NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 3 APRILE 2015

PIOMBINO: AREE PEEP.DAL 27 MARZO SANZIONI PER CHI AFFITTA SENZA ESSERE IN REGOLA

Nuovo regolamento per le aree Peep (Regolamento per la concessione in diritto di superficie e per il trasferimento in proprietà delle aree comprese nei piani per l’edilizia economica e popolare).

Il 10 febbraio scorso il consiglio comunale ha approvato una delibera di adeguamento alle recenti normative che introduce due novità importanti: nuove modalità di calcolo del corrispettivo necessario per lo svincolo degli alloggi e l’introduzione di sanzioni, precedentemente non contemplate, da applicare in caso di locazione di alloggi in aree PEEP senza che il canone di locazione sia stato determinato in maniera preventiva dal Comune, come stabilisce il regolamento stesso. Con un ulteriore atto, la giunta aveva poi stabilito un periodo di 30 giorni, scaduto lo scorso 26 marzo, durante il quale era possibile regolarizzarsi presentando un’istanza per la determinazione del canone al Comune, senza incorrere nelle sanzioni. Concluso questo periodo, a partire dal 27 marzo è scattato il regime sanzionatorio previsto dal Regolamento, con una sanzione prevista nella misura del doppio dell’affitto annuale, che verrà applicata in tutti i casi di irregolarità che verranno riscontrati. Nel caso in cui alcuni proprietari non siano riusciti a mettersi in regola entro i 30 giorni previsti, è ancora possibile comunque chiedere la procedura del ravvedimento operoso per ridurre l’entità della sanzione.

Fino ad oggi sono state solo 5 le domande di regolarizzazione per definire i canoni, mentre 4 proprietari hanno chiesto di poter avviare lo svincolo dell’alloggio in modo da acquisire la piena proprietà.

Per quanto riguarda invece la possibilità di svincolo degli alloggi Peep per consentirne il pieno uso e la liberalizzazione da parte dei proprietari, la giunta ha individuato con una delibera specifica le percentuali di riduzione sul valore venale delle aree, sia per le aree concesse in proprietà sia per quelle concesse in diritto di superficie. Le riduzioni previste per le diverse aree Peep sono le seguenti: Peep di Calamoresca riduzione del 20%; Peep di Casone La sughera riduzione del 25%; Peep di Montemazzano riduzione del 35%, Peep la Capriola riduzione del 10%.

Per eventuali ulteriori informazioni potrà essere contattato l’Ufficio PEEP (s.ra Rossella Franceschini) al numero 0565/63317, nei seguenti giorni e orari: lunedì/mercoledì/venerdì 9-13; mercoledì 15-17,30.

________________________

PIOMBINO: UN CAMPO DI BEACH VOLLEY SULLA SPIAGGIA DI SALIVOLI

Sport sulla spiaggia. Dalla prossima estate una porzione dell’arenile di Salivoli verrà attrezzata per consentire il gioco della beach volley e soddisfare il desiderio di praticare sport in riva al mare in modo piacevole e divertente. L’amministrazione comunale ha infatti approvato un atto di indirizzo che consente la pratica di questo gioco con l’installazione delle attrezzature idonee, riservando un rettangolo di spiaggia di 200 mq immediatamente sotto il ristorante Bliss, di lato al rio Salivoli.

L’iniziativa è nata accogliendo la proposta dell’associazione “ADS Il Rivellino” di Piombino che ha richiesto questo ambito di spiaggia in concessione e che si farà carico dell’installazione delle attrezzature. La realizzazione avrà la durata di un anno e sarà a carattere sperimentale con la possibilità di rendere questa attività strutturale a seguito degli esiti della sperimentazione.

La concessione demaniale dovrà poi individuare delle fasce orarie nelle quali sarà consentito l’uso pubblico gratuito delle strutture e dell’area di gioco per almeno 4 ore giornaliere.

Intanto sulla spiaggia si sta concludendo l’intervento di rimozione delle alghe avviato alla fine di marzo con l’obiettivo di rendere la spiaggia fruibile per le vacanze di Pasqua e con l’arrivo della buona stagione.

Una seconda rimozione delle alghe sarà invece effettuata tra aprile e maggio.

__________________________

SAN VINCENZO: MODIFICATI SPAZI E ORARI PER LA SOSTA A PAGAMENTO

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 59 del 17 marzo 2015, ha stabilito di riordinare le aree urbane interessate dalla sosta a pagamento. Le modifiche apportate, che sono valide dal 1° aprile e che lasciano sostanzialmente invariato il numero dei parcheggi a pagamento, riguardano alcune vie e piazze del centro cittadino.

Nello specifico, nel periodo estivo, dal 1° aprile al 30 settembre di ogni anno, la sosta a pagamento sarà attiva, dalle ore 8.00 alle ore 24.00, in Via della Stazione, Piazza dei Benvenuti, Piazza Vittorio Veneto, Via Trento, Piazza Mischi, Piazza Gramsci e Piazza Buozzi con la prima mezz’ora gratuita in Piazza Gramsci e in Via della Stazione.

Nel periodo invernale, dal 1°ottobre al 31 marzo di ogni anno, la sosta a pagamento sarà attiva dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in via della Stazione, con la prima mezz’ora gratuita, in Piazza Vittorio Veneto, in via Trento e in Piazza Mischi.

Si ricorda che, dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno, nei parcheggi non a pagamento la sosta sarà consentita per un periodo massimo di due ore, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

In Via Vittorio Emanuele II, nella zona a traffico limitato compresa tra Via dell’Asilo e Via Capraia, sarà consentito l’accesso degli autocarri per le operazioni di carico e scarico delle merci, nella fascia oraria dalle ore 8,00 alle ore 20,00, per un periodo massimo di mezz’ora, esponendo chiaramente nella parte anteriore del veicolo l’orario di arrivo. L’accesso sarà consentito con le stesse modalità anche ai veicoli delle attività commerciali e degli ospiti delle strutture ricettive della zona per le operazioni di carico e scarico.

_______________________________

WWF: APPUNTAMENTI NELL’OASI ORTI-BOTTAGONE

In occasione della XI Notte della Civetta organizzata dal GIC (Gruppo Italiano Civette) e da EBN Italia il WWF è lieto di invitarvi ad una visita un po’ speciale dell’oasi WWF di Orti-Bottagone.

L’appuntamento è per sabato 4 aprile alle ore 19 dopo una breve introduzione sui rapaci notturni ed in particolare la civetta e dopo avere dato la possibilità ai nostri ospiti di cenare, proveremo a contattare qualche esemplare di questi meravigliosi abitanti della notte lungo il sentiero Natura. Le temperature serali non sono ancora molto miti, perciò copritevi bene!

Per la giornata di Pasquetta invece il WWF ha pensato a grandi e piccini: la visita delle ore 10 sarà riservata a fotografi e birdwatcher; quella pomeridiana, aperta a tutti, è prevista per le ore 15 e a seguire i bambini potranno sfidarsi in una divertente caccia al tesoro!

Il WWF avvisa inoltre che l’inizio del corso base di fotografia naturalistica è stato posticipato a sabato 11 aprile. Il costo complessivo del corso è di 125€ e prevede 5 lezioni in cui alla teoria si aggiungerà la possibilità di far pratica all’interno dell’oasi. Ci sono ancora posti disponibili, affrettatevi!

Per info e prenotazioni: 338.4141698 oppure 389.9578763; e-mail: ortibottagone@wwf.it

______________________________

PIOMBINO: IL M5S RACCOGLIE FIRME PER LE REGIONALI

SABATO 04 APRILE sia la mattina che il pomeriggio in PIAZZA VERDI sarà possibile venire a firmare per far entrare il movimento 5 stelle in regione Toscana.

Per l’occasione allestiremo un Gazebo in Piazza nel quale, alla presenza dei nostri consiglieri comunali Daniele Pasquinelli, Susy Ninci, Andrea Lessi e Massimiliano Santini sarà possibile lasciare la propria firma sui moduli.

______________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.4.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 21 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it