NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 13 MARZO 2015

EDITORIA: I 10 ANNI DELLA «BANCARELLA»

Piombino (LI) – «La Bancarella» Editrice celebra i suoi primi 10 anni. Oggi alle 17,30 nella sala conferenze di palazzo Appiani si svolgerà un incontro pubblico con la Bancarella editrice per ripercorrere 10 anni di storia editoriale e culturale della città.

L’iniziativa è curata dal Comune di Piombino e biblioteca civica Falesiana, da Librerie Coop, Unicredit nell’ambito della rassegna «Leggere Piombino» dedicata alla valorizzazione delle risorse culturali locali. A parlare della casa editrice piombinese sarà Tiziano Arrigoni direttore delle collane di Storia. Prevista inoltre la partecipazione dell’assessore alla cultura Paola Pellegrini. Tutto il catalogo sarà visibile virtualmente tramite un album fotografico che verrà proiettato durante l’ incontro.

_______________________

SAN VINCENZO: STABILITE DALLA GIUNTA LE TARIFFE PER L’IMPOSTA DI SOGGIORNO

Sono state approvate dalla Giunta Comunale, con la deliberazione n. 48 dello scorso 10 marzo, le tariffe dell’imposta di soggiorno relative all’anno 2015 che, rispetto allo scorso anno, sono rimaste invariate. La tariffa cambia in base alla tipologia della struttura ricettiva ed è fissata per gli alberghi, i campeggi, i residence e gli agriturismo in rapporto alla loro classificazione definita, rispettivamente, in stelle, chiavi e spighe. Il periodo di applicazione della tariffa va dall’1 aprile al 31 ottobre 2015 ma nel mese di ottobre la tariffa sarà, per tutte le strutture ricettive, uguale a zero.

Per ogni singolo pernottamento e per ogni persona si pagherà, dunque, una cifra che varia da 0,50 euro a 2 euro per gli alberghi e le residenze turistico alberghiere, da 1 euro a 2 euro per i residence, 1 euro per gli agriturismo e da 0,50 euro a 2 euro per villaggi turistici e i campeggi.

Nelle aree di sosta camper attrezzate la tariffa sarà di 0,50 euro per ogni pernottamento e per ogni persona mentre in tutte le altre strutture ricettive previste dal Regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno la tariffa sarà di 1 euro per ogni pernottamento e per ogni persona.

Si ricorda che per facilitare il versamento delle tariffe al Comune, da parte delle strutture ricettive, oltre al pagamento diretto presso la tesoreria comunale è possibile effettuare il versamento online collegandosi all’home page del sito del Comune, nella sezione Pagamenti Online – Pagamento tassa di soggiorno per operatori.

________________________

SAN VINCENZO: UN FILM CONTRO IL RAZZISMO

In occasione della XI settimana di azione contro il razzismo, promossa dall’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di San Vincenzo ha deciso di organizzare la proiezione del film “La mia classe” presso il cinema teatro Verdi.

La proiezione, che si svolgerà giovedì 19 marzo alle ore 21, sarà preceduta da alcune testimonianze di emigranti residenti sul nostro territorio.

La pellicola con la regia di Daniele Gaglianone, ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, racconta la storia collettiva di una classe di emigranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante: un racconto vero che nasce tra mura scolastiche non convenzionali.

_______________________

SOPRALLUOGHI E APPROFONDIMENTI SULLA COSTA CONTRO IL RISCHIO FRANE.

Piombino (LI) – Un ulteriore approfondimento sulla situazione della costa e sul rischio di cedimenti. A seguito delle segnalazioni dei giorni scorsi, questa mattina i tecnici dei Lavori Pubblici del Comune e della Polizia municipale hanno effettuato un primo sopralluogo nei due punti della costa urbana sui quali si era appuntata l’attenzione di alcuni cittadini: Calamoresca e la spiaggia del cimitero.

“D’accordo con l’assessore all’ambiente Marco Chiarei – specifica l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano – abbiamo effettuato un primo sopralluogo dal quale non sono emerse criticità o emergenze particolari. Dalla valutazione fatta, come anche dai controlli che periodicamente vengono svolti su queste aree, sono emersi solo normali cedimenti legati a fenomeni naturali, che escludono però in questa fase il rischio di frane. Nonostante questo – continua Capuano – e dal momento che non vogliamo assolutamente sottovalutare la questione, nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori sopralluoghi più approfonditi, eventualmente con il supporto di altri esperti, per capire se sono in atto cambiamenti significativi rispetto alla situazione monitorata poco tempo fa. I risultati di questi approfondimenti verranno poi discussi con la giunta e con gli uffici, per valutare eventuali decisioni da prendere. La costa urbana è comunque costantemente monitorata e all’attenzione dell’amministrazione comunale, tanto è vero che molti punti sono stati debitamente transennati a scopo preventivo per evitarne l’accesso”.

L’intervento di Calamoresca era infatti stato previsto come ultimo intervento sulla costa, da realizzare nel 2017, proprio perché ritenuto meno urgente rispetto agli altri. Il costo dell’intervento, in questo caso ancora da finanziare, è di 1 milione 4mila euro.

Secondo il piano dei lavori pubblici approvato alcuni giorni fa, nel 2015 si prevede l’avvio dei lavori sul lungomare Marconi, con la partenza del lotto 1° che comprende il tratto tra l’hotel Esperia e largo Fattori. Il costo è di 1,268mila euro finanziati dalla Regione. Entro la primavera inizieranno anche i lavori per il rifacimento di piazza Manzoni e il consolidamento della frana (il progetto esecutivo verrà approvato tra un paio di settimane). Gli interventi per il ripristino della costa continueranno poi nel 2016 con viale del Popolo (circa 2 milioni di euro) e il 2° lotto della zona del Convento dei Frati nel 2017 per un ulteriore investimento di 1.670 mila euro.

________________________

CAMPIGLIA: INAUGURATO IL CIRCOLO DEL NUOVO CENTRO DESTRA

Campiglia M.ma (LI) – E’ stato inaugurato il Circolo Nuovo Centro Destra campigliese, la cui presidenza è stata affidata a Marco Nieri. Il partito di Angelino Alfano, dopo il Circolo piombinese, si rafforza sul territorio, con questa nuova apertura.

Nel corso del dibattito il segretario organizzativo di Piombino, Sergio Serenari ha illustrato quali sono gli obiettivi organizzativi da raggiungere sul territorio, affermando che, con la nascita del nuovo circolo, di fatto si è formalizzata la creazione di un coordinamento Ncd della Val di Cornia.

Il presidente del Nuovo centro destra Mauro Mannelli, nel suo intervento, ha focalizzato la necessità di incontrare le Amministrazioni locali per entrare nel merito dei problemi della zona. Al dibattito sono intervenuti, oltre che ai nuovi iscritti di Campiglia, Mario Pelagatti e il rappresentante Ncd di Cecina, Valentina Bertodo.

L’ assemblea è stata chiusa con l’intervento di Fabrizio Pierini (che era il candidato a sindaco a Piombino) che ha illustrato le politiche industriali in corso nel nostro comprensorio.

_________________________

CAMPIGLIA: SI PARLA DI VIOLENZA SULLE DONNE

Campiglia M.ma (LI) – Sono iniziate sabato scorso, con un’ottima accoglienza da parte dei cittadini, le iniziative organizzate dalle associazioni che compongono la Consulta del Sociale del Comune di Campiglia sul tema della salute e della prevenzione.

«Un passo in avanti importante che apre una nuova pagina nella storia della Consulta del Sociale, uno strumento voluto dall’Amministrazione Comunale afferma l’assessore Alberta Ticciati – e che in questi anni, attraverso il suo costante ed importante lavoro, ha saputo ripagare la fiducia che la comunità ha riposto nelle tante persone che quotidianamente donano tempo e impegno nell’interesse collettivo».

La prima iniziativa messa in campo ha visto protagoniste la Misericordia di Campiglia e la Croce Rossa di Venturina Terme, le due associazioni impegnate nell’assistenza e nel sostegno dei cittadini e della loro salute. La risposta è stata più che soddisfacente con tante persone che si sono sottoposte a controlli per ipertensione e glicemia con il dottor Giovanni Ceccarelli. Il secondo appuntamento è per oggi nella Saletta Comunale a Venturina Terme alle ore 16.30: conferenza «La violenza contro le donne riguarda tutti a partire dagli uomini», relatore Andrea Bernetti psicologo del Centro Cam, a cura della sezione Soci Coop Venturina Terme.

__________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.3.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 15 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it