NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 11 GIUGNO 2014

MUORE  PIOMBINESE DI 28 ANNI A CERBOLI

Un sub piombinese, Federico Ciani 28 anni piombinese, operaio alla Lucchini ha perso la vita, annegando forse a seguito di malore, dopo essersi immerso in apnea.

Dalle ricostruzioni il sub era uscito in mattinata in barca con una decina di amici ed era sceso, con i compagni, in apnea per fare foto subacquee nelle acque tra Palmaiola e Cerboli. Le ricerche sono iniziate intorno alle 12 e sono stati gli stessi compagni, intorno alle 16,30, a individuare il corpo del 28enne che successivamente è stato recuperato su un fondale di 20 metri al largo dell’isolotto di Cerboli, dai sommozzatori del porto di Piombino.

________________________________

DOSSIER CARITAS 2014 SULLE POVERTÀ IN TOSCANA: DOMANI LA PRESENTAZIONE

FIRENZE – “Quando disoccupazione e precarietà abitativa spingono ai margini”. Questo il titolo del “dossier Caritas 2014 sulle povertà in Toscana” che viene presentato – con i dati dei Centri d’ascolto delle Caritas sparsi in tutta la regione – alle ore 11:00 di domani, giovedì 12 giugno 2014.

L’incontro, su iniziativa delle Caritas e della Regione, si svolge in palazzo Strozzi Sacrati (sala stampa) di piazza Duomo 10 a Firenze. Intervengono la vicepresidente Stefania Saccardi e mons. Riccardo Fontana, delegato per la Caritas nella Conferenza Episcopale Toscana (CET).

I dati sono presentati da Massimiliano Lotti e Francesco Paletti, coordinatore e ricercatore nel progetto MIROD, la particolare forma sinergica fra gli osservatori diocesani delle Caritas. Introduzione affidata a Vinicio Biagi (Regione Toscana) e Alessandro Martini (delegato regionale Caritas Toscana).

___________________________________

PIOMBINO: GIOVEDI’ AL VIA “CONTAMINA”

Giovedi 12 giugno prende il via la 2^ edizione di Contamina, la rassegna di teatro, circo e musica organizzata dall’ass.ne Lotus con il patrocinio e il sostegno del Comune di Piombino, assessorato alla Cultura e Turismo.

L’evento è in programma dal 12 al 19 giugno nella terrazza dei Giardini Pro Pro Patria con un calendario denso di eventi e attività: tutti i giorni sarà presente un mercato di artigianato artistico e dalle 17.00 sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività ludiche, creative e artistiche.

Inoltre ogni sera andrà in scena uno spettacolo all’interno dello Chapiteau della compagnia internazionale SIDE Kunst Cirque montato appositamente per CONTAMINA all’interno dei Giardini Pro Patria. Per il programma dettagliato www.associazionelotus.com/wordpress/contamina-14-programma/

Info e prevendite 388 3679760 – 328 0090561/ Centro LOTUS via Oberdan 15 Piombino dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 20.00

___________________________________

INAUGURAZIONE PUNTO PRENOTAZIONI AVIS ALL’IG DI RIOTORTO

Dalla metà di giugno presso l’Informagiovani di Riotorto l’Avis organizza un punto di prenotazione per le donazioni di sangue. Nell’ufficio di via della Bottaccina n. 32 i volontari Avis si alterneranno per arricchire il servizio del territorio riotortese durante l’orario di apertura dell’informagiovani.

Sabato 14 giugno alle 10.30 vi invitiamo al rinfresco per l’inaugurazione e la presentazione del nuovo progetto, nato dalla collaborazione tra Arci Comitato Territoriale Piombino – Val di Cornia – Elba e Avis Comunale Piombino. L’IG di Riotorto è aperto il martedì e il venerdì dalle 17.30

alle 19.30 ed il sabato dalle 10.30 alle 12.30.

____________________

PIOMBINO: ORARIO ESTIVO PER L’INFORMAGIOVANI

L’Informagiovani di Piombino ed il PAAS 319 (punto di accesso assistito ai servizi e ad Internet) cambiano l’orario di apertura di sportello, che dal 16 Giugno e fino al 14 Settembre varierà nel modo seguente: lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 20, giovedì dalle 10 alle 13 e il sabato su prenotazione (servizio rivolto in particolare a studenti fuori sede e lavoratori di età compresa tra i 14 e i 32 anni).

Orario invariato invece per l’Informagiovani di Riotorto: martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle10.30 alle 12.30.

_________________

PIOMBINO: TORNANO I VENERDI’ DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Anche quest’anno il cielo sopra Piombino, quello notturno, sarà pieno di stelle e pianeti e tutti potranno osservarli ed imparare a riconoscerli con la guida degli astrofili dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

I “Venerdì dell’Osservatorio” costituiscono ormai da decenni l’appuntamento per tutti gli appassionati di osservazioni astronomiche e il 2014 non farà eccezione.
Il solstizio d’estate è imminente, la durata della notte si accorcia, ma il cielo di questo mese di giugno è particolarmente ricco di astri luminosi. Le poche ore di buio offriranno uno spettacolo da non perdere.

Le serate astronomiche daranno a tutti l’opportunità di imparare a riconoscere ad occhio nudo le stelle più brillanti, le costellazioni del cielo estivo e i pianeti che le attraversano.
Al calare dell’oscurità c’è ancora la possibilità di ammirare, basso sul mare, sull’orizzonte ad Ovest, il luminoso pianeta Giove. Ben presto Giove tramonta, ma alti in cielo possiamo osservare Marte, il pianeta rosso, e Saturno, con i suoi fantastici anelli, osservabili con i telescopi dell’osservatorio.

Da Ovest verso Est si riconoscono le costellazioni zodiacali del Leone e della Vergine, seguite da Bilancia, Scorpione e Sagittario. Le stelle più luminose del cielo estivo sono più alte in cielo: Arturo del Bootes e Vega della Lira.

Per osservare al telescopio i principali corpi celesti del cielo estivo l’appuntamento si rinnova ogni venerdì fino alla fine di settembre.
Il debutto è per venerdì 13 giugno, notte di Luna Piena. Il programma osservativo riguarderà principalmente gli oggetti più luminosi: il nostro satellite naturale, i pianeti, le stelle più brillanti, le stelle doppie.
Il 20 e il 27 giugno, notti senza Luna, saranno dedicate in particolare alle costellazioni ed agli oggetti del cielo profondo, nebulose e ammassi stellari della Via Lattea.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.
Il programma osservativo può subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.

Data la capienza limitata della cupola che ospita il telescopio principale si consiglia di prenotare la visita contattando l’Associazione Astrofili di Piombino per telefono al 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo visite@astropiombino.org .

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.6.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 11 GIUGNO 2014”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 2 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it