ANCORA IMPORTANTI EVENTI NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

il territorio gestito da Parchi Val di Cornia

il territorio gestito da Parchi Val di Cornia

Piombino (LI) – Ancora una settimana in cui le normali visite ai Parchi e Musei della Val di Cornia verranno arricchite da appuntamenti con laboratori di archeologia sperimentale, suggestive aperture serali e visite tematiche.

Giovedì 7 alle 18.30 primo appuntamento con la “Passeggiata nel centro storico di Campiglia”, una passeggiata attraverso le stradine e le piazze di questo suggestivo borgo medievale in cui non mancherà la visita ai Musei della Rocca di Campiglia, agli importanti documenti custoditi nell’archivio storico e al Museo del Minerale.

Per la visita, che avrà inizio dai Musei della Rocca, è previsto un costo di partecipazione di € 4,00.

 

Questa settimana sono in calendario anche due importanti appuntamenti della rassegna Baratti Pavillon, organizzata dall’associazione Baco.

Giovedì 7 dalle 20.30, all’installazione Turuscia nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, tornano i Giovedì di Baco, evento culturale con apericena. Questa volta si parlerà del “Piano per Baratti e Populonia: paesaggio e archeologia, cultura e turismo” con Silvia Viviani, Emanuela Morelli e Camilla Cerrina Feroni.

Il giorno seguente, venerdì 8 agosto alle ore 18.30, l’attenzione volge invece al Museo archeologico del Territorio di Populonia dove verrà inaugurata la mostra “Mozambico: Scultura Moderna Makonde”. L’evento sarà seguito da un’ apericena al bar del Museo.

La mostra espone opere degli scultori Makonde contemporanei ed è curata dall’architetto Gianfranco Gandolfo, che ha personalmente raccolto queste opere nel corso degli anni trascorsi in Mozambico.

Il giorno dell’inaugurazione il Museo aprirà alle ore 18.00 con ingresso gratuito fino alle 23.00. Dal giorno seguente la mostra, che si sviluppa all’interno del percorso museale, sarà visitabile fino al 22 agosto, con il biglietto d’ingresso al museo.

Torna invece, sabato 9 agosto dalle 21.00, la “Notte Etrusca” al Parco archeologico di Baratti e Populonia, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

 

Per informazioni e prenotazioni degli eventi:

Ufficio informazioni Parchi Val di Cornia, Tel. 0565 226445 – fax 0565 226521 – email prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.8.2014. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 3 giorni, 14 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it