NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 26 AGOSTO 2014

FESTA DI FINE ESTATE A RIOTORTO

Riotorto (LI) – Sabato 30 e domenica 31 agosto si svolgerà l’ormai classica “Festa di fine estate” nel centro di Riotorto.

Il programma di sabato inizia alle 17.00 con la biciclettata solidale in favore di Telethon, organizzata dall’Unione Ciclistica Riotorto, e prosegue con l’esibizione dei bersaglieri “Garibaldo Marchini” di Cecina alle 19.30 e con un concerto alle 21.15. I piatti della tradizione locale saranno presenti alla cena in strada, fruibile dalle 19.00 alle 22.00.

La cena in strada prosegue, sempre dalle 19.00 alle 22.00, domenica 31 agosto, giornata ricca di avvenimenti: alle 18.30 inizia il corteo storico con il Gruppo Storico Porta a Terra Piombino, alle 19.00 si tiene l’esibizione degli sbandieratori Auree Fenici di Pontremoli, della Compagnia della Spada di Aulla e degli Arcieri e Falconieri di Massa; al termine, previsto intorno alle 21.15, ci saranno giochi di fuoco. La serata si conclude con il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi di artificio alle 23.30.

Durante le due serate commercianti e artigiani sbaraccano negozi e laboratori e sono presenti banchi di creazioni artigianali.

____________________________

CINEMA HORROR AL “NOTTE HORROR GATTAROSSO SANGUE”

Piombino (LI) – Stasera, dalle 22.00 fino alle 5.00 della mattina di mercoledì andrà in scena la “Notte horror Gattarosso sangue”, organizzata dal cineclub piombinese Officine, in collaborazione con il Teatro dell’Aglio, l’Arci e il bar Gattarossa Calamoresca, presso il bar Gattarossa.
La nottata cinematografica prevede tre film di genere: il primo è “La notte dei morti viventi” (1968), bianco e nero sugli zombie di George A. Romero; il secondo è “2000 maniacs” (1964) diretto da Herschell Gordon Lewis durante il quale tre coppie di turisti finiscono nel paesino sbagliato nel momento sbagliato; l’ultimo, “La horde”, è stato prodotto dai francesi Yannick Dahan e Benjamin Rocher e mostra violenti morti viventi a Parigi.
Per accompagnare la nottata sono previste sorprese quali “salumi a base di sangue” e non solo. L’ingresso è libero.
__________________________

LICENZA MEDIA E SUPERIORE PER ADULTI: APERTE LE ISCRIZIONI

Piombino e Campiglia M.ma (LI) – Il Centro Territoriale Permanente della Val di Cornia (CTP 33) è attivo da oltre dieci anni e si occupa dell’istruzione degli adulti. Nelle sedi di Piombino e Venturina organizza corsi pomeridiani per il conseguimento della Licenza Media (Diploma di Scuola Secondaria di I grado).

Inoltre, attiva corsi per studiare lingue straniere ed informatica, imparare la lingua italiana (corsi per studenti stranieri) e sostenere esami di certificazione della conoscenza della lingua italiana. Al termine di ogni corso il Centro rilascia il relativo certificato.

Dal mese di ottobre 2014 partirà il progetto “Diplomarsi on-line, la scuola per tutti”: promosso dalla Provincia e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, dall’Istituto di Istruzione Superiore Luciano Bianciardi il progetto si rivolge agli adulti di qualsiasi nazionalità che desiderano conseguire un diploma di scuola superiore di Tecnico della Gestione Aziendale Informatica. La modalità didattica integrerà l’attività in presenza al lavoro sul web. Il percorso sarà di tre anni riducibili a due o ad uno a seconda dei crediti scolastici e/o lavorativi dell’alunno.

Le iscrizioni per i corsi per il conseguimento della Licenza Media e del Diploma di Scuola Superiore sono già aperte e termineranno il 30 settembre 2014. Le iscrizioni per tutti gli altri corsi sono già aperte e potranno essere presentate fino al 30 settembre e durante tutto l’anno. Per qualsiasi informazione e/o iscrizioni contattare la Segreteria della Scuola “A. Guardi” di Piombino al numero telefonico 0565-222395 o visitare il sito web del centro www.ctpvaldicornia.it

_________________________

NANDO MAINARDI PRESENTA IL SUO LIBRO “OSSESSIONE CALCIO”

Riotorto (LI) – Stasera alle 21.00, alla Festa di Liberazione di Rifondazione comunista,  sarà presentato un libro di Nando Mainardi dal titolo “Ossessione calcio: storie di football e nostalgie”.

Con questo libro Mainardi ha voluto ricordare il calcio del periodo in cui non c’era sky e stavamo attaccati alla radiolina per ascoltare «Tutto il calcio minuto per minuto» in attesa di guardare le sintesi delle partite a “Novantesimo minuto”. Un «calcio d’annata» come lui lo definisce, dedicando il libro agli intramontabili Sandro Ciotti ed Enrico Ameri. Al dibattito con l’autore saranno presenti anche Aldo Agroppi, ex calciatore, allenatore ed opinionista, Fabrizio Callaioli e due appassionati di calcio, Gianni Anselmi e Luigi Coppola. Modera Andrea Malpezzi, Segretario Federazione PRC di Firenze.

Nando Mainardi, membro della Segreteria Nazionale di Rifondazione Comunista, nato nel 1972 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), dove tuttora vive, ha lavorato per alcuni anni nel campo della cooperazione sociale, attualmente lavora presso la Regione Emilia Romagna, collabora con «Liberazione» e Radio Città Fujiko, per la ha quale ha curato diversi programmi e speciali radiofonici sulla canzone d’autore, sulla politica e sul calcio.

___________________________

PROGETTO #MENTIPULITE PER IL DECORO URBANO

Piombino (LI) – Il progetto dal titolo #mentipulite, coordinato dall’Ufficio Giovani del Comune di Piombino e sostenuto dall’assessorato al decoro urbano e dall’assessorato alle politiche giovanili, è stato presentato lunedì mattina nella saletta rossa del palazzo comunale dall’assessore Claudio Capuano e dal responsabile dell’Ufficio giovani Graziano Simoncini, da Silvia Grassi del Centro Giovani e da Nicola Cecchelli come rappresentante dei volontari del Servizio civile che ha promosso il progetto.

Contro il malcostume culturale del vandalismo e dei rifiuti abbandonati divieti e sanzioni non bastano e #mentipulite lavora sulla consapevolezza dei propri doveri. In apertura della conferenza stampa è stato proiettato il filmato realizzato da Paolo Nepi, che sarà divulgato nei prossimi giorni sul canale Youtube e verrà proiettato anche nei cinema della città  e in ogni altra occasione utile per promuovere i temi della campagna.

Le date: il 5 agosto è iniziata la campagna con l’affissione in giro per Piombino di 20 manifesti su base bianca con al centro la scritta #MENTIPULITE e sotto i loghi relativi alle deiezioni dei cani, bottiglie di plastica e cicche. A settembre verranno realizzati due murales, in via del Giardino e nel vicolo Sant’Antonio, con la collaborazione di alcuni artisti che si sono affermati come ottimi interpreti della Street Art e della Wall-Art internazionale.

Da fine settembre a novembre saranno posizionati 10 totem in altre parti della città fra cui Salivoli e zona Portici. Ancora da stabilire la data della “giornata #mentipulite” per la pulizia ed il riordino di alcune zone della città, maggiormente colpite dal degrado, con il coinvolgimento dei cittadini. Il progetto, iniziato nel 2013, si concluderà a dicembre 2014 con un concerto finale dal titolo #mentipulite che raccoglierà tutto il materiale proposto e sarà caratterizzato dalla tematica che ha fatto da filo conduttore a tutto il progetto.

___________________________

PIOMBINO: CITTADELLA DEL CINEMA 2014 PROIEZIONI&INCONTRI

Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Napoleonico Mercoledì 27 agosto ore 21,30 Piazza Cittadella Piombino proiezione del film PAGANINI di Vaclav Kaslik   I. 1973 (80′) a cura dell’Archivio Storico del Comune di Piombino (ingresso libero).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.8.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 22 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it