RENZO MOSCHINI: «PER L’AMBIENTE NON BASTANO NEPPURE LE ALLUVIONI»

parchiRiceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato dell’esperto di Parchi nazionali Renzo Moschini.

«I recenti disastri evidentemente non sono bastati a far cambiare idea verso alle politiche ambientali ‒ inizia Moschini ‒. Non lo cambia certo lo sblocca Italia, tanto è vero si sta cercando tra non poche difficoltà di disinnescarne gli effetti peggiori perché non risulti come è stato detto il Rottama Italia.

Dinanzi agli ultimi eventi che hanno provocato forti reazioni di protesta  più che comprensibili, per qualcuno sembra che le colpe siano soprattutto  della burocrazia o delle  leggi inadeguate, tanto che se ne chiedono di nuove. Ma noi di leggi ne abbiamo fin troppe e spesso pure buone che però  a cominciare proprio da quella sul suolo e i bacini idrografici è stata  spesso e ostinatamente inattuata e ignorata. Il ministro Galletti al Senato ha rivolto un appello ai sindaci a non concedere licenze per costruzioni sugli argini etc. Ma questo divieto sta scritto da alcuni decenni nella legge 183 i cui piani di bacino avrebbero dovuto e dovrebbero appunto garantire una gestione di tutela dei fiumi e dei territori connessi.  Si dice anche che sono troppe le istituzioni chiamate a decidere perciò sono fatali e inevitabili la confusione e i rinvii paralizzanti.

Ma una gestione non frammentata e conflittuale non dipende soprattutto dalle norme ma dalla determinazione e consapevolezza delle istituzioni tutte – dal centro alle periferia – che spesso invece si ignorano o peggio confliggono; vedi i crescenti ricorsi alla Corte costituzionale e ai Tar. Che poi la burocrazia abbia potuto rallentare progetti e interventi è fuori discussione. Ma non lo è neppure il fatto che tutto questo non ha bloccato certo gli interventi che hanno contribuito a far piovere di più sul bagnato.

Se la segretaria del bacino dell’Arno dice che una serie di interventi sono bloccati da tempo non solo per scarse risorse, ma anche per varie opposizioni perché non le si è rimosse con denunce e iniziative “pubbliche” anziché essere state archiviate.

Idem per i parchi e le aree protette che in molti territori pregiati e a rischio, non solo toscani, hanno ruoli importanti che anche il ministro Galletti dice devono fare la loro parte e lui li sostiene, ma poi scopri che il ministero se ne infischia che molti di questi parchi nazionali siano senza piani e spesso persino senza Consiglio come all’Arcipelago Toscano. In questo marasma ambientale – alla Leopolda negli oltre 100 tavoli di discussione qualcuno se n’é occupato? – si trova ancora chi scrive che bisogna stare attenti a non ‘imbalsamare’ il territorio con politiche di tutela ambientale. Andrebbero imbalsamati loro ‒ conclude Moschini».

Renzo Moschini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.10.2014. Registrato sotto Foto, Lettere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 28 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it