LEGAMBIENTE: PER IL FUTURO DEL TURISMO UNA PARCHI STABILE

logo_legambienteLegambiente Circolo Val di Cornia saluta con piacere la costituzione di un coordinamento degli assessori al turismo della Val di Cornia e auspica che questo coordinamento si allarghi ad altri comuni di un’area vasta che va da Castagneto a Massa Marittima e Follonica.

«Si apprende dalla stampa – inizia il circolo di Legambiente – che sono TUTTI d’accordo: La «PARCHI»deve essere il motore dello sviluppo turistico del territorio e di un turismo che richiede un forte marketing di area,di cui la Parchi deve essere l’asse centrale, “un’opportunità unica per offrire supporto all’attuazione delle politiche di sviluppo del settore turistico“.

Conosciamo il lavoro fin qui fatto dalla soc Parchi in questa direzione negli ultimi tempi: il portale www.valdicorniaturismo.it , l’innovativa soluzione dei musei come punti di informazione turistica ed un personale che viene continuamente formato per seguire le possibilità delle nuove tecnologie ad altro ancora.

Crediamo che la Parchi abbia possa essere il soggetto più idoneo per riuscire ad aggregare albergatori, ristoratori e altre imprese turistiche per fare rete e concretizzare progetti comuni attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di aggregazione che la normativa vigente mette a disposizione come per esempio le reti d’impresa finalizzate alla promozione turistica. Tale modalità certamente innovativa risulta essere quella maggiormente finanziata dallo Stato e dall’Unione Europea.

Se si vuole che il turismo decolli e diventi un vero motore economico è necessario crare un sistema locale coeso e interattivo che rappresenti una identità locale forte e riconoscibile.

E’ necessario però passare dalle chiacchiere ai fatti. Per fare questo è opportuno che la Parchi goda di stabilità economica e sicurezza nel tempo, un bilancio pluriennale su cui contare per programmare la propria attività e le relazioni con le imprese del settore turistico, con i tour operator nazionali ed esteri e con Toscana promozione.

Non è possibile che ogni pochi mesi ci sia incertezza e si minaccino addirittura i licenziamenti dei propri dipendenti. Occorre non solo trovare i soldi come promesso da parte dei comuni, ma dare modalità di finanziamento stabile e trovare finanziamenti per programmare anche opere di manutenzione, perché fino ad ora si sono fatti tanti investimenti ma queste opere rischiano il degrado.

Un appello al nuovo coordinamento degli assessori al turismo della Val di Cornia e in particolare agli assessori del comune di Piombino e S. Vincenzo:

Che i parcheggi nelle aree dei parchi tornino a far parte del patrimonio della soc. Parchi Vdc, ad essere gestiti unitariamente e ad essere mantenuti. La Parchi avrebbe così la sicurezza di un’entrata su cui fare affidamento per programmare le attività assieme agli operatori turistici.

Inoltre, una gestione unitaria risolverebbe i problemi di degrado e mancanza di servizi lamentati da turisti e cittadini negli ultimi anni e rappresenterebbe in fin dei conti un risparmio rispetto alla gestione frammentata gestita dai comuni: lavori fatti in economia, con personale impiegato nei periodi di minor impegno, vigilanza e interventi prolungati per tutto l’anno. Troviamo una soluzione a questi problemi».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.7.2014. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 11 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it