CONFESERCENTI: NIENTE CONCERTAZIONE NELLA PROMOZIONE TURISTICA PIOMBINESE

La sede della confesercenti di Piombino

La sede della confesercenti di Piombino

Piombino (LI) – Il prossimo fine settimana, dal 27 al 29 giugno 2014,  si terrà a Piombino, organizzato dalla FIVA la manifestazione denominata “Mercato Piazze Europee”, programmata in Via Ferrer e Piazza Saragat. Anche in questo caso la concertazione è stata assente e lo grida a gran voce la Confesercenti con motivazioni più che valide. Leggiamo insieme il loro comunicato.

«Le polemiche relative al Mercato Europeo che si svolgerà nel prossimo fine settimana in Via Ferrer e Piazza Saragat sono l’inevitabile frutto di un percorso dove il processo di concertazione è stato il grande assente o limitato ad alcune delle parti perdendo inevitabilmente di vista il quadro delle compatibilità generali. La concertazione richiesta a gran voce dalle aziende intervistate da Confesercenti e punto fondamentale del Documento programmatico “La voce delle imprese” presentata a tutti i candidati sindaci ancora una volta è stata del tutto accantonata nel modo di operare dell’uscente amministrazione. Le associazioni di categoria non sono state interpellate sull’organizzazione e localizzazione del Mercato eppure avrebbero potuto rappresentare gli interessi di molti associati che in quella zona svolgono la propria attività in sede fissa.

Inoltre l’impegno di 4 giorni ( che diventano 5 considerando anche il mercato settimanale) pur per una manifestazione che è di sicuro interesse è troppo lungo non solo in assoluto per una via centrale come quella interessata ma all’interno di un calendario estivo che vede il moltiplicarsi di sagre e feste che stanno creando molte preoccupazioni agli operatori. La tradizionale festa ANVA che si svolgerà la prossima domenica è un impegno fisso che è giunto alla sua diciannovesima edizione e forse doveva essere fatta una valutazione sul fatto che due eventi così importanti si ritrovano a pochi giorni di distanza.

Gli operatori locali senza dubbio andavano interpellati tramite i loro rappresentati e in modo che un evento così importante si trasformasse da motivo di polemica a motivo e prospettiva di lavoro.
Le manifestazioni anche se di livello europeo hanno un senso se valorizzano e fanno risaltare il lavoro delle attività locali che ancora stamani si interrogano su cosa succederà davanti alla proprie vetrine e se l’accesso agli ospiti del proprio albergo sarà garantito.

E’ certo che chi in questo momento già di crisi e difficili guadagni vede la propria attività inserita in eventi di cui non conosce i dettagli e l’organizzazione ha il diritto di lamentare che i suoi diritti non sono stati tutelati e certo un incontro con tutte le associazioni e non solo con gli organizzatori della manifestazione avrebbe senza dubbio messo a tacere questo senso di disagio.
Al di là delle polemiche del momento come Confesercenti vogliamo ribadire la nostra completa disponibilità a riprendere metodicamente con la nuova amministrazione comunale un processo di concertazione virtuoso che riduca al minimo le contraddizioni come quella che stiamo vivendo e che non sono utili a nessuno».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.6.2014. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it