NATURA E CUCINA: 13a EDIZIONE A VENTURINA TERME

il logo della manifestazione 2014

il logo della manifestazione 2014

Venturina Terme (LI) – Il Presidente del Comitato Cittadino di Venturina Terme, Luciano Buccianti, ci parla della loro prossima manifestazione “Natura e Cucina” che si terrà a Venturina il prossimo sabato 11 e domenica 12 ottobre. Natura & Cucina è un binomio dove la natura, con i suoi prodotti, sposa la cucina per generare piatti tipici e delicati che in questo caso la Val di Cornia in un ambiente tipico dell’alta maremma toscana sa esprimere per soddisfare i palati più fini alla ricerca di grandi sapori. La manifestazione  è una rassegna gastronomica dove gli espositori offrono presso i propri stands gastronomici gradevoli assaggi delle loro delizie e promuovono profumati vini ed olii del nostro comprensorio della Val Di Cornia e non.

______________________

Giunta alla 13a edizione, “Natura e Cucina” sembra voler fare un regalo ai suoi visitatori e torna completamente gratuita! Come mai questa scelta?
Il Comitato Cittadino di Venturina Terme voleva far avvicinare ancora di più le persone a questa bellissima manifestazione che per l’occasione è stata resa ancora più ricca.

Cosa ci sarà in questa edizione?
Il programma sarà più ricco che mai con le riconferme del gruppo allevatori della Provincia di Livorno, e dei conosciutissimi Cavalieri dell’Ordine di San Fiorenzo; torneranno anche il Gruppo Micologico Piombinese e la Croce Rossa Italiana con la Sezione locale di Venturina Terme coadiuvata da quella Provinciale di Grosseto e locale di Follonica che porteranno con loro i gruppi cinofili.

Tantissimi espositori promuoveranno i loro prodotti con degustazioni e vini della Val di Cornia, nel piazzale saranno allestiti stand con esposizioni di animali bovini, animali di bassa corte, ovini, caprini, volatili, cavalli e tanto altro ed infine ampi spazi ristoro, bar e snack fra cui zonzelle e frati espressi.

Tanto da mangiare e anche da vedere?
Si perché non mancheranno le esibizioni, da quelle dei cavalieri di S. Fiorenzo (domenica ore 11 e ore 17) alle dimostrazioni pratiche di preparazione e conservazione dei funghi (sabato ore 17) fino alle gare di cucina (domenica ore 16) e alle spettacolari dimostrazioni con i cani dei gruppi cinofili della Croce Rossa Italiana delle sezioni Provinciali di Grosseto e Locale di Follonica.

Un divertimento per tutti quindi?
Sì perché anche i bambini e le famiglie avranno i loro spazi, laboratori creativi per tutti con ricche merende e tante sorprese! E speriamo di coinvolgere anche gli adulti nel nostro apericena di sabato con tanti stuzzichini interessanti e diversi e degustazioni di rum e cioccolato.

Alessio Alberoni 

La rassegna Enogastronomia con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali si terrà sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20 nella zona Fiere di Venturina Terme.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.10.2014. Registrato sotto cucina, Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NATURA E CUCINA: 13a EDIZIONE A VENTURINA TERME”

  1. Un articolo molto interessante.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 38 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it