FIM CISL: MARCO BENTIVOGLI ALLA GUIDA DEL SINDACATO

Fim CislROMA – Marco Bentivogli, 44 anni, è il nuovo segretario generale della Fim Cisl; succede a Giuseppe Farina passato alla Segreteria Confederale Cisl. Il Consiglio Generale svoltosi oggi a Roma ha confermato la segreteria uscente composta da Ferdinando Uliano, Anna Trovò, Gianfranco Gasbarro e Michele Zanocco.

Nel suo intervento il neosegretario Bentivogli ha sottolineato che è necessaria “una svolta radicale del sindacalismo, un salto culturale e politico per dare cittadinanza ai generi e alle generazioni, perché per il sindacato ci sono ancora troppi invisibili, fuori dalla contrattazione, dalle politiche di welfare e dalla rappresentanza”.

La sfida – per Bentivogli – si gioca nelle fabbriche e nella comunicazione e si vince facendo più organizzazione: “serve un sindacato in movimento tra la gente e nelle mobilitazioni, che riparta dal basso attraverso la comunicazione popolare e il rapporto quotidiano con i lavoratori – ha sottolineato – per non consegnare la rappresentanza all’antipolitica e ai populismi”. Al riguardo Bentivogli ha peraltro affermato che “è inaccettabile che il governo più attacca il sindacato, più sembra innovatore”, aggiungendo che “rispetto ad altri sindacati, non candideremo i lavoratori ad una gloriosa eroica sconfitta”.

L’obiettivo è progettare una nuova convivenza sociale, perché viviamo una crisi di sistema, di progettualità e qualità, e “oltre che contrattare dobbiamo dare forma al potere e al ruolo dei lavoratori”. Una prospettiva -secondo Bentivogli – realizzabile costruendo un nuovo terreno d’incontro tra impresa e lavoro e soprattutto realizzando insieme alla Femca Cisl il grande sindacato dell’Industria.

____________________________

marco bentivogliIl cambiamento del sindacato 2.0 parte dalla Fim con Marco Bentivogli: il volto nuovo di un sindacato più forte nei posti di lavoro e più vicino alle persone. Bentivogli, protagonista delle grandi vertenze sindacali nelle fabbriche e nelle piazze, è l’immagine di una Cisl che guarda al futuro. Organizzazione, comunicazione, formazione, giovani. Con in testa idee nuove e con il cuore tra i lavoratori. Da Marco Bentivogli parta la sfida del sindacato nell’era di Renzi.

Marco Bentivogli, Sindacalista, italiano, 44 anni nato a Conegliano Veneto(TV). Sposato con Silvia, ha una figlia Emma, di 4 anni. Entra in Fim Cisl nel 1994, dopo anni di lavori precari e studi economici. Nella Fim Cisl gli viene affidato a 24 anni, anche per le sue esperienze di impegno sociale, il compito di costruire una politica organizzativa sui giovani e in pochi anni fonda il Network Giovani Metalmeccanici (NGM), con l’idea che il sindacato debba ritornare ad essere “un luogo pubblico delle migliori aspirazioni dei giovani” lanciando l’idea che i giovani attivisti devono essere rappresentanti e “intercettori di persone ed esigenze” nei luoghi di lavoro, spesso trascurate e non rappresentate dal sindacato. La piattaforma del rinnovo contrattuale del 1998, arriva dopo un inchiesta con migliaia di questionari raccolti tra le aspettative dei giovani nel nuovo contratto. Nel 1998 su una nota intervista a Il Mondo in cui viene definito “un marziano nel sindacato” e dove attacca sin da allora la distanza del sindacato confederale dalle nuove generazioni e la troppa vicinanza alla politica, in tempi di concertazione ma anche di confusione di ruoli. Tra i primi a portare l’iniziativa sindacale sulla rete lanciando Ngm anche su internet, già nel 1997. Si occupa di politiche contrattuali dei giovani. In quegli anni, con i giovani della Fim, ottiene la riapertura della scuola quadri di formazione sindacale, il celebre Romitorio di Amelia(TR) che aveva sospeso la sua attività.

Bentivogli, ripercorre il percorso formativo, di qualche decennio precedente quando il percorso dei quadri sindacali partiva mettendogli la valigia in mano e facendoli girare per l’Italia, a imparare dalle diverse condizioni del lavoro e dell’organizzazione, il miglior percorso di crescita come organizzatore sindacale. Dal 1998 al 2001 inizia il suo lavoro in zona sindacale della Bolognina, a Bologna e di importanti aziende del packaging come la Gd e dove successivamente diverrà Segretario Provinciale. Nel 2001 va Ancona dove diviene prima segretario provinciale e poi regionale dei metalmeccanici marchigiani. In questo periodo seguirà aziende come Fincantieri, Caterpillar, Fiat-Cnh e del settore degli elettrodomestici. Nel Luglio del 2008, Giuseppe Farina, appena eletto Segretario Generale, porta Bentivogli nella Segreteria Nazionale della Fim Cisl. Da allora si occupa di Finmeccanica, che avvia progressivamente la sua riorganizzazione a partire da AnsaldoBreda, AleniaAermacchi, SelexEs, segue il nuovo settore delle energie rinnovabili dove a seguito della crisi del settore lancerà il primo sciopero della filiera manifatturiera delle energie rinnovabili il 20 aprile 2011 e la partecipazione della Fim in ambiti della nuova sostenibilità come Terra Futura. Si occupa di Siderurgia e Alluminio, dove segue le vertenze più dure della crisi del momento: Alcoa, Lucchini, Ilva, AST.

Si occupa con Gianni Alioti di Salute Ambiente e Sicurezza sul lavoro e di Partecipazione democrazia industriale, promuovendo il Protocollo di Relazioni Industriali di Finmeccanica e una proposta della Fim Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione strategica d’impresa presentata il 23 ottobre 2013 al Cnel.

Sostenitore della necessità di voltare pagina nel sindacato. “Serve un sindacato 2.0 che metta insieme i valori migliori e la tecnologia e soprattutto il rilancio della formazione quadri a tutti i livelli. Internazionalizzare, sburocratizzare, ringiovanire il sindacato”. Allergico alle ritualità e al sindacalese, sin da subito, si schiera tra i maggiori sostenitori della riorganizzazione della Cisl avviata da Raffaele Bonanni, che prevede la diminuzione delle strutture territoriali e regionali confederali e di categoria e gli accorpamenti delle categorie e per quello che riguarda l’industria, la creazione di una nuova, grande e forte categoria dell’industria, con un modello organizzativo sindacale più simile a quello tedesco e scandinavo. Molto rigoroso su trasparenza e gestione organizzativa, in un’organizzazione veramente democratica, il rispetto delle regole vale di più del consenso, viene incaricato più volte nei Commissariamenti di strutture in cui si erano ravvisate irregolarità.

Un giovane su 10 lavoratori è iscritto al sindacato confederale, è un dato che ci impone di ripartire da loro, dalla loro condizione, troppo lontana dai monitor del sindacato, ripartendo dalla formazione, dal loro protagonismo e iniziativa. Il nostro paese uscirà dai populismi, grazie alle nuove generazioni, che in questi giorni cattivi nelle fabbriche e nel volontariato, non si rassegnano a voler costruire l’Italia migliore, dai frantumi della crisi morale e industriale in cui è precipitato il nostro paese. E’ un entusiasta del lavoro sindacale, “il più bello che esiste” lo definisce in un intervista “a tu per tu con il sindacato di Francesco Lauria e Silvia Stefanovichj.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.11.2014. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 5 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it