NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 6 OTTOBRE 2014

COPPOLA: «NON FOSSILIZZIAMOCI SULL’ART.18, LE PRIORITÀ SONO ALTRE»

Piombino (LI) – Luigi Coppola, segretario provinciale Udc, propone linee giuda per la ripresa nazionale quali capacità di creare posti di lavoro e ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente. Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«L’art. 18 è il tema principale del dibattito politico, ovviamente serve sia al governo che ai sindacati per mantenere alta l’attenzione su questioni relativamente rilevanti ‒ inizia Coppola ‒. Invito ad andare a lavorare in altri paesi europei che hanno meno difficoltà economiche di noi, così ci renderemmo conto quali siano i problemi che pesano sul nostro sistema. Oggi non vi è la questione delle tutele al primo posto, bensì la capacità di creare posti di lavoro, poiché solo in questo modo si determinano le condizioni per uscire dalla crisi.

L’economia si rigenera con processi incisivi, non certo con soluzioni tampone o con la difesa estrema del passato, in primis i contratti nazionali e di settore. Se non si agevola il sistema fiscale, riducendone la pressione sul lavoro dipendente, tutto è inutile. Senza dimenticare chiaramente il motore del sistema nazionale, ossia il lavoro autonomo. Pertanto, in un senso od in un altro non fossilizziamoci sull’art. 18 ed andiamo avanti su riforme sostanziali e non con palliativi ideologici. In gran parte dei paesi europei più avanzati sotto il profilo del sistema del lavoro, il reintegro è solo una remota ipotesi, oppure non è neanche previsto, però nel contempo esistono adeguati strumenti risarcitori, nonché un mercato flessibile che garantisce una continua offerta ‒ conclude Coppola».

Luigi Coppola

_____________________________

ASA: UFFICI ALLAGATI A PIOMBINO, RIVOLGERSI A VENTURINA

Piombino (LI) – ASA informa i clienti piombinesi che dovranno usufruire degli sportelli venturinesi causa allagamento. Riceviamo pubblichiamo.

«ASA comunica alla cittadinanza che, causa  allagamento  degli uffici commerciali di Piombino, avvenuto nell’orario di apertura al pubblico, è stato necessario sospendere l’apertura degli stessi uffici ai clienti.  Le attività commerciali sono pertanto momentaneamente spostate presso gli sportelli di Venturina. Ci scusiamo per il disagio arrecato».

ASA

_______________________________

KUTUFÀ A DONORATICO PER PARLARE DELL’AUTOSTRADA TIRRENICA

Donoratico (LI) – Giovedì 9 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze del Centro Diurno, Piazza Europa a Donoratico,  l’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci ha organizzato un incontro pubblico alla presenza del Presidente uscente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà che ha dato la sua disponibilità ad essere presente, sull’Autostrada Tirrenica.

L’incontro è organizzato a seguito dell’approvazione della delibera consiliare n. 43 del 9 luglio 2014, con la quale il Sindaco e la Giunta Comunale assunsero l’impegno a indire un’assemblea pubblica invitando il Presidente Kutufà a relazione sullo stato di fatto del progetto della tirrenica, anche a seguito dei recenti provvedimenti assunti dal Governo centrale. La realizzazione dell’autostrada tirrenica, infatti, risulta tuttora oggetto di discussione fra la società Autostrade tirrenica s.p.a. e i vari enti pubblici interessati al progetto.

È prevista la realizzazione de la “Tirrenica” tramite il sistema del project financing, per cui il privato si addossa il costo dell’opera finanziandolo con gli introiti previsti dalle tariffe autostradali degli utenti della medesima. La S.A.T. inoltre ha richiesto un ulteriore contributo pubblico statale di € 270.000,00, ma il decreto del Governo che doveva approvare lo stanziamento di tale cifra è stato prorogato.

Il Sindaco e la Giunta di Castagneto Carducci, hanno ritenuto quindi necessario convocare un incontro pubblico quale occasione per un confronto chiaro e trasparente su un’opera strutturale così importante, con un impatto particolarmente rilevante per i cittadini, le imprese, la comunità di Castagneto Carducci e di tutti i territori della Provincia, sia in termini di costi economici pubblici, sia in termini di utilizzo del territorio, viabilità, trasporti, sviluppo economico.

All’incontro sono stati invitati, con richiesta di intervento anche i Sindaci e i componenti delle Giunte Comunali dei Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Sassetta, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino. Da parte dell’Amministrazione Comunale, l’invito a tutti i cittadini, associazioni, partiti politici, associazioni di categoria e a tutti gli interessati,  ad essere presenti all’incontro di giovedì prossimo.

___________________________

AL VIA L’ATTIVITÀ DIDATTICA DEL TEATRO DELL’AGLIO 2014-2015

Piombino (LI) – Riparte oggi, lunedì 6 ottobre l’attività didattica del Teatro dell’Aglio con laboratori teatrali per bambini e adulti, Teatro Danza, Psicomotricità educativa – attività ludico-motorie e corsi di tango realizzati in collaborazione con Doble M Tango.

In particolare, i laboratori teatrali rivolti ai bambini fino ai 15 anni si terranno il giovedì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30, mentre quelli per adulti il martedì dalle 21 alle 23, entrambi presso la sede di Piombino “Prendi l’Arte e mettila ovunque”, in via G. Garibaldi 17-21. Gli insegnanti coinvolti saranno: Valentina Brancaleone, Daniele Gargano e Renée LaTulippe. I corsi di psicomotricità per bambini, realizzati in collaborazione con l’associazione Kallima, invece, si svolgeranno presso l’asilo Le Nuove Coccinelle di Via De Amicis 20, e saranno tenuti dalla docente Kim Amelotti il lunedì e il martedì.

Sempre lunedì 6 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, i maestri di tango argentino Maurizio Orlandini e Marta Del Bono terranno la prima lezione gratuita per tutti coloro che sono interessati a seguire il corso previsto ogni lunedì presso il teatro. Un appuntamento che si ripete a grande richiesta, dopo il successo riscosso lo scorso anno.

Per info lab teatro: Daniele 328-8288550, info@teatrodellaglio.org. Per info psm e ludico-motoria: Kim 339-1695318, asd.kallima@gmail.com. Per info corsi di Tango: Maurizio 338-2248394 e Marta 338-1255350.

_________________________

PIOMBINO: SELEZIONE PER UFFICIO DI SUPPORTO AL SINDACO

E’ in pubblicazione sul sito internet del Comune di Piombino e all’albo pretorio un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione nell’ufficio di staff del sindaco, categoria C, a tempo pieno e determinato,  con funzioni di sostegno nel collegamento e nel rapporto organizzativo Giunta e struttura dell’ente, comunicazione del sindaco e degli amministratori, cura dei rapporti con i gruppi consiliari e i partiti politici, supporto alla programmazione strategica, organizzazione incontri, convegni e inaugurazioni e altre attività relative.

I requisiti richiesti sono diploma di scuola media superiore e iscrizione all’Ordine dei giornalisti nella categoria professionisti o pubblicisti. La selezione verrà effettuata sulla base dei curriculum professionali che dovranno evidenziare il possesso della professionalità, dell’esperienza e delle competenze necessarie.

La domanda dovrà pervenire in carta semplice, sottoscritta dal concorrente, entro e non oltre il 20 ottobre e dovrà essere indirizzata al Servizio Personale e Organizzazione del Comune di Piombino. Potrà essere consegnata direttamente a mano, oppure per posta con le generalità del mittente indicate sulla busta e l’indicazione dell’avviso pubblico cui si intende partecipare. Può essere trasmessa anche con firma digitale alla casella di posta elettronica certifica comunepiombino@postacert.toscana.it.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.10.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 8 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it