto “Libero de Libero” di Fondi (LT), che è stata insignita del premio dell’eccellenza nel corso del 2014 da parte dell’AIF (Associazione italiana Formatori) e che diploma gli esperti di turismo.

Al loro arrivo, mercoledì 8 aprile, saranno ricevuti dal sindaco Giuliani alle 14,30 nella sala consiliare del palazzo comunale.A seguire è prevista una visita all’Istituto di biologia marina di Piombino e in serata all’osservatorio astronomico di Punta Falcone. Il tema che caratterizza le visite della prima giornata sarà infatti l’ambiente. Il tema etrusco accompagnerà invece i ragazzi il secondo giorno, con visite al museo archeologico di Cittadella, al parco archeologico di Baratti e Populonia, al parco archeominerario di San Silvestro. In serata è prevista una vista al Centro Giovani con un buffet organizzato dall’azienda agricola di Vignale per concludere poi con spettacoli di teatro e musica ai quali parteciperanno anche alcuni ragazzi della 3° Itc Einaudi di Piombino.

Il terzo giorno sarà all’insegna del Medioevo con tour guidati alla Piombino medievale, al borgo di Campiglia Marittima e di Suvereto. Prevista in questa occasione una visita anche alla cantina Petra di Suvereto. Il quarto giorno, invece, sarà dedicato alle attività produttive con un approfondimento sul porto di Piombino, sul parco di Rimigliano e una visita a San Vincenzo, sul tema del turismo estivo.

L’iniziativa, nata nell’ambito delle attività connesse alla costituzione dell’Associazione dei Comuni toscani, ha l’obiettivo di realizzare un servizio di qualità rivolto in modo specifico ai giovani e alle scuole che organizzano viaggi di istruzione a livello nazionale.

Durante la loro permanenza in Val di Cornia nel mese di marzo, gli studenti di Fondi infatti hanno avuto l’opportunità di visitare le attrattive e le strutture ricettive del territorio e hanno formulato un’offerta turistica basata sui loro interessi e calibrata sulle loro necessità. Dal punto di vista formativo è stato un percorso che ha consentito ai ragazzi stessi di sperimentare un vero e proprio progetto in campo turistico, all’interno del percorso di studi.

L’Associazione dei Comuni toscani propone infatti un modello di organizzazione territoriale approvato recentemente dal consiglio comunale di Piombino per sviluppare una rete di cooperazione tra i Comuni dello stesso territorio ma anche tra loro e le altre organizzazioni presenti (imprese, scuole, associazioni, cittadini).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.4.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 11 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it