NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’11 MARZO 2015

SAN VINCENZO: PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI MARISA MARLIA

In Edicola in collaborazione con la Pizzeria da Martino per il giorno 14 marzo dalle 18 presso la Pizzeria da Martino nella zona blu di San Vincenzo. La manifestazione consiste nella presentazione del libro “Fornelli, Famiglia e Fantasia” (edizione curata da “Il cerchio in tavola” e stampato da youcanprint) di Marisa Marlia casalinga venturinese, con le fotografie di Marco Bagnoli, conosciuto nel mondo del basket locale, allenatore di alcune squadre giovanili del basket Venturina.

Ci saranno le letture di alcuni brani legati alla cucina eseguiti da Ilio Barbieri, Giorgio Manetti, Claudia Ridella, Salvatore Tassone, Giovanna Placido e Antonio Baldanzini. Ci sarà una dimostrazione di cucina dal vivo dalla scrittrice. Il tutto sarà seguito da un aperitivo con i piatti cucinati dalla scrittrice e con il vino Allodio del Podere San Michele. Il prezzo del aperitivo è di 7 euro e l’offerta aperitivo + libro ha il prezzo di 12 euro. E’ gradita la prenotazione inviando una mail a inedicolasanvincenzo@gmail.com o al numero 3886551939.

_________________________

CAMPIGLIA: «IL TEATRO DEL PROFESSOR AUGUSTH» AL CONCORDI

Domenica 15 marzo, ore 16.30 per il Teatro ragazzi le compagnie “Mago di Oz” / “Teatro dell’Aglio” presentano «Il teatro del prof. Augusth» drammaturgia e regia di Renato Baldasserini con Erika Gori Antonio Calandrino, Luci e musiche di Sara Pardini. Uno spettacolo in cui appaiono, come in una continua carrellata, tanti personaggi diversi, ma legati fra loro da un filo invisibile, una storia che si ripete a ciclo continuo alimentata da un’energia senza limiti: la comicità.

Il protagonista assoluto è il clown, il pagliaccio, l’Augusto (chiamatelo come volete) in eterno scontro con le regole che in questo caso sono impersonate da “un bianco” scanzonato che non riesce comunque a resistere a tutte le situazioni e qualche volta si dimostra disponibile a scivolare sulla “buccia di banana” ed a farsi trascinare fuori dal suo ruolo.

Tutto ciò è stato messo insieme partendo da presupposti diversi; dalla esperienze di educazione teatrale per l’infanzia, al lavoro sulle maschere alla pantomima; gli autori hanno cercato così di comunicare le loro esperienze. Lo spettacolo è dunque anche una lezione-dimostrazione sulle origini del Teatro: il mimo, l’uso delle maschere della Commedia dell’Arte, il trucco del Clown.

Una lezione apparentemente poco tradizionale, ma proprio per questo una proposta per una didattica che riscopre il gioco creativo ed arriva all’apprendimento scendendo su di un piano più diretto e più vicino al mondo dell’infanzia così ricco di sogni e di visioni. Età consigliata: primo e secondo ciclo della scuola primaria (6 – 13 anni).

_________________________

PIOMBINO: EMERGENCY LIVE! 6 AL METROPOLITAN

Lunedì 16 marzo alle ore 21.00 si terrà il concerto unplugged degli allievi della Crossroad Music Lab in favore di EMERGENCY.  Sul palco del Teatro Metropolitan di Piombino si alterneranno 26 band per un totale di 100 musicisti, insegnanti, dj, in un omaggio acustico alla musica italiana contemporanea. L’evento, che avrà come ospite Cecilia Strada, Presidente di Emergency, sarà ad ingresso libero.

Sarà organizzata una raccolta fondi destinata al reparto Maternità dell’Ospedale di Emergency ad Anabah, Afghanistan. Il concerto è organizzato da Artisti-ca Ass.ne Culturale- Crossroad Music Lab, con la collaborazione del Gruppo EmergencySiena e col Patrocinio del Comune di Piombino, Assessorato alla Cultura
___________________________

PIOMBINO: CICLO DI INCONTRI SULL’IDENTITA’ DELLA CITTA’

Il secondo degli incontri,dal titolo “Nuove Fusioni”, avrà luogo Venerdì 13 Marzo alle ore 15:30 presso l’auditorium del Centro Giovani “F. De Andrè”.

Interverranno: Prof.Mario Pianta (Economista UniUrbino), “Identità collettive-rottura tra libertà e uguaglianza”; Dr Aldo Bassoni (Giornalista), “Le nuove frontiere”; Pape Diaw (Comunità Senegalese Toscana), “Un ponte verso il Mediterraneo”; Marco Chiarei (Assessore ambiente Comune di Piombino), “Qual è il senso?”.
____________________________

I GIOVEDI’ DI BACO: PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP FOTOGRAFICO

Baratti: le relazioni tra l’uomo contemporaneo e il proprio spazio. A cura del Collettivo SYNAP(SEE). Questo evento si terrà giovedì 12 marzo alle ore 17.30 presso il Museo del Castello e delle Ceramiche medioevali di Piombino.

La presentazione è inserita nel ciclo “I giovedì di Baco al Castello”, organizzati dall’Associazione BACO – Archivio Vittorio Giorgini in collaborazione con Parchi Val di Cornia SpA. Info: www.bacobaratti.it – www.archiviovittoriogiorgini.it info@archiviovittoriogiorgini.it
_____________________________

SANITA’: APPROVATA LA LEGGE DI RIFORMA TOSCANA

FIRENZE – “Riorganizzare profondamente è il solo modo per salvaguardare il servizio sanitario pubblico. Per la Toscana è una bella sfida, ma sono sicuro che la vinceremo”. Il presidente Enrico Rossi commenta con soddisfazione il voto del Consiglio Regionale, che ha approvato oggi a maggioranza la legge per il riordino del sistema sanitario toscano.

“Coniugare qualità e taglio della spesa è un’impresa difficile, ma finora ci siamo sempre riusciti, riducendo i costi e addirittura migliorando la qualità dei nostri servizi sanitari. Ci riusciremo ancora. E i toscani potranno continuare a guardare con fiducia al loro sistema sanitario”.

“In poco tempo siamo arrivati a una legge che in questi mesi è migliorata, e per questo ringrazio l’aula, la Commissione sanità, il presidente Remaschi – ha detto l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni nel suo intervento in aula – L’esperienza dimostra che ogni volta che siamo stati posti davanti a una sfida siamo riusciti in due cose: realizzare risparmi e migliorare la qualità dei servizi. In quest’aula si è parlato di una potenziale privatizzazione. Noi facciamo tutto questo per non privatizzare. Il sistema pubblico ha ancora tante energie e risorse. Ora che la legge è stata approvata, è fondamentale il passaggio successivo. Dobbiamo pensare a come affrontare, declinare le cose che sono state dette, trasformarle in azioni concrete. L’obiettivo è lo sviluppo e la crescita della nostra sanità nei prossimi anni. Grazie a tutte le persone che lavorano con noi, ci sono tutti gli elemen ti perché questi risultati siano raggiungibili”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.3.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 8 ore, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it