ENERGETICA FESTIVAL: REGGAE E NUOVI ARTISTI TOSCANI PER L’ UNDICESIMA EDIZIONE

energetica_2014Undicesima edizione, 20 e 21 giugno, del festival toscano nel Parco La Pinetina di Riotorto Piombino (LI). Quest’anno dedicata alla musica emergente col progetto New Generation, realizzato in collaborazione con Controradio che trasmetterà l’evento. Il giorno dopo immancabile la notte Reggae e Dub classica e attesa nel Parco La Pinetina di Riotorto.

L’edizione 2014 del Festival culturale e antiproibizionista nato nel 2004 col nome Salviamoci La Canapa propone lo stesso tipo di operazione: natura, musica, cultura e buon cibo.

L’Associazione Nojerksite, organizzatrice insieme ad Associazione Aeffe e Comune di Piombino, ha lanciato il progetto New Generation per il venerdì 20 giugno, cuore pulsante dell’edizione. Si tratta di una selezione di sei artisti, toscani e non, che nel corso dell’inverno sono stati osservati dal promoter Andrea Fornai e da una serie di artisti toscani e tecnici dello spettacolo che hanno proposto una rosa di 20 nomi da cui ne sono usciti 6.

La loro esibizione sarà trasmessa su Controradio e presentata dal dj salentino Andrea Mi, che tra interviste e live trasmetterà via radio l’energia della pinetina di Riotorto.

Tra quelli che hanno avuto la meglio: Oratio, cantautore siciliano molto originale ed apprezzato già negli scorsi anni per le sue frequenti incursioni toscane, il toscanissimo Fabrizio Pocci col suo Laboratorio, proposta eccellente di un nucleo di ottimi musicisti segnalati oltretutto dal chitarrista della Bandabardò Finaz che ha suonato con loro durante la stagione in alcune circostanze speciali. Continuando troviamo un marchio stranoto in maremma, i Gallara, band instancabile che suona funk, surf e molto altro in un mix coinvolgente di suoni; si continua con i Misère de la Philosophie, piombinesi rock, psichedelici e rivelazione dell’inverno col nuovo disco e ottime critiche nazionali. Sul finale Etruschi from Lakota, ovvero energia rock patchankosa da Volterra e i fiorentini Baro Drom Orkestar che col loro suono balkanico chiuderanno il venerdì.

Per quel che riguarda il giorno dopo, sabato 21 giugno, il reggae la farà da padrone. Si parte con la Roots United, selezione speciale di musicisti toscani di varie realtà reggae nazionali che suoneranno il repertorio reggae roots originale in collaborazione con la voce della Villada Crew Raina. Chiude la serata il dj set Dub di Roots Militant Hi Fi da Pisa.

Sempre aperti dalle 18.30 alle 2: griglieria, pizzeria, bar e birreria, oltre ad un mercatino di artigianato. Inizio concerti ore 22. Ingresso 6 euro con consumazione fino alle 22. Dopo le 22 ingresso 6 euro.

Tutte le info su www.energeticafestival.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.6.2014. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 21 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it