AUTOCERTIFICAZIONE, APERTURE STRAORDINARIE NELLE ASL, ANCHE NEL FINE SETTIMANA

farmacia-ticketFIRENZE – Per andare incontro ai cittadini e supportarli nelle operazioni relative all’autocertificazione della propria posizione economica ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket), in questo mese di ottobre tutte le Asl si stanno organizzando per tenere aperti gli sportelli più a lungo, in molti casi anche il sabato e la domenica. Ogni azienda sta comunicando ai cittadini i propri orari, le notize si possono trovare sui siti delle rispettive aziende sanitarie.

Si ricorda che è possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica precedentemente attivata (alla Asl o in farmacia):

– direttamente on line sul sito della Regione: www.regione.toscana.it/servizi-online, essendo in possesso di un lettore di smart card.

– oppure in uno degli oltre 100 Totem “PuntoSi” presenti in tutte le aziende sanitarie, inserendo la propria tessera sanitaria attivata nel Totem e seguendo la procedura indicata sullo schermo.

– o anche sulla nuova piattaforma regionale di servizi Open Toscana, all’indirizzo www.open.toscana.it.

L’autocertificazione va fatta per ogni componente del nucleo familiare.

In deroga a quanto previsto, fino al 31 ottobre 2014 il cittadino che si presenti negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che ritiene, per quanto riguarda la fascia economica, errata o incompleta, può autocertificare la propria fascia direttamente sulla ricetta. Nel caso di accesso per prestazioni specialistiche, gli operatori del Sistema Sanitario Regionale provvederanno anche a far regolarizzare la posizione. Dopo il 31 ottobre non si potrà autocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta, né in farmacia né negli ambulatori delle aziende sanitarie.

Infatti, con il passaggio alla ricetta elettronica (che sta avvenendo in questi mesi e si concluderà con la fine del 2014), il codice della fascia economica sarà già presente sulla ricetta, ricavato direttamente dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. Sarà il medico prescrittore a riportare sulla ricetta, attraverso il software di prescrizione elettronica che interroga le banche dati del Mef e dell’Inps, la posizione economica dell’utente. Guarda tutte le istruzioni per la verifica della fascia economica. Guarda le risposte alle domande frequenti sulle fasce economiche per i ticket sanitari.

Per saperne di più:
– numero verde regionale 800 556060
– www.regione.toscana.it/salute
– ticket.sanita@regione.toscana.it
– sul sito di ciascuna azienda sanitaria.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.10.2014. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it