ANSO: «LA NUOVA LEGGE SULLA DIFFAMAZIONE E’ SBAGLIATA»

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa dell’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) sulla nuova legge sulla diffamazione attualmente in discussione in parlamento.

«La nuova legge sulla diffamazione è sbagliata. Da che doveva essere una riforma della legge sulla stampa – unica scritta dai padri della Repubblica dopo la Costituzione – per evitare il carcere ai giornalisti colpevoli di riportare fatti falsi, pare diventata l’occasione di una rivincita senza precedenti della politica verso chi dovrebbe controllarne l’operato.

La legge sulla diffamazione che tornerà alla Camera a Gennaio prevede una multa fino a 50 mila euro per colui che è considerato colpevole di diffamazione, obbliga la rettifica immediata, integrale e illimitata al testo diffamatorio senza replica nè del giornalista nè del direttore responsabile, e prevede la cancellazione della notizia dal web per un presunto diritto all’oblio. Tutto ciò non vale solo per testate registrate, quotidiane e cartacee, ma anche per libri, siti e blog.

E questo accade in una situazione in cui a causa di noti fatti di corruzione appare sempre più rilevante il ruolo di un giornalismo capace di denunciare malaffare e corruzione, interpretare il paese che cambia e di rendere pubblico ciò che, chi ne è coinvolto, vorrebbe tener nascosto. Questa legge sulla diffamazione somiglia troppo a un inaccettabile “mettetevi in riga”.

Per questo ANSO insieme ad altre organizzazioni e decine di promotori (costituzionalisti, giornalisti, giusriti, ecc) chiede a tutti i cittadini di informarsi e firmare l’appello e dirlo ai parlamentari che hanno scelto, chiedendo loro di impedire l’approvazione della legge e al capo dello stato di non firmarla. Ne va della libertà di tutti».

Promuovi l’iniziativa con i banner e le immagini per Facebook e Twitter.

www.nodiffamazione.it
#nodiffamazione #meglioilcarcere

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 7.1.2015. Registrato sotto Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 9 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it