NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 GIUGNO 2014

SUVERETO: DEFINITA LA GIUNTA COMUNALE

Il nuovo sindaco di Suvereto Giuliano Parodi della lista civica Assemblea Popolare presenta la sua squadra di governo del borgo medioevale. Fra i quattro nuovi assessori sarà presente anche un consigliere eletto, Marco Toninelli, che conseguentemente darà le dimissioni e sarà sostituito in consiglio dal primo dei non eletti Claudio Parenti.

Come già annunciato in campagna elettorale, Jessica Pasquini sarà vicesindaco e avrà le deleghe di agricoltura, attività produttive, commercio, centro storico, ambiente e partecipazione. Imprenditrice agricola classe 1983, laureata, già consigliere nella passata legislatura come indipendente nella lista Pd.

Il neo assessore Marco Toninelli risiede nella frazione di San Lorenzo, project manager classe 1978, si occuperà di lavori pubblici, energie rinnovabili, parco di Montioni, frazioni e sport.

Farà parte della giunta comunale anche Caterina Magnani, classe 1975, commercialista, figlia dell’indimenticato Giovanni titolare della stessa agenzia. Si occuperà di bilancio, sanità e politiche della casa.

Simona Arata, classe 1974, abitante al Poggetto, impegnata nel sociale,  avrà invece le deleghe delle pari opportunità, intercultura, rapporti con le associazioni, consulte, politiche per gli anziani e politiche giovanili.

Il sindaco Parodi, inoltre, si terrà le deleghe della pubblica istruzione, turismo, cultura , urbanistica e il personale.

___________________________

PIOMBINO: MANNELLI PRESIDENTE DEL NUOVO CENTRO DESTRA

Il  31 maggio nella sede del NCD (Nuovo Centro Destra), in piazza della Costituzione 58, si è riunita l’assemblea degli iscritti per votare gli organi direttivi del Partito. A seguito della conseguente, discussione, risultano eletti i sottoelencati dirigenti con i relativi incarichi.

Mauro Mannelli Presidente. Segreteria: Sergio Serenari (Segreteria organizzativa), Bruno Campani (Segreteria amministrativa), Anastasia Simone (Segreteria), Gugliemi Graziella Enti pubblici e Municipalizzate,  Domenico Minuti Industria, Fabrizio pallini Industria, Opris Iona Cristian Integrazione,  Mario Pelagatti Urbanistica e turismo, Marco Sicolo Sanità e Enti Pubblici, Cinzia Trapanesi Associazioni e volontariato

L’assemblea ringrazia l’elettorato e il sig. Fabrizio Pierini, candidato Sindaco, per la professionalità e l’impegno dimostrato in campagna elettorale. Augura altresì un buon lavoro agli eletti del consiglio direttivo e un augurio particolare al neo eletto Sindaco Massimo Giuliani affinchè riesca a risollevare le sorti della città di Piombino. Noi del NCD parteciperemo attivamente alle politiche della nostra città con proposte concrete e attuabili.

Gli uffici di Piazza Costituzione 58, saranno aperti al pubblico il martedì e giovedì dalle ore 10-12 e dalle 17-19 Telefono 0565 49304.

__________________________

PIOMBINO: SCUOLA, OK DELLA REGIONE PER IL POLO MECCANICO

La Regione Toscana ha accolto la richiesta dell’ Istituto Carducci-Volta-Pacinotti (capofila) di costituzione del Polo Tecnico Professionale, denominato Meccanicamente (Polo Formativo Meccanico della Costa Toscana). Il Polo diverrà una risorsa della Regione per realizzare formazione connessa con l’asse meccanico. Tra i partner anche la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il PTP coinvolge le filiere produttive e formative della meccanica nelle province di Massa Carrara e Livorno, ma è anche l’unico polo meccanico dell’intera costa. Per quanto riguarda la filiera produttiva, ci si riferisce all’insieme delle attività economiche interrelate che si articolano lungo la catena del valore dei prodotti e servizi del settore. La filiera produttiva intende quindi comprendere tutte le attività che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di prodotti o parti meccaniche (componenti, beni intermedi o complementari, prodotti downstream, macchinari e sistemi di produzione). E, per estensione, la rete delle attività professionali connesse alla filiera produttiva (attività di ricerca e innovazione tecnologica, ambientale,informatica, progettazione, design, servizi organizzativi, di marketing, di amministrazione, ecc.).

I territori interessati sono fortemente connotati dal manifatturiero:
– riconversione dalla metallurgia e siderurgia con processi rispettosi dell’ambiente (con riferimento anche alle possibilità aperte dall’ampliamento della ricettività portuale per creare le condizioni idonee alla rottomazione di navi );
– meccanica strumentale (macchine di produzione e loro parti);
– impiantistica -produzione e manutenzione di parti (motori e parti dei mezzi di trasporto per industria ferroviaria, automobilistica, cantieristica nautica, ecc.) .

__________________________

COPPOLA: «SULLA CONCORDIA ERA CHIARO CHE PARTIVAMO SVANTAGGIATI»

Piombino (LI) – «LA Concordia oramai sembra essere sempre più vicina a Genova. Ci dispiace per coloro che hanno legittimamente creduto che sarebbe potuta approdare sulle rive del Cornia, ma che non vi fossero molte probabilità era oramai chiaro a tutti da tempo».

Così Luigi Coppola segretario Udc, «oltretutto la politica locale non è che abbia responsabilità in merito, a parte il gioco delle parti, tali partite si giocano nei livelli istituzionali più alti e non certo nelle sedi dei partiti o dei sindacati territoriali. Ad oggi le possibilità che la Concordia arrivi a Piombino sono ridotte al lumicino. Auspichiamo invece che arrivi la concordia a livello locale e nel partito che legittimamente ha vinto le elezioni, visto che non conosciamo ancora la squadra che aiuterà il sindaco e soprattutto le motivazioni che animeranno il nuovo percorso amministrativo».

___________________________

SAN VINCENZO: AL VIA LA NAVETTA CENTRO-CAMPEGGI

Il comune rende noto che a partire da sabato 7 giugno fino a domenica 7 settembre, sarà effettuato il servizio di trasporto pubblico gratuito sul percorso Park Albatros fino a Piazza del Sole e ritorno, con 13 corse serali dalle ore 19.00 alle 1.10. Materiali informativi sul servizio e sugli orari al capolinea e alle fermate intermedie saranno affissi alle paline Tiemme, disponibili presso l’Ufficio Informazioni Turistiche in via della Stazione, presso l’Urp, scaricabili dal sito web del Comune di San Vincenzo e dalla piattaforma QR Infopoint, nonchè distribuiti in vari punti di diffusione. In ogni caso, l’Amministrazione comunale intende precisare che che la prima settimana (dal 7 al 13 giugno) sarà attiva solo la navetta n. 1.

Percorso e orari:
Navetta n. 1 – Shuttle Bus n. 1 Fermata Park Albatros capolinea 19.00 19.45 20.30 21.15 22.00 22.45 Garden Club 19.05 19.50 20.35 21.20 22.05 22.50 Via del Passaggino 19.15 20.00 20.45 21.30 22.15 23.00 Piazza del Sole 19.20 20.05 20.50 21.35 22.20 23.05 Corso Italia (altezza Vineria Etrusca) 19.25 20.10 20.55 21.40 22.25 23.10 Garden Club 19.35 20.20 21.05 21.50 22.35 23.20 Park Albatros capolinea 19.40 20.25 21.10 21.55 22.40 23.25.
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.6.2014. Registrato sotto ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 15 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it