INTERNET, MINORI, ADULTI: IL CORECOM TOSCANA ALLA SCUOLA REDI DI BAGNO A RIPOLI

scuola_primaria-300x168Bagno a Ripoli (FI) – Giovedì 9 aprile gli incontri con gli studenti, i genitori e gli insegnanti di oltre 100 studenti coinvolti nel progetto di sensibilizzazione all’uso corretto del web “Internet@minori@adulti”.

Secondo il recente rapporto Censis sulla comunicazione, l’86% dei giovani utilizza uno smartphone, il 77% è iscritto a Facebook e uno su tre ha un tablet. Un vero e proprio solco generazionale separa gli under 30 dai propri genitori e nonni: se il 92% dei primi è connesso al web, solo il 27,8% degli anziani fa altrettanto.

È anche per questi dati, che segnano una tendenza irreversibile, che il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) della Toscana sta incontrando, in molte scuole secondarie di primo grado della regione, studenti, familiari e insegnanti per sensibilizzare ad un uso consapevole e attento delle nuove tecnologie, anche grazie al vademecum “Internet@minori@adulti”, distribuito a tutti i partecipanti.

Il progetto ha coinvolto anche la Scuola Redi di Bagno a Ripoli, dove lo scorso 25 marzo funzionari del Corecom, il Prof. Andrea Frosini dell’Università di Siena e l’Ing. Massettini della Polizia Postale di Firenze hanno incontrato 4 classi terze proprio con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’uso della rete responsabile e cosciente dei tanti possibili rischi dietro un clic. Sexting, cyberbullismo, grooming, pedopornografia sono ormai termini entrati nel lessico comune delle cronache locali, con episodi che coinvolgono minori, spesso ignari delle conseguenze che i propri comportamenti online possono determinare.

Giovedì 9 aprile, dalle ore 11 alle ore 13, presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli (accanto alla scuola) si terrà il secondo ed ultimo incontro con gli oltre 100 studenti coinvolti, che potranno dialogare con i docenti dell’Università di Siena che hanno curato il vademecum (oltre, al Prof. Frosini, le Professoresse Michela Manetti e Donatella Cherubini), con il magistrato Alfredo Montagna (ex Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione), il Presidente del Corecom, Sandro Vannini, e gli ispettori della Polizia Postale.

“Il percorso informativo e di sensibilizzazione all’uso responsabile del web che abbiamo messo in piedi” ricorda il Presidente del Corecom, Sandro Vannini, “ha l’obiettivo di fornire strumenti utili ai minori, alle loro famiglie e agli insegnanti per affrontare al meglio uno dei fenomeni più pervasivi e trasversali del nostro tempo. Lo facciamo senza inutili allarmismi o inviti all’astinenza dal web, ma invitando i giovani ad usare le tecnologie, gli spazi virtuali, i social network con consapevolezza e nel rispetto degli altri.”

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.4.2015. Registrato sotto Foto, Toscana-Italia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 13 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it