ARCI: AL VIA LA XX EDIZIONE DEL MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA

maiCecina (LI) – “Abbraccio Mediterraneo” è il titolo della XX edizione del Meeting Internazionale Antirazzista organizzato dall’Arci a Cecina Mare (Li). Dal 9 al 12 luglio prossimi si terranno quindi, come sempre tra incontri, formazione, spettacoli all’insegna dell’uguaglianza e dell’antirazzismo.

Arci spiega così il tema del Mediterrano: «Mediterraneo, spazio eternamente in divenire. Mai unità etnica, né linguistica, religiosa, politica, o storica. Ma luogo di intreccio di culture, emozioni, conflitti e sfide. Oggi come ieri. Oggi, però, quella natura di spazio aperto e plurale rischia di svanire. Le immagini del naufragio del 3 ottobre scorso a largo di Lampedusa generano ancora rabbia e orrore (…). La XX edizione del Meeting Internazionale Antirazzista vuole dare il proprio contributo per la riscoperta di questo abbraccio: venti anni di impegno nella costruzione di uno spazio comune di dibattito e confronto sul tema dei diritti, venti anni di incontri nella consapevolezza che è dal confronto tra “differenti” che si cresce. Abbraccio Mediterraneo quindi come incontro e crescita, in uno spazio che sempre più ha l’esigenza di confrontarsi per costruire un vocabolario comune».

Tanti gli appuntamenti in programma, che vanno dagli incontri tematici ai concerti, dai laboratori agli spettacoli artistici, tutti ad ingresso gratuito.

Questi gli eventi serali. Si parte mercoledì 9 luglio con il Mundial calling, presso il Circolo Arci II Risorgimento, piazza Sant’Andrea, che prevede dalle ore 20: aperitivo, gastronomia, musica dal vivo. Alle 22 si proietterà la semifinale dei campionati di calcio. La musica sarà protagonista  giovedì 10 luglio, al palco centrale, largo Cairoli, a partire dalle 22 con la musica balcanica della Zastava Orkestar, e con la Baro Drom Orkestar.

Il piatto forte musicale arriva però venerdì 11 luglio (sempre alle 22 al palco centrale, largo Cairoli) con il concerto dei Modena City Ramblers. Si chiude sabato 12 luglio con il secondo e ultimo appuntamento del Mundial calling, ancora al Circolo Arci II Risorgimento, piazza Sant’Andrea con dalle ore 20 aperitivo, gastronomia, musica dal vivo e alle ore 22 la proiezione Finale 3/4 posto dei Mondiali di calcio.

Il programma completo può essere consultato sul sito http://meeting.arcitoscana.it/2014/ 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.7.2014. Registrato sotto cultura, Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “ARCI: AL VIA LA XX EDIZIONE DEL MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 22 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it