NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 31 LUGLIO 2014

UN’ALTRA PIOMBINO: «SLEGHIAMO AUTOSTRADA TIRRENICA E SS398»

Piombino (LI) – La lista civica Un’altra Piombino presenta una mozione relativa all’autostrada Tirrenica e alla SS398, auspicando che l’autostrada Tirrenica non venga attuata (ma venga messa in sicurezza la strada) e che la SS398 venga slegata dalla Tirrenica e completata. Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Sono ormai più di vent’anni che discutiamo ‒ inizia la lista civica ‒, che si susseguono ora dichiarazioni, ora proclamazioni di atti poi mai attuati, che abbiamo ascoltato promesse regolarmene andate in fumo, sul completamento della SS398 fino al Porto. Si è legata la sua realizzazione prima ai fanghi di Bagnoli, poi all’autostrada Tirrenica.

Il Sindaco Anselmi aveva parlato di tempi precisi, tanto che sembrava tutto fatto ‒ precisa la lista ‒, dobbiamo invece constatare che così non è e che ancora ad oggi siamo senza certezze sia per il relativo finanziamento complessivo dell’opera sia anche per il tratto fino al Gagno. La stessa autostrada Tirrenica si rileva, giorno per giorno, un’opera inutile, che produrrà, per i costi elevati relativi a ticket praticati da SAT, un ulteriore impedimento per l’attività economiche oltre che un aggravio per ogni cittadino della costa, che si trova a oggi a non avere valide soluzioni alternative.

Inoltre la richiesta di SAT allo Stato di corrispondere 270 milioni di soldi pubblici come condizione per la partenza dei lavori è grave, immotivata e un’ulteriore presa in giro per tutta la comunità costretta a pagare due volte ‒ prosegue Un’altra Piombino ‒: una prima volta perché viene regalato alla SAT il tratto della variante Aurelia fino a Grosseto, poi perché saremo tenuti a pagare i Ticket, da ultimo. Legare la SS398 all’autostrada Tirrenica significa non solo ritardi, e forse la mai attuazione, ma anche esprimere un parere favorevole a un intervento (autostrada) che sa di “grandi opere” fallimentari, dispendiose e inutili oltre che fonte di gravi  irregolarità. Il Consiglio Comunale di Piombino auspica:

– che l’autostrada Tirrenica non venga attuata e che nel tratto Grosseto-Civitavecchia si proceda alla messa in sicurezza e adeguamento dell’attuale Aurelia, come già progetti ANAS avevano indicato e a costi fortemente inferiori  rispetto all’autostrada;

– che la SS398, opera fondamentale per lo sviluppo del porto e per le nuove possibilità di riconversione e reindustializzazione, sia definitivamente slegata dall’autostrada Tirrenica e che, in attuazione dell’accordo di programma, il Governo si faccia carico del suo finanziamento almeno fino al Gagno ‒ conclude Un’altra Piombino».

Per la lista Un’altra Piombino, il consigliere Marina Riccucci

________________________

SPETTACOLO E SOLIDARIETA’: AL BOLGHERI MELODY SERATA DI GALA AD INGRESSO GRATUITO

Musica, parole, intrattenimento, varietà e solidarietà per una serata dal sapore speciale dedicata alla Fondazione Arpa. Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale gala promosso da Bolgheri Melody nell’ambito del Festival di San Guido di Bolgheri (Li) in programma venerdì 1 agosto (inizio ore 21.30) ad ingresso completamente gratuito.

E’ questa la prima sostanziale novità di un evento che nel corso della sua storia ha raccolto le adesioni di importanti testimonial del mondo dello spettacolo, del teatro e della cultura che sul palcoscenico del teatro all’aperto dell’Arena Mario Incisa della Rocchetta si sono esibiti per sostenere le attività della Fondazione Arpa e far conoscere le sue iniziative. Bolgheri Melody ha infatti deciso di regalare al pubblico della Costa degli Etruschi una notte di spettacolo dando continuità ad un appuntamento che ha dato lustro al territorio negli scorsi anni.

Condotta da Gianna Martorelli, la serata di Gala raccoglie l’eredità dei ritmi televisivi per regalare al pubblico uno show di qualità, divertente, vario nei generi e nei suoi protagonisti spaziando, parlando di musica, dalla classica alla lirica, dal pop alla leggera italiana. Tra gli interpreti musicali il primo trombone del Teatro dell’Opera di Vienna, Markus Pichler, Silvia Pantani (soprano), Valentina Boi (soprano), Marco Voleri (tenore), Ettore Candela (pianoforte), Alessio Barni (controtenore), Giovanni Giannini (pianoforte) e la voce di “The Voice” Giuseppe Scianna, i Contro Tempo, Nicola Bueti e Giuseppe Ruggieri. Giovani talenti canori che hanno già scoperto l’esperienza televisiva e pronti per il grande salto. Non mancherà la danza con Sara Di Vaira, beniamina televisiva di “Ballando con le stelle”. L’altra novità sarà la consegna, nel contesto della serata, di alcuni importanti riconoscimenti a personaggi e rappresentanti che hanno sostenuto, in questi cinque anni, il Festival dell’Alta Maremma.

Gli altri spettacolo in calendario: I Livornesi a Bolgheri (2 agosto), Pintus (4 agosto), Momix (6-7agosto), Hair – Musical Tribute (8 agosto), Umberto Tozzi (9 agosto) e Giorgio Panariello (10 agosto).

Previsti sconti per l’acquisto di biglietti in platea agli under 18 e over 65 per lo spettacolo “I Livornesi a Bolgheri Melody” ed il musical Hair. Particolari sconti anche per gli abbonanti della Compagnia Toscana Trasporti Nord (Ctt Nord). I biglietti possono essere acquistati online e in tutti i punti vendita Ticketone, Boxoffice e Bookingshow. Il botteghino del Festival (Via Aurelia 32/D – Donoratico LI) è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per informazioni e aggiornamenti su prezzi, orari e convenzioni contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere a info@bolgherimelody.com e Twitter @BolgheriMelody.

________________________

LA UILDM DI MILANO TORNA IN VACANZA A VENTURINA TERME

Dal 3 al 17 agosto il gruppo UILDM di Milano ha confermato il periodo di vacanza a Venturina Terme. Infatti dal 2004 Venturina, e da quest’anno Venturina Terme, è la meta più amata per le vacanze di un bel gruppo della UILDM di Milano (associazione lotta distrofia muscolare) che arrivano in agosto e alloggiano per due settimane alle scuole medie, messe a disposizione dal Comune di Campiglia col placet dell’Istituto comprensivo Marconi , la collaborazione dell’Arci e da quest’anno quella del Centro Giovani Clessidra.

Circa 40 gli ospiti che trovano qui un ambiente ideale per comodità, clima, mare, natura e centri urbani accoglienti. Tra le attività preferite anche l’immancabile visita ad Apritiborgo: le strade strette e inerpicate sulla collina i ragazzi e i loro accompagnatori le affrontano grazie alla solidarietà e all’amore per l’arte di strada che fanno superare ostacoli e barriere. Il rapporto con la comunità locale è un dare e un avere, l’associazione negli ultimi anni ha lanciato l’idea di una “cocomerata”, offerta per ringraziare dell’ospitalità, anche per quest’anno il presidente della UILDM Marco Rasconi ha già fissato la data, giovedì 8 agosto, in concomitanza con l’animazione del Centro Commerciale Naturale in via Indipendenza. L’assessore alle politiche sociali Alberta Ticciati commenta in attesa dell’arrivo del gruppo:

«Un’occasione di socializzazione e conoscenza, di scambio ed integrazione molto preziosa sia per i ragazzi di Milano che nel periodo estivo ci vengono a trovare tutti gli anni, sia per la nostra comunità che si arricchisce di nuova consapevolezza e valore umano. Sono orgogliosa di poter dare personalmente il benvenuto a questa associazione, impegno che più di ogni altra parola dimostra l’attenzione e la volontà dell’Amministrazione di Campiglia nel mettere al centro la persona, le sue esigenze e le sue criticità».

Negli anni Venturina terme è cresciuta, sono nate nuove realtà e da quest’anno la vacanza dei ragazzi della Uildm può contare su una più stretta collaborazione il Centro Giovani Clessidra. Il suo presidente Alessio Albertoni ha già contattato il suo omologo della Uidlm, Marco Rasconi, proponendo di animare le serate con giochi da tavolo che saranno lasciati in prestito ai ragazzi per tutto il periodo, in modo da poterli utilizzare ogni volta che lo vorranno nel tempo libero dal mare e dalle gite. Anche la locandina promozionale della cocomerata sarà a cura del Centro Giovani.

________________

PARCHI DELLA VAL DI CORNIA E MAGMA DI FOLLONICA: UN PRIMO PASSO VERSO LA PROMOZIONE CONGIUNTA

E’ stato firmato nel maggio scorso al Comune di Follonica un protocollo d’intesa tra la Parchi Val di Cornia SpA (società in house dei comuni di Piombino, Campiglia M.ma, Suvereto, San Vincenzo, Sassetta che gestisce il sistema di parchi e musei della Val di Cornia) e l’Istituzione Comunale ES di Follonica (che gestisce il Magma, Museo delle arti e della ghisa che riassume la storia di Follonica città fabbrica, con allestimento innovativo multimediale e interattivo) con la finalità di attivare collaborazioni di carattere culturale, di studio, ricerca, valorizzazione, formazione ed attività di promozione inerenti il patrimonio storico culturale da entrambi gestito.

Un primo semplice, ma concreto passo in questa direzione è stato fatto grazie all’attivazione di una scontistica reciproca rivolta ai visitatori delle realtà coinvolte nel protocollo. Con il biglietto del Museo Magma è possibile presentarsi in ogni parco o museo del sistema dei Parchi della Val di Cornia per ottenere uno sconto del 20% sul biglietto di visita completa e viceversa è previsto un ingresso ridotto per i visitatori dei Parchi della Val di Cornia che vorranno accedere al Magma.

«Tale modalità permetterà di promuovere e contestualmente legare le realtà culturali e museali dell’intero Golfo di Follonica attraverso il tema del ferro, elemento questo che ha contraddistinto gli ultimi 2000 anni di storia del nostro territorio” – afferma il Presidente della soc. Parchi Luca Sbrilli, aggiungendo –  “la cultura è il mezzo per iniziare a rafforzare le sinergie tra due territori da troppo tempo divisi da ambiti amministrativi e può, essa stessa, diventare lo strumento per avviare un nuovo modello di sviluppo del sistema locale».

«La vicenda culturale millenaria che accomuna Follonica  al territorio limitrofo della Val di Cornia – dice l’assessore follonichese  Barbara Catalani – trova in questo primo passaggio un importante tassello di collegamento, che dovrà servire a creare quella rete di rapporti che oggi risulta  fondamentale  per valorizzare e promuovere una terra  nella sua completezza, che va oltre i confini strettamente amministrativi, sicuramente  limitanti quando si tratta di storia, arte e cultura».

___________________

TARI: LE SCADENZE 2014 DI CAMPIGLIA

La scadenza della prima rata della Tari, la tassa sui rifiuti che ha sostituito la Tares è prevista per il 31 agosto . Nei prossimi giorni ASIU Spa che gestisce il servizio invierà a tutti i contribuenti la richiesta di pagamento insieme a una nota informativa sulla nuova tassa. Le altre due scadenze sono previste per il 31 ottobre (seconda rata) e il 31 dicembre (terza rata). Sarà possibile saldare la tassa anche in un’unica soluzione, entro il termine del 31agosto.

Gli avvisi di pagamento saranno recapitati per mezzo di posta ordinaria, escluso le attività che li riceveranno tramite PEC, la posta elettronica certificata che equivale alla raccomandata con ricevuta di Ritorno .

Sarà possibile pagare in banca o alla posta. Per qualsiasi informazione i contribuenti possono rivolgersi allo sportello “ASIU” aperto in Largo della Fiera (Palazzo di Vetro). L’ufficio sarà aperto tutti i Martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Sarà inoltre possibile nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 usufruire dell’ufficio tariffa presso la sede dell’ASIU in Via Isonzo 21/23 ( Loc. Montegemoli) a Piombino, tel. 0565/277111 fax 0565/277183.

____________________________

A PIOMBINO TORNA MESTIERANDA 

Secondo un appuntamento ormai consueto, da oggi fino a sabato 2 agosto le vie del centro saranno invase dai banchetti di Mestieranda.

Si potrà ammirare la lavorazione del vetro, dei metalli, del cuooi, della carta , del legno e dei tessuti. Numerosi spettacoli animeranno il centro e divertiranno grandi e piccini con clown mimi e musicanti. Al mercato coperto non mancherà la degustazione dei prodotti tipici della Val di Cornia. Venerdì dalle 21,00 in Corso Italia tutti i bambini sono invitati a cimentarsi con il cake design e sabato in Via Ferrer Musicarte presenterà una mostra pittorica e di fotografia con musica dal vivo.

__________________

SAN VINCENZO: ANNULLATO IL CONCERTO DELLA FILARMONICA PUCCINI

 Si comunica che è stato annullato il concerto della Filarmonica “G. Puccini” di Pomarance, in programma sabato 2 agosto alle ore 21.15 in Piazza Osvaldo Mischi.

Rimane, invece, confermato il concerto della stessa Filarmonica “G.Puccini” sabato 9 agosto alle ore 21.15 in Piazza Mischi

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.7.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 14 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it