NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 19 AGOSTO 2014

MARTEDI 19 AGOSTO CENA DI BENEFICENZA IN MEMORIA DI DAVIDE MANCINI

Martedì 19 agosto alle ore 20 presso il pub Contrapunto (Via Leonardo da Vinci, 17 – davanti fermate Tiemme) avrà luogo una cena di beneficienza organizzata da Tosangana Onlus per la presentazione del «Progetto Mancio» dedicato al piombinese Davide Mancini, scomparso due anni fa, in favore delle popolazioni africane.

Davide Mancini, detto “Mancio”, era originario di Pergola e naturalizzato piombinese; ci ha lasciato due anni fa a causa di un incidente stradale avvenuto il 9 agosto 2012. La moglie e gli amici, per conservare la memoria di Davide, hanno avviato una serie di iniziative, fra le quali il Progetto Mancio, nato nel dicembre 2012 insieme a Tosangana onlus, associazione piombinese venuta alla luce nel 2010.

Per la partecipazione alla cena di beneficienza é gradita prenotazione al numero 329.3809378 (Silvia).

_______________________________

IL NUOTO DI FONDO DEGLI AZZURRI NEI CAMPIONATI DI BERLINO

Il sindaco di Piombino e CT azzurro di nuoto di fondo Massimo Giuliani ottiene nell’ultima giornata  agli Europei di Berlino, due risultati con l’oro di Martina Grimaldi e il bronzo di Edoardo Stochino nella 25 km.

La nostra Nazionale si piazza terza nel medagliere finale (un oro, con la Grimaldi nella 25 km, più due bronzi, con Stochino nella 25 km e con la Ponselé nella 10 km), dietro a Olanda (3, 1, 0) e Germania (1, 2, 3), e conquista la Coppa Europa, (assegnata in base ai piazzamenti degli atleti e non solo delle medaglie). Giuliani, alla vigilia della 25 km maschile e femminile aveva dato una strigliata alla squadra che fino a quel momento proprio non aveva brillato.

_______________________________

STASERA IL DUO VANNUCCI-TORRIGIANI AL CHIOSTRO DI S. ANTIMO PER GLI APPUNTAMENTI MUSICALI

Sarà il duo toscano formato dal chitarrista Lapo Vannucci e dal pianista Luca Torrigiani, ad impreziosire il nuovo appuntamento degli appuntamenti al chiostro di Sant’Antimo martedì 19 agosto alle 21,30.

La rassegna musicale è organizzata dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e di Toscana Energia, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno. Titolo del concerto è “Fantasie per 88 tasti e 6 corde” con un chiaro riferimento agli strumenti suonati dai due musicisti, impegnati nell’esecuzione di un repertorio quanto mai vario ed impegnativo che comprende la Fantasia op. 145 di Castelnuovo -Tedesco per chitarra e pianoforte, tre preludi per chitarra di Villa Lobos; dello stesso autore Bachianas Basileiras n. 4 e Fantasia concertante, di Haug una Fantasia per chitarra e pianoforte

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito. Info: 0565.63296

—————-

APPUNTAMENTI AL PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI

La settimana è ricca di appuntamenti inseriti nel programma Baratti Pavillon organizzato dall’Associazione Baco presso la struttura Turuscia, all’ingresso del Parco archeologico di Baratti e Populonia.

Stasera dalle 21.30, appuntamento con Architettura sotto le stelle, rassegna su film di arte e architettura. Questa settimana è previsto “Giovanni Michelucci. Elementi di vita e di città” di Cristiano Coppi.

Giovedì 21 dalle 20.30, tornano i Giovedì di Baco. Questa volta si parlerà di “Archeologia, Paesaggio, Architettura, Arte Contemporanea – Parte 3a”: la contaminazione tra discipline e ambiti apparentemente diversi tra loro, come veicolo per un nuovo turismo culturale, raccontati direttamente dai protagonisti del mestiere.
Ospite: Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura, ideatore e Direttore artistico di “Architects meet in Selinunto”.

Venerdì 22 dalle ore 21.15 Lectio Magistralis di Edoardo Milesi «L’architetto deve saper disobbedire». A seguire: PREMIO INTERNAZIONALE BACO BARATTI-VITTORIO GIORGINI. Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio annuale riservato a personalità e/o Istituzioni che operano nel territorio sia nazionale che internazionale e che si sono distinte nel campo della divulgazione e della promozione della cultura architettonica, archeologica, artistica e del paesaggio. Le candidature saranno espresse da un Comitato scientifico individuato da Baco-Archivio Vittorio Giorgini e ne fanno parte, oltre a membri della stessa Associazione, rappresentanti delle Istituzioni territoriali e da personalità di riconosciuta fama e preparazione culturale.

—————-

SERATE ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI VENTURINA
La festa del Partito Democratico presso l’Area Fieristica di Venturina

Martedì 19 agosto
Ore 21.00 “Bonifiche, Industria e Riconversione Economica. Le nuove prospettive della Val di Cornia” con Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, Matteo Tortolini, Consigliere Regionale PD, Valerio Fabiani Segretario PD Val di Cornia-Elba, Martina Pietrelli Assessore all’Urbanistica Comune di Piombino, Marco Chiarei Assessore all’Ambiente Comune di Piombino. Partecipano Organizzazioni sindacali e di categoria.

Giovedì 21 agosto
Ore 21.00 “Società della salute. Le politiche socio-sanitarie per la Val di Cornia” con Stefania Saccardi, Vicepresidente Regione Toscana, Matteo Tortolini Consigliere Regionale PD, Rossana Soffritti Sindaco di Campiglia Marittima.

__________________

PIOMBINO: TORNA LO SBARACCO, CACCIA AI PREZZI STRACCIATI

Prenderà il via venerdì 22 agosto, per continuare anche per tutto il giorno di sabato 23, l’ormai tradizionale evento dello “Sbaracco” a Piombino, che nella sua versione estiva copre anche le ore serali fino a mezzanotte.

Questo momento di animazione commerciale, diventato ormai un appuntamento fisso è  organizzato dalla Confesercenti con il patrocinio del Comune di Piombino e della Rete dei Centri Commerciali Naturali .

C.so Italia, Via Lombroso, P.za Verdi e C.so Vittorio Emanuele diventeranno per due giorni veri e propri negozi a cielo aperto.

Lo Sbaracco è giunto alla sua undicesima edizione, la macchina organizzativa è in azione per organizzare al meglio una grande occasione per i turisti nostri ospiti e per i nostri concittadini di tutta la zona ma soprattutto per dare un’occasione importante di lavoro alle nostre attività in un momento difficile come quello che stiamo attraversando.

La Confesercenti nel 2004 si fece promotrice per la prima volta di quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per gli amanti dello shopping all’insegna delle “occasioni”. Da allora, con sempre crescente partecipazione di esercizi commerciali e di clienti, lo Sbaracco è diventato una certezza che per due volte all’anno (l’evento infatti ha luogo anche nel periodo invernale, nel mese di febbraio) consente, alla fine dei tradizionali saldi di fine stagione, di fare ottimi acquisti.

Anche quest’anno a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 24.00 sono 90 i tradizionali gazebo bianchi, allestiti per le vie del centro dagli esercizi aderenti all’iniziativa, provenienti da tutte le zone della città che saranno aperti al pubblico con lo loro offerte: ce ne sarà davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze, dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dai prodotti per la cura del corpo ai giochi per bambini, dalla telefonia alla musica.

______________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.8.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it